• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

odontocidium odontoglossum

taty

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...
avrei due piccole richiestine:

1 chi di voi ne ha una?E chi l'avesse sarebbe cosi carino/a di mettere una foro qui sotto?

2 questa strana orchidea...ha iniziato ad avere delle piccole piccole macchiette nere sulla pagina superiore delle due foglie piu' grandi...non sono proprio visibilissime...ma sono sicura che quando mi è stata regalata non le aveva...io non l'ho ancora rinvasata.La tengo in veranda di notte 16/18° e di giorno sul davanzale a nord, dove prende la luce dalle 15 in poi... da 1 settimana ha iniziato a perdere piano piano i fiori...penso sia normale...o no?
Quando avra' finito di fiorire la posso rinvasare?Cambio vaso con uno piu' grande?Lascio quello che ha?
Tra qualche giorno vado via...e vorrei trovarle la sistemazione migliore, per non incolpare (come sempre) chi la accudirà in mia assenza...se la lasciassi fuori sempre giorno e notte?In posizione riparata da sole e vento?

Aspetto i vostri consigli...
Taty

F

franca53

Guest
Ciao Taty, anch'io ho un odontoglossum ibrido ( probabilmente un odontocidium), non posso mandarti la foto ma provo a darti qualche semplice consiglio: controlla le innaffiature che devono essere abbondanti nel periodo di crescita, ma molto scarse in inverno.
Il rinvaso non è necessario se la pianta è in buona salute ma se il substrato è impregnato d'acqua dovresti vedere se le radici sono sane, in caso contrario tagli le radici marce disinfetti con un fungicida e rinvasi con un composto ben drenante in un vaso nuovo o nello stesso ben disinfettato.
Forse dovresti dargli anche più luce: io tengo il mio su un terrazzo esposto ad est, ombreggiato ma molto luminoso ed arieggiato.
Però io vivo a Roma e non so se da te la temperatura lo permette.
Ancora una cosa...se hai altre orchidee tieni il tuo odontocidium lontano da loro,per precauzione, finchè non sai con esattezza che cosa sono quelle macchioline ;)
Spero di esserti stata di qualche aiuto finchè non avrai risposte più esaurienti
ciao Franca

taty

Giardinauta Senior
Grazie Franca, oggi compro il terriccio...nel frattempo aspettavo a risponderti per vedere se c'erano cambiamenti...e infatti ha smesso di fiorire...sono cadute tutte le foglie...spero sia normale...e c'è u getto alla base della coppia di bulbi piatti che sta crescendo...domani lo porto dalla suocera..e lo mettero' in un balcone a est...ombreggiato...devo stare via per dei giorni...le diro' di bagnarlo solo quando le radici sono asciutte...
Ma tu lo bagni dall'alto o dal sottovaso?
Domanda scema lo so...ma ci vogliono anche queste...
Grazie per la tua risposta...
Taty

G

Giulio

Guest
se è un odontocidium o un odontoglossum o qualcosa del genere, non è assolutamente normale che perda tutte le foglie.
Giulio

taty

Giardinauta Senior
Giulo :eek: :eek: :eek: ???
Ops...ho scritto male...ha perso tutti i fiori...!!!
Anzi ieri l'ho rinvasato, dopo averlo comprato non l'avevo ancora fatto ed era solo radici, poco pochissimo bark...cosi ho comprato il terriccio delle Compo per orchidee...e l'ho rinvasato e anzi mi sono accorta che oltre ad avere un getto nuovo alto ormai ...ne ha un'altro piccolo piccolo...Le foglie sono sanissime, grandi e lunghi...l'unica cosa hanno delle piccole piccole macchioline nere...
Ho pulito le radici , gli ho dato il fungicida erano marce alcune...
Ho fatto la piramidina con l'argilla e il sottovaso...quella del disegnino di un po' di settimane fa...e l'ho lasciato alla suocera...domani vado via per 20 giorni...!
Spero bene...
Grazie Taty

Alto