• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

occhiali da sole

Olmo60

Guru Master Florello
per gli occhiali da sole: mi piacciono tanto, ma tanto, solo che mi danno fastidio le stanghette e non li porto. Quando sono usciti tempo fa quelli con le lenti trasparenti, mi sono decisa a comprarne un paio da quasi trecento euro: erano mesi che li guardavo in vetrina: rinuncio alla borsa, rinuncio ai sandali e facendomi violenza li compro. Pentita subito dopo e assalita dai sensi di colpa, vado a casa con i miei "occhiali da ombra", e speravo che il mio ragazzo non mi confermasse quello che intimamente sentivo: cioè di aver fatto una cavolata. Invece, puntuale, appena mi vede con questi occhiali da sole trasparenti mi fa: e quelli sarebbero da sole? AHAHAHAH! Morale: li avrò messi forse tre o quattro volte e ora sono nella loro bella custodia griffata in fondo a un cassetto. p.s. è vero che occhiali da poco fanno male alla vista?

elena_11293

Master Florello
per gli occhiali da sole: mi piacciono tanto, ma tanto, solo che mi danno fastidio le stanghette e non li porto. Quando sono usciti tempo fa quelli con le lenti trasparenti, mi sono decisa a comprarne un paio da quasi trecento euro: erano mesi che li guardavo in vetrina: rinuncio alla borsa, rinuncio ai sandali e facendomi violenza li compro. Pentita subito dopo e assalita dai sensi di colpa, vado a casa con i miei "occhiali da ombra", e speravo che il mio ragazzo non mi confermasse quello che intimamente sentivo: cioè di aver fatto una cavolata. Invece, puntuale, appena mi vede con questi occhiali da sole trasparenti mi fa: e quelli sarebbero da sole? AHAHAHAH! Morale: li avrò messi forse tre o quattro volte e ora sono nella loro bella custodia griffata in fondo a un cassetto. p.s. è vero che occhiali da poco fanno male alla vista?

esistono occhiali da sole con lenti non scure? non lo sapevo.

io vorrei prendermi quelli graduati fotosensibili, che sono cioè normali occhiali da vista trasparenti quando il grado di luminosità è 'normale' e diventano più scuri e quindi protettivi quando si è al sole.

se con occhiali 'da poco' intendi 'che costano poco', direi che non è detto facciano male, perché per gli occhiali da sole tutto dipende da quanto filtrano e da quanto proteggono (sono due cose diverse) dai raggi UV.
i parametri di scelta da usare che conosco io sono: devono avere marchio CE, un potere filtrante almeno di 3 (il 4 è il max ma viene usato in genere da gente che va sui ghiacciai), essere anti UV 100% e avere assorbimento UVA 400. se anche costan poco (magari perché la montatura non è di marca) ma le lenti rispettano quei parametri (comprati però da un ottico serio, non ovunque, dato che i contrassegni si possono falsificare), allora vai tranquilla :)

miciajulie

Fiorin Florello
ne comprai un paio anni 50 pesantissimi in bachelite da un rigattiere travestito da antiquario una ventina d'anni fa. mai avuti prima, mai interessati. quelli li notai e li presi senza neppure provarli. mi piacevano. ritengo mi stessero anche bene, mi trovavo quasi gnocca (se non sbaglio li indosso nella fotina del profilo). non era per camuffarmi, ho occhi grandi dignitosissimi. era come truccarmi, e d'estate non mi trucco mai con matite e c. poi sono arrivate miopia e soprattuto presbiopia, e ora gli occhiali giacciono polverosi da qualche parte, nemmeno saprei bene dove. ps in quel periodo ho cuccato a mani basse. non fatemi venire strane idee

nicola71

Guru Giardinauta
non li sopporto e penso di perderli dopo 10 min . Li uso raramente , quando vado in bici , ma occhiali alla buona , da ferramenta

Olmo60

Guru Master Florello
esistono occhiali da sole con lenti non scure? non lo sapevo.

io vorrei prendermi quelli graduati fotosensibili, che sono cioè normali occhiali da vista trasparenti quando il grado di luminosità è 'normale' e diventano più scuri e quindi protettivi quando si è al sole.

se con occhiali 'da poco' intendi 'che costano poco', direi che non è detto facciano male, perché per gli occhiali da sole tutto dipende da quanto filtrano e da quanto proteggono (sono due cose diverse) dai raggi UV.
i parametri di scelta da usare che conosco io sono: devono avere marchio CE, un potere filtrante almeno di 3 (il 4 è il max ma viene usato in genere da gente che va sui ghiacciai), essere anti UV 100% e avere assorbimento UVA 400. se anche costan poco (magari perché la montatura non è di marca) ma le lenti rispettano quei parametri (comprati però da un ottico serio, non ovunque, dato che i contrassegni si possono falsificare), allora vai tranquilla :)

ho fatto una ricerca in internet e....caspita! vanno alla grande nella "sezione" -vendo occhiali da sole trasparenti-!!:lol::lol: mannaggia! :martello::martello:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non posso farne a meno,
spesso li cerco anche s eli indosso già.. motivo per cui mi sono ripromessa di trovarne un paio a lenti + scure
ma quando ne trovo un paio che riesco a portare senza fastidio, che mi ripara gli occhi da ogni angolazione ch enon mi stringe troppo sulle tempie e che mi aggrada esteticamente.. non li mollo finchè non si rompono o rigano irrimediabilmente

li uso in ogni stagione, anche quando c'è nebbia, troppo chiaro fatico a vederci
tempo fa ne avevo 2 paia, uno a lenti non troppo scure, per la nebbia e uno a lenti nere per l'estate
mi capita di non toglierli anche se parlo con le persone in posti chiusi ma troppo luminosi, so che è maleducazione, cerco di ricordarmi di toglierli, poi finisce che li rimetto, senza accorgermene, se non ci vedo

non li lascio mai (ci provo.. capita di dimenticarli)

lcipo76

Aspirante Giardinauta
io non li sopporto , per me sono una cosa inutile e mi danno pure fastidio :D
li metto solo in bici ma per i moscerini e a sciare per il riverbero della neve
ma tutto materiale dei vu cumpra' a pochi euro

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io li indosso 365 giorni all'anno.....sia d'estate che d'inverno; con la nebbia poi sono l'ideale (migliorano notevolmente la visibilità ed aumentano il contrasto......particolare non indifferente quando tutto ha perso forma e colore :D)

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..ricordo anche con nostalgia, quando, i vecchi ray ban con le stanghette che ti arrotolavano le orecchie, li portavo sotto al mento...
ma la nostalgia mi assale quando ricordo che si perdevano sulla mia chioma riccioluta.....

ora si perderebbero solo i ray ban color....pelle !!!!

artemide

Florello Senior
praticamente io vivo con gli occhiali da sole.
li indosso anche in inverno (chiaramente nelle giornate soleggiate, mica quando piove o c'è nebbia...son mica bamba).
avendo gli occhi chiari, mi da molto fastidio la luce, anche quella invernale, poi da quando sono stata operata per la miopia gli occhi si sono sensibilizzati ulteriormente.
nei posti pubblici li tolgo, come anche quando mi presentano una persona, e poi li ri-indosso scusandomi.

odio invece gli occhiali da vista

Ultima modifica:

artemide

Florello Senior
..ricordo anche con nostalgia, quando, i vecchi ray ban con le stanghette che ti arrotolavano le orecchie, li portavo sotto al mento...
ma la nostalgia mi assale quando ricordo che si perdevano sulla mia chioma riccioluta.....

ora si perderebbero solo i ray ban color....pelle !!!!

:lol: :lol: :lol: rayban color pelle :lol: :lol: :lol:

comunque anch'io portavo e porto ancora occasionalmente gli occhiali da sole sotto al mento :)

Pico86

Giardinauta
Non ho letto l'evolversi del post, dico esclusivamente la mia storia.

Posso paragrafarla per la vostra immensa gioia:

- Fino al 2010 li odiavo ed anzi mi vergognavo un sacco a metterli e li ritenevo inutili.

- Nel 2010 conobbi una ragazza costaricana bella come il sole e dolce come il miele. Per atteggiarmi me li comprai anche perché lei li usava.
Se qualcuno se lo chiede non me l'ha data...

- Passata questa breve parentesi ho incominciato ad utilizzarli tanto ormai li avevo comprati.
Ormai non ne posso fare a meno nella maniera più assoluta, quando guido e quando cammino per la strada sono ormai un must.

Parte è dettato dal fatto che sono sicuramente eleganti o almeno a me fanno sentire tale, anche perché non uso quelli modello tamarro, piccola parte perché effettivamente la luce solare è fastidiosa e parte soprattutto dal fatto che ti ci puoi stare per i fatti tuoi dietro.

Insomma se non vuoi guardare gli altri negli occhi e soprattutto non vuoi che gli altri lo facciano a te sono praticamente indispensabili.

Raccomando infine di non usare i modelli Marocco. Come mi fece notare un mio amico non proteggono per niente dagli UV ma essendo scuri dilatano la pupilla e perciò usarli è peggio che non.

Alto