• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

oenothera

G.altamurano

Florello Senior
a fiore rosa, non sapevo esistesse... :)
io ho quella a fiore giallo, proprio adesso sta facendo crescere le 3 cime dalle quali fiorirà... :)
non la curo, semplicemente la innaffio, e prende un po' di sole la mattina... :D non ha bisogno di nessuna cura particolare :D

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ce l'ho io,ma in vaso,perciò nessuna infestazione...ne ho prese alcune piantine e le ho messe nel vaso!!ciao ciao

cleome

Giardinauta Senior
Anche la mia è attualmente in vaso, ma vorrei trasferirla in piena terra. L'hai presa quest'anno?

lore.l

Membro dello Staff
No,ce l'ho da tre anni,erano 5 piantine "grandi" come fili d'erba,mi hanno colonizzato la vaschetta dov'erano e,circa un mese fà,le ho messe in una molto più grande e un mini gruppetto le ho messe in terra....ma ho una talpa che me butta all'aria di continuo!!!

G.altamurano

Florello Senior
possono divenire infestanti per seme... in effetti io ce l'ho perchè un'amica di mio padre ha ne ha una e ogni tanto gli nascono altre piantine nei vasi vicini... così me ne ha regalata una :)
davvero bella a fiore rosa! :D

G.altamurano

Florello Senior
alcune specie del genere Oenothera sono annuali o biennali... non so le nostre... ma anche le specie perenni, non credo che temano il gelo...

lill@75

Guru Giardinauta
da me la rosa non infesta più di tanto,si allarga tramite stoloni,la bianca in una annetto ha coperto un metro quadro,ne ho estirpato a fasci.

assodifiori

Maestro Giardinauta
infesta per via radicale ,sottili radici che a ragnatela conquistano cm per cm ,poi dove trova sole appare a deliziarci,la mia man mano che le compagne di bordura crescono e ombreggiano,si sposta alla ricerca di sole,però non mi crea problemi non ha mai sconfinato dalla sua aiuola,quindi ok,in autunno le sue foglioline assumono una colorazione rosso acceso prima di sparire,resiste benissimo al freddo e ai terreni più ostici ,non ha esigenze particolari,insomma se la cava da sola :lol:

cleome

Giardinauta Senior
La mia è cresciuta tanto in altezza: tende a ramificare o resta lunga lunga? Ho cercato immagini su internet, ma non si vede chiaramente.

G.altamurano

Florello Senior
mi sembra che la pianta abbia un portamento simile a quello della lattuga :lol: prima di fiorire rimane molto bassa, non cresce per niente in altezza
poi quando deve fiorire "cima" e in breve tempo si ramifica in più rami che diventano molto alti (più di un metro)
la cosa più bella di questa pianta secondo me è il fatto che i fiori si schiudono in pochi minuti e si possono vedere mentre si aprono :D

lore.l

Membro dello Staff
Da quello che stò leggendo sembra che io abbia un'altro tipo di Oenothera,parlo dell'O.speciosa....perchè la mia si comporta diversamente dalle vostre!!!Mai visto stoloni,e le mie saranno alte circa 20cm......mentre la O.biennis diventa alta!!!

cleome

Giardinauta Senior
Stoloni neanche la mia, ma in realtà sono un insieme di piantine, lunghe almeno 30/40 cm, che non stanno in piedi da sole, ma si reggono tutte insieme. Che faccio? le separo?

G.altamurano

Florello Senior
oh mio dio!!!! ho appena assistito alla schiusura di un fiore di Oenothera!! :love: ha cominciato ma fiorire l'altro ieri a ero stato colto di sorpresa, oggi l'ho piazzata davanti alla finestra per tenerla sempre sott'occhio e l'ho beccata :cool: è bellissima! domani faccio foto (ora mia sorella non c'è e si è portata la reflex) così potrete anche capire che specie è :D

cleome

Giardinauta Senior
Aspettiamo:Saluto::Saluto:
Le mie piantine si sono allargate, e stanno colonizzando lo spazio intorno. :eek:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Quella rosa confermo che è la O.Speciosa ed è infestante per modo di dire, non va a soffocare le altre erbacee che le stanno vicine. Allarga il cespo di anno in anno facendo crescere nuove piantine nelle immediate vicinanze. Ha portamento morbido e non ramificato e ha il grandissimo vantaggio di essere una di quelle piante a zero manutenzione, personalmente neanche la innaffio e fiorisce copiosamente tutti gli anni. Bello anche il fogliame autunnale.

Alto