• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontoglossum foglie secche

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Ciao! Da un paio di giorni alcune foglie della mia Odontoglossum stanno diventanto gialle, una è anche caduta. Pansate sia il caldo? gli pseudobulbi sono abbastanza sodi, un pò più grinzosi di un mesetto fa ma cmq sembrano abbastanza sani. Sta mettendo foglie nuove però quattro sono gialle, tra l'altro erano le più piccole, quindi le più gionani penso ... potete darmi una mano?
 

pretorian

Guru Giardinauta
no, per troppa acqua!

ci metti delle foto, ci descrivi come la tieni etc?

in particolare se la spruzzi, ogni quanto la bagni e dove l'hai posizionata e a che distanza dalla finestra etc

ricordo ancora che in estate le piante vanno discostate dall'immediata vicinanza della finestra ... tanto amata in inverno ...

in estate le finestre si arroventano troppo (anche se con doppi vetri) seccando le nostre piantine ... anche se le innaffiamo tanto (due componenti letali)
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Le foto adesso non posso metterle, le metterò stasera! La tengo su un mobile di fronte la finestra ma molto lontano ( tre metri o più ), la annaffio una volta alla settimana tenendola immersa per 10 minuti circa, nn la spruzzo però quando la annaffio passo un fazzoletto umido sulle foglie
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao, quale sia la causa non saprei dirti, ma di certo posso dire che la tua pianta sta praticamente al buio!!
3 metri dalla finestra sono veramente tanti.
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
7.JPG

8.JPG


Alcune foglie gialle sono già cadute, le altre sembrano sane xò! e poi c'è quel ciuffetto di foglie nuove
X marealto: l'orchidea è a tre metri dalla finestra ma tra lei e la finestra non c'è niente quindi la luce arriva. Secondo me se la metto più vicino si cuoce, sto a Palermo, qui il sole picchia!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,
vista così non sembra star male la tua pianta, attenzione ai ristagni di acqua
riguardo la luce
queste piante non sono da sole diretto, però sicuramente il sole di palermo non le spaventa, in natura le trovi in messico in brasile.. posti così.. dove sicuramente il sole non manca, ma devono stare all'ombra il sole diretto brucia le foglie, ma l'ombra delle piante è molto ma molto + luminosa di una qualunque delle nostre stanze, a 3 mt dalla finestra riceve poca luce, se vuoi che rifiorisca meglio una posizione più prossima alla luce

:Saluto:
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Purtroppo al momento non so dove altro metterla, a settembre mi trasferisco e ho già pensato di comprare un mobile per le mie orchidee che metterò proprio di fronte la finestra.
La pianta sembra stare bene, xò sono ingiallite quattro foglie in totale ( più quella della foto) e sono cadute, appartenevano a due pseudobulbi che ora, in pratica stanno rimanendo senza foglie, mi ha spaventato il fatto che sia successo da un giorno all'altro! io cmq ho fatto una stupidaggine, l'ho annaffiata immediatamente pensando stesse seccando! Grazie per i vostri preziosi consigli :)
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
L'ultima domanda e poi nn rompo più :eek:k07: Il ciuffettino nuovo di foglie è indipendente, è un pò strano rispetto al resto della conformazione della pianta xkè per il resto dalla cima di uno pseudobulbo spuntano due foglie e una dalla base ... forse nn mi sn spiegata bene, ma la foto è più chiara! Mi sapete dire xkè? è normale?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Non preoccuparti è normale!
man mano che crescerà diventerà come tutti gli altri
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Grazie! sn una rompipalle allucinante, lo so, ma sn troppo curiosa, spero sempre che stia succedendo qualcosa di unico e meraviglioso :D Forse è arrivato il momento di comprare un'orchidea nuova :eek:k07:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Forse è arrivato il momento di comprare un'orchidea nuova :eek:k07:

Bellissima idea :D
e visto che sei di palermo, scegli qualcosa di più adeguato al tuo clima come una phalanopsis per esempio, vedrai che ti darà grandi soddisfazioni.
E comunque una bella phalaenopsis non può mai mancare :D
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Hai proprio ragione! Sarà il prossimo acquisto, aspetto che arrivi settembre xkè cambio casa e non voglio fargli subire troppi stress, poi penso che comprerò anche la terza, la quarta, la quinta ... 07
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
Sisi, ho pure tirato fuori la pianta dal vaso e il composto è solo un pò umido, d'altronde nn annaffio da un pò di giorni e nemmeno uso sottovasi.
Le radici sono gialle, è normale? (è la prima volta che la tiro fuori dal vaso :rolleyes:) Cmq, spero che questo maledetto ingiallimento non colpisca tutte le foglie ... :cry:
Le foglie nuove xò sembramo crescere bene! Due pseudobulbi sono rimasti senza foglie! Sembrano due cetrioli ... che si fa? si lasciano in pace a fare i cetrioli suppongo, no?
:Saluto:
 

Kaky82

Aspirante Giardinauta
:cry::cry::cry: stanno partendo tutte! spunta una maledetta macchia gialla sulla punta della foglia e poi via tutta :cry::cry::cry:
sn impotente!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra che siano troppo bagnate...da come si comportano
però non è facile dirlo da qui
 
Alto