• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oggi è nato il primo canarino

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho 10 canarini. Di questi solo due coppie sono state messe nelle gabbie da cova, adatte alla riproduzione, mentre gli altri stanno in voliera.
Oggi, finalmente, è nato il primo canarino. :froggie_r:hands13:
Ho detto finalmente perchè fino ad ora avevano fatto una sacco di uova, ma tutte non feconde. Spero che non resti solo, ma che ne nasca almeno un altro, perchè i figli unici sopravvivono difficilmente per tutta una serie di motivi. La canarina aveva messo 4 uova, due mi sembravano buone e due no. Aspetto ancora un paio di giorni e poi butto via quelle che non si sono schiuse. Se il picciriddo sopravvive vi mando la foto di babbo, mamma e figlio.

Ciao
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Teneri i pulcinotti nudi!
Anche a casa mia abbondano i canarini.... e quest'anno sono decisamente aumentati di numero a seguito delle nuove cove! :rolleyes:
Le uova se sono state deposte una al giorno, si schiudono a un giorno di distanza una dall'altra.... incrociamo le dita che il neonato divento bello e pasciuto e sano e canterino! Se hai delle canarine giovani o un po' imbranate l'anno prossimo prova con la schiusa contemporanea di tutte le uova, a quanto pare garantisce la sopravvivenza di un numero maggiore di piccoli.... togli le uova man mano che le depone e poi gliele rimetti sotto il culetto tutte insieme quando ha finito di deporre l'ultimo....nel frattempo devi rigirarle qualche volta al giorno come fa la mamma canarina per evitare danni ai piccoli... di più non so dirti, in casa non sono io l'esperto canaricultore....:D

Belli i miei polletti! :D
 
P

Piera

Guest
Io ho solo due pappagalli niente canarini, devono essere veramente bellini. Io ho un cognato che ha la passione dei canarini, partecipa a mostre e ha vinto tante medaglie, adesso si sta preparando per diventare giudice di gara.
 

costateo

Maestro Giardinauta
Teneri i pulcinotti nudi!
Anche a casa mia abbondano i canarini.... e quest'anno sono decisamente aumentati di numero a seguito delle nuove cove! :rolleyes:
Le uova se sono state deposte una al giorno, si schiudono a un giorno di distanza una dall'altra.... incrociamo le dita che il neonato divento bello e pasciuto e sano e canterino! Se hai delle canarine giovani o un po' imbranate l'anno prossimo prova con la schiusa contemporanea di tutte le uova, a quanto pare garantisce la sopravvivenza di un numero maggiore di piccoli.... togli le uova man mano che le depone e poi gliele rimetti sotto il culetto tutte insieme quando ha finito di deporre l'ultimo....nel frattempo devi rigirarle qualche volta al giorno come fa la mamma canarina per evitare danni ai piccoli... di più non so dirti, in casa non sono io l'esperto canaricultore....:D

Belli i miei polletti! :D
Sì in genere faccio il cambio con le uova finte, ma queste le ha deposte e ha cominciato la cova mentre ero via e quindi non ho potuto sostituirle. La canarina è brava, l'anno scorso ne ha allevato tre (che adesso sono in voliera). Non mi era mai successo di avere così tante uova non buone, ma pazienza, l'anno prossimo andrà meglio!:lol:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Complimenti Costateo, aspetto le foto, speriamo che il piccolino ce la faccia!
MarcoPu cosa aspetti a mettere le foto dei tuoi?? dai dai su....
I miei cocoriti son finalmente usciti tutti dal nido e la mamma ha già ricominciato a fare le uova (madò questa è proprio fissata!!) così ho tolto il nido e pure il maschio! povera bestiolina mo' basta...
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Non mi era mai successo di avere così tante uova non buone, ma pazienza, l'anno prossimo andrà meglio!:lol:

E' capitato anche a noi di avere delle annate in cui un sacco di piccoli sono morti, e non siamo ancora riusciti a capire qual è la discriminante.... probabilmente un insieme di concause.....boh?
 

costateo

Maestro Giardinauta
E' capitato anche a noi di avere delle annate in cui un sacco di piccoli sono morti, e non siamo ancora riusciti a capire qual è la discriminante.... probabilmente un insieme di concause.....boh?

La mortalità dei piccoli (che si chiamano pulli) è normalmente abbastanza alta. Però è vero che varia molto di anno in anno. A volte basta un banale virus per stecchirli tutti. Io comunque, a parte la sostituzione delle uova, lascio fare motlo a madre natura e non intervengo. Comunque è una meraviglia vederli crescere e poi uscire dal nido, dapprima incerti e poi baldanzosi. Sono troppo teneri :love:
 

laufi

Giardinauta Senior
in bocca la lupo! non ne sò un cavolo di uccellini, ma li trovo bellissimi, figuriamoci quanto possa essere bello un piccolo, anzi un pullo?! mai sentito s'impara veramente sempre qualcosa di nuovo e di strano sembra pollo detto male! hi hi hi
forza piccolo/a!!!!
 

costateo

Maestro Giardinauta
in bocca la lupo! non ne sò un cavolo di uccellini, ma li trovo bellissimi, figuriamoci quanto possa essere bello un piccolo, anzi un pullo?! mai sentito s'impara veramente sempre qualcosa di nuovo e di strano sembra pollo detto male! hi hi hi
forza piccolo/a!!!!

Grazie mille!
Diciamo però che i pulli sono teneri, tenerissimi, :love: ma non certo belli! Anzi, io li trovo abbastanza mostruosi. Ma come si dice:
non è bello ciò che è bello ma....
Adesso che ci penso gli uccelli sono forse l'unica specie animale che non ha i piccoli più belli dei genitori. :confuso:
 

costateo

Maestro Giardinauta
Incredibile!

Oggi ho "sloggiato" la canarina dal nido per controllare e cosa scopro???
Che i piccoli sono addirittura treeeee!!!:hands13:

Mi sembrano in buona salute e pare che la mamma li nutra tutti allo stesso modo. La partita è solo all'inizio, i rischi ancora tanti. Incrociamo le dita e speriamo in bene. :D

Vi terrò informati.

Teo
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che bello! Tre!!!:hands13:
Credo che i canarini siano molto più delicati dei cocoriti, è così? :Saluto:
 
N

ninfa77

Guest
Auguri costateo i canarini appena nati sono troppo teneri una volta li aveva anche mio padre ed era bellissimo quando le uova si dischiudevano
 

costateo

Maestro Giardinauta
aggiornamento

Ciao a tutti.
Ecco un breve aggiornamento.
I tre picciriddi stanno bene. Uno è sempre più piccolo degli altri due, ma per ora sembra che la mamma riesca a nutrirlo a sufficienza. Questa sera ho visto che aveva il gozzo pieno e questo significa che riceve le imbeccate.
Per ora quindi tutto ok. Ma ancora la prognosi non è sciolta. Continuiamo ad incrociare le dita.
Ciao
 

costateo

Maestro Giardinauta
foto dei picciriddi!

Solo il più piccolo è di fronte, gli altri due mostrano..... la schiena!!!:ros:
tillins.jpg


Sono bruttini vero???? :storto: :love:
 
Alto