• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Odontog disidratato?

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
L'odonto di mia madre ha gli pseudobulbi tuti ragrinziti e "sgonfi" come mai? A quanto ne so io vuol dire che disidratato, ho provato a dargli più acqua (modicamente eh..) ma non c'è niente da fare non migliora! Eppure io ho la sorella (stesso negozio stesso vaso stesso fiore) che sta benissimo e praticamente non la annaffio mai apparte le nebulizzazioni e mio madre tiene un oncidium nella stessa posizione che sta benissimo:confuso:

DRAGON

Maestro Giardinauta
é normale,anche la mia cambria si comporta così e non c'è niente da fare,esauriscono le riserve e spesso si seccano ma intanto ne fanno dei nuovi.Sarebbe bello avere sempre i pseudobulbi belli gonfi e pasciuti...ma quando finiscono la loro funzione non si può fare niente.

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Be ce n'è uno grande e poi gli altri due vanno a scalare ma ce l'ho da poco e sta fiorendo (uno stelo tutto aperto ed uno in crescita) per cui niente getti nuovi...

DRAGON

Maestro Giardinauta
Louder la mia pianta subito dopo la fioritura ha emesso tre bei getti nuovi,probabilmente la tua sta sfruttando i pseudo per l'imminente fioritura e poi farà getti freschi freschi.Tutto sotto controllo!!

Prova a metterla immersa nell'acqua per una mezzoretta l mie si riprendono se fanno qualche grinzina!!!
E controlla che le radici siano ok!!!
Ciao!!!

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Daniel: spero sia cosi...

_Orchidea_Rara_ ha scritto:
Prova a metterla immersa nell'acqua per una mezzoretta l mie si riprendono se fanno qualche grinzina!!!
E controlla che le radici siano ok!!!
Ciao!!!
Già provato! Non è cambiato nulla:sleep2:
Anche io ho pensato alle radici, in effetti ho notato che viene via dal vaso con facilità per cui dopo controllo, il vaso è piccolino (12cm) dovrei trovare radici in abbondanza?:confuso:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Provai anchio ma non ebbi nessun miglioramento,forse i miei erano sulla strada del declino.Però le radici sono in buona quantità,anzi l'ho messa in un vaso di 2 cm più grande e sta benissimo.

rossella ventura

Aspirante Giardinauta
anche i miei ibridi hanno pseudobulbi sottili come le sogliole:squint:
ma hanno buttato getti nuovi subito dopo la fioritura,non cadere nell'errore che ha fatto la sottoscritta:grinze=acqua=piante affogate:cry:
semmai aumenta l'umidità ambientale,concima e.....aspetta che la fioritura sia finita
ciao ciao rossella

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Dunque ho controllato gentilmente le radici ed apparte piccole eccezioni marcite (molto piccole eh..) stanno bene e sono in grande quantità, sfortunatamente la pianta non è a casa mia e non convincerò mai mia madre a nebulizzarle però posso vedere che posso fare per aumentare l'umidità!
Comunque strano..che il mio odonto sia panciuto solo perchè lo nebulizzo 1-2 volte al giorno? o_O

Alto