• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuvi getti.

mario 46

Aspirante Giardinauta
L'avevano buttata perché aveva tutte le foglie gialle, lo portata con me in vacanza al mare e ora si sta riprendendo con 1 nuovo getto. Credo che si riprenderà. :froggie_r
Salvata.jpg

Quest’altra pal a Natale aveva due steli fioriti ora 1 dei 2 e rifiorito da più di un mese, l’altro invece dei fiori ha generato 1 nuova piantina e normale?
Im1-1.jpg

marco837

Florello Senior
Ciao Mario,
fortunatamente la prima pianta ha fatto un getto basale, e da li potrá ricominciare a svilupparsi.
Ci vorrá un po di pazienza, ma se l'apparato radicale sta bene crescerá in fretta e in 1 o 2 anni potresti gia rivedere la pianta fiorita.
Dalla foto il substrato sembra abbastanza deteriorato e da l'impressione di rimanere bagnato molto a lungo dopo le annaffiature.
se cosí fosse vacci molto cauto, e quando il getto basale sará un po piú grande prendi in considerazione l'idea di un rinvaso.

per quanto riguarda la seconda invece sta facendo un bel keiki da uno stelo.
a volte le Phalaenopsis fanno keiki senza apparenti motivi, ma molto spesso ne fanno quando la pianta madre é compromessa.
Controlla bene l'apparato radicale per assicurarti che sia tutto ok. Se vedi che la pianta sta bene, allora non ti preoccupare.

mario 46

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco come il solito sei senpre veloce nel rispondere. Per la 1° foto, il substrato e nuovo, avevo svasato la pianta prima per vedere se aveva il solito malloppo di sfagno (no) poi e stata rinvasata.Forze gli avevo fatto il bagnetto poco prima.

La seconda invece non ho mai controllato il dentro, ma vedo le sue radici molto bene. Non mi sembra 1 pianta che sofre. Ma se mi dici di controllare..............lo faccio? Che dicci?

Tempo fa misi 1 altra foto di keiki da latra pal, chiedendo se era il caso di tagliarlo e zatterarlo, ora lo stesso ma messo 5 belle radici. :hands13: Non penso più di zatterarla ma di invasarla. Che mi consigli? Dimmi...........

Alto