• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Occhio a comprare le piante online

equisetum

Aspirante Giardinauta
Ciao!
come tutti voi sono un appassionato di piante e ogni tanto compro qualche pianta On-line o sementi.. ultimamente ho acquistato online una pianta arrivata in condizioni pietose! spedita il venerdi e quindi la pianta è rimasta 2gg nei magazini del corriere! La pianta è arrivata tutta marcia era troppo bagnata e non rispecchiava la descrizione nel sito! piantamarcia7.jpg
che ne pensate? Ho fatto presente il tutto a chi vende queste piante e non mi ha ancora risposto! :sgrunt:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io penso che faccio bene a non comprare niente on line, non vado neppure a vedere sui siti che vendono piante.
Anche andando al vivaio voglio avere la possibilità di scegliere quelle che più mi piace e, semmai, imbrogliarmi da sola.
 

Geko21

Giardinauta
Se scegli di comprare online non farlo mai dopo Martedì anzi sarebbe l'ideale Lunedì mattina.
Non puoi sapere se la colpa è del corriere o se te l'hanno già spedita in quelle condizioni sempre se una volta accettato il pacco hai scritto ACCETTATO CON RISERVA.
In modo tale l'e-commerce dove hai comprato la pianta può rifarsi sul corriere e tu venire risarcito.
 

kebby

Guru Giardinauta
Non so, io compro spesso online anche se non mi è mai capitato di prendere delle piante.. Ma credo che l'esito più o meno positivo dipenda più dalla serietà del venditore e dei corrieri che dal fatto stesso di aver comprato online. Se è la prima volta che acquisto in un determinato sito, cerco sempre le opinioni di chi ha acquistato prima di me, per verificarne la serietà o meno, inoltre controllo anche se il venditore ha una sorta di assicurazione per imprevisti di questo tipo. Qui magari può essere colpa del venditore che ha spedito una pianta pessima, oppure del corriere che non l'ha trattata col dovuto rispetto. Da verificare, quindi.
Molti qui nel forum hanno comprato online e si sono scambiati le impressioni.. Poi vabbè, la s**** può sempre capitare!
 

Maria42

Apprendista Florello
Io compero ormai quasi tutte le piante online: sono diventata un po' esigente e ciò che trovo nei garden della mia zona, pur se fornitissimi, non mi soddisfa più. Non ho mai avuto problemi, sia che si trattasse di vivai di una certa notorietà sia di venditori Ebay. Compero dalla Francia e dall'Inghilterra e le piante, a volte piccole talee, stanno in giro anche una settimana ma arrivano in perfetta forma. Nel tuo caso due soli giorni dal corriere non possono aver ridotto la pianta in quelle condizioni. E' sicuramente il vivaio che ti ha spedito una pianta non sana e per questo devi protestare. Hai telefonato o scritto? Il vivaio è italiano?
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Quoto Maria
Per il resto costi magari elevati ma consegne puntuali e piante in buone condizioni
Compro in italia per evitare problemi alla dogana con i certificati fitosanitari
Di recente iris e tropicali
 

equisetum

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
e grazie per le risposte! La pianta è una: "limoncina cedrina lippia" che adoro! e vorrei coltivare.. ho comprato anche dei semi.. e se avete dei consigli ditemi pure!
Anche io compro dalla Germania,Francia ecc. e sono tutti seri e le piante arrivano sane e spedite inizio settimana! in 3gg! Il problema è in Italia! Loro hanno spedito la merce il Venerdi! ed ho ricevuto solo ieri la pianta! Ho comprato dei bulbi ed erano molto secchi! E' un negozio online che vende di tutto per le piante.. ma non li trovo per nulla seri!
Ho protestato e sapete cosa mi ha risposto??

Gentile Sig........,
la Limoncina e Una pianta perenne legnosa Che Durante i freddi Mesi Perde le foglie.La pianta é Assolutamente vitale, la interri e vedra 'Che in primavera con il caldo la pianta rivegetera' normalmente. Un Eventuale Eccesso di umidita 'non danneggia la pianta.
Cordiali saluti.
 

Borghese

Giardinauta
ciao a tutti!
e grazie per le risposte! La pianta è una: "limoncina cedrina lippia" che adoro! e vorrei coltivare.. ho comprato anche dei semi.. e se avete dei consigli ditemi pure!
Anche io compro dalla Germania,Francia ecc. e sono tutti seri e le piante arrivano sane e spedite inizio settimana! in 3gg! Il problema è in Italia! Loro hanno spedito la merce il Venerdi! ed ho ricevuto solo ieri la pianta! Ho comprato dei bulbi ed erano molto secchi! E' un negozio online che vende di tutto per le piante.. ma non li trovo per nulla seri!
Ho protestato e sapete cosa mi ha risposto??

Gentile Sig........,
la Limoncina e Una pianta perenne legnosa Che Durante i freddi Mesi Perde le foglie.La pianta é Assolutamente vitale, la interri e vedra 'Che in primavera con il caldo la pianta rivegetera' normalmente. Un Eventuale Eccesso di umidita 'non danneggia la pianta.
Cordiali saluti.

ciao

mi scriveresti anche in pvt da che sito hai acquistato ?

ho appena ordinato e pagato 40 piante di photinia, da un vivaio online, da spedire in sardegna, fino a 5 min fa ero tranquillo, ma mi sto iniziando a preoccupare...
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciò che ti hanno detto è vero. La lippia l'ho avuta anch'io in campagna, in piena terra: è sopravvissuta bene il primo anno, convenientemente pacciamata ma non ha superato il gelo di un anno fa. Il primo anno aveva perso la parte aerea e, potata bassa, ha ricacciato a primavera. E' quindi possibile che la tua pianta sia sana ma solo in letargo (dalla foto non ero riuscita a capire che fosse una limoncina!). Certo potevano risistemarle un po' la chioma, prima di inviartela: così non si presenta bene! E poi se ti hanno mandato dei bulbi secchi, forse è comunque lasciarli perdere come fornitore!
 

equisetum

Aspirante Giardinauta
ciao! ancora non ho capito come si mandano i mess. in pvt qui..
cmq è un sito del nord Italia e non sardegna!
 

equisetum

Aspirante Giardinauta
è vero che perdono le foglie,pero' la pianta è conciata male..
e non si mandano piante in queste condizioni!
Cmq non compro piu' niente da loro.. questa è la politica di certi venditori Italiani!
Ormai compro solo dalla Germania!
 

Minùù

Aspirante Giardinauta
Ciao io ordino spesso dalla Bakker, ma mi sono trovata benissimo. Ti dico che l'anno scorso ho ordinato
un'ortensia che non so per quale motivo non dà segni di vita, ho contattato la Bakker e mi hanno comunicato
che a breve riceverò gratuitamente una pianta uguale.....
 

Maria42

Apprendista Florello
... questa è la politica di certi venditori Italiani!
Sottolineo "certi", perchè per fortuna molti altri sono serissimi e lavorano molto bene e ti parlo anche di vivaisti minori, non necessariamente citati sulle riviste specializzate.
Poi a volte le opinioni divergono da utente a utente, come nel caso di Bakker: c'è chi ne parla malissimo, io personalmente coi bulbi mi sono sempre trovata bene.
E' utile farsi un giretto nei forum di giardinaggio: un commento sui vivai lo si trova sempre, così ci si regola!
In bocca al lupo per la tua profumatissima lippia!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Credo che si possa dire in pubblica il nome del vivaio, la foto parla chiaro, è capitato di avere problemi con Bakker per esempio e ne abbiamo sempre parlato ampiamente.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Guardando la parte legnosa che ha un buon colore a me sembra in buone condizioni per sperare.
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
A proposito di acquisti on line, chi di voi acquista da BAKKER? come vi trovate? Come vi sembrano i prezzi?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Vista così, la parte legnosa non mi sembra marcia....se così fosse, devi solo levare le foglie marce e rovinate e la pianta ripartirà senza problemi.
Io comunque ascquisto spesso on-line e altrettanto spesso all'estero e non ho mai avuto problemi, qualsiasi giorno della settimana acquisto.
Con bakker mi son trovata bene, ho smesso di comperare perchè mi stava stretta. Un paio di volte ho ricevuto piante così così ma le hanno sostituite (ed in un caso rimborsate) così velocemente, che mi guardo bene dal lamentarmi.
 
Alto