• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nutella o crema di gianduia?

Nutella o Crema di Gianduia?

• Votanti
    27
  • Sondaggio terminato .
B

bobino

Guest
La nutella è notevolmente famosa e farcisce anche prodotti di pasticceria.
La seconda è subllime, almeno per me.
Come surrogato alla crema di gianduia opterei per la crema Lindt o per quella Novi.

Secondo me la cioccolata, anche spalmabile, deve lasciare la bocca perfettamente puiita, aromatizzata dal bouquet di nocciole/cioccolato, nessun retrogusto e nessuna voglia di bere, sintomo inprescindibile di un contenuto di grassi altissimo.

Ultima modifica di un moderatore:

daria

Master Florello
Bè, bobino io avevo già risposto di là ma qui è poesia del cioccolato...pensa che io non conosco nessuna delle creme citate,esclusa la nutella per la quale già risposi no! la tua conclusione mi incuriosisce e mi stuzzica...è proprio l'impastamento il motivo che mi rende una no-nutellaia... ma leggendoti...mmm proverò altre strade:food: :eek:k07:

B

bobino

Guest
Sulla faccenda dell'impastamento mi dette lumi un gelataio quando ero piccolina. Mi disse che il gelato, o il cioccolato in generale non deve lasciare traccia in bocca. Solo profumo, nessun retrogusto.
Ieri al super notavo, tra l'altro, che tra la Novi, la Lindt e la Nutella non c'è molta differenza di prezzo. E mentre delle altre si conosce la ricetta, della nutella è e rimane un bel mistero, oltre al fatto che allappa, impasta la bocca e ti fa bene litri di acqua.
De gustibus ovviamente...:eek:k07:

antonellab

Giardinauta Senior
:food: prima di rispondere dovrei provare le altre cremine....uhmmmm...che voglia mi hai messo...
UFFF!!!! Ho capito mi volete tutta ciccia e brufoli :D :D

B

bobino

Guest
:food: prima di rispondere dovrei provare le altre cremine....uhmmmm...che voglia mi hai messo...
UFFF!!!! Ho capito mi volete tutta ciccia e brufoli :D :D

No Antonella, la cioccolata buona non fa venire né ciccia né brufoli :ciglione:

E comunque provan non nuoce....anche per curiosità e aprire nuovi orizzonti....:froggie_r

Linton

Maestro Giardinauta
Mmmhh NUUUTEEELLAAAAA ....
homer%20drool

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...Ieri al super notavo, tra l'altro, che tra la Novi, la Lindt e la Nutella non c'è molta differenza di prezzo. E mentre delle altre si conosce la ricetta, della nutella è e rimane un bel mistero, oltre al fatto che allappa, impasta la bocca e ti fa bene litri di acqua.
Premettendo che non sono particolarmente ghiotta di cioccolata in genere (in casa mia il "patito" è mio marito, peggio dei bambini! :squint: ) e che non partecipo al sondaggio perchè non ho assaggiato nessuna delle creme citate, Nutella a parte, Antonellina cara :love_4: mi sembri un po' "prevenuta":

ecco perché non mangio nutella...mai assaggiata in vita mia.....:hehe:

Se non l'hai mai assaggiata che ne sai che "allappa"? :D Per curiosità ho letto gli ingredienti di varie creme spalmabili e sono sempre gli stessi, Nutella compresa; varieranno le percentuali ma non saranno poi così diverse "sostanzialmente"... :rolleyes: La cosa che non mi piace in certi cibi (dolci o salati che siano) è proprio l'"impastatura" della bocca e a me sinceramente la Nutella (quelle rare volte che ne mangio) non fa questo effetto nè mi fa venir sete...

Per la "ciccia e brufoli", mi spiace contraddirti ma la cioccolata, TUTTA li fa venire eccome, specie se uno è portato a "soffrirne"... Nel mio caso (sia di ciccia che di brufoli! :D) non posso dar di certo la colpa alla cioccolata, visto che ne mangio poca e raramente, però tutti i dermatologi me l'hanno sempre messa fra i cibi da evitare!

Per i patiti delle creme spalmabili alla nocciola :eek:k07: , vi segnalo anche la Magnum Intense, che ha il doppio (26%) di nocciole della Nutella... :food:

B

bobino

Guest
Premettendo che non sono particolarmente ghiotta di cioccolata in genere (in casa mia il "patito" è mio marito, peggio dei bambini! :squint: ) e che non partecipo al sondaggio perchè non ho assaggiato nessuna delle creme citate, Nutella a parte, Antonellina cara :love_4: mi sembri un po' "prevenuta"

lo sono, non sembro :D

Se non l'hai mai assaggiata che ne sai che "allappa"? :D

.....tenuta in bocca due secondi e .....bah lasciamo perdere....non entro in particolari è quasi ora di pranzo.....

Per curiosità ho letto gli ingredienti di varie creme spalmabili e sono sempre gli stessi, Nutella compresa

ho un cugino chimico e le ha analizzate tutte e quattro.... da brivido per la nutella....

Per la "ciccia e brufoli", mi spiace contraddirti ma la cioccolata, TUTTA li fa venire eccome, specie se uno è portato a "soffrirne"... Nel mio caso (sia di ciccia che di brufoli! non posso dar di certo la colpa alla cioccolata, visto che ne mangio poca e raramente, però tutti i dermatologi me l'hanno sempre messa fra i cibi da evitare!

a me i dietologi......:rolleyes:

Per i patiti delle creme spalmabili alla nocciola :eek:k07: , vi segnalo anche la Magnum Intense, che ha il doppio (26%) di nocciole della Nutella... :food:

:food: :food:

elebar...:love_4:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
ho un cugino chimico e le ha analizzate tutte e quattro.... da brivido per la nutella....
...
Bhe, se fai analizzare al chimico ogni "prelibatezza" ti passa tutta la "poesia" del cibo, poi ti senti in colpa per forza! :rolleyes:

:D :D :D

A proposito di cibo, vado a pranzo, buon appetito a tutti! :food:

fio_rella

Maestro Giardinauta
ho votato nutella, ma proprio ieri, al negozio naturasi, ho trovato
una crema di cioccolato al peperoncino ( senza latte) della probio, che è strepitosa.

decky

Florello Senior
Non sono golosa :D al massimo posso mangiare un gianduiotto,o un cioccolatino alle mandorle,ma niente di più :) Il cioccolato migliore per me è quello fondente,ma da mangiare una volta all'anno .La nutella mi fa lo stesso effetto che fa a te Boby :storto: ,da bambina,vedendo i miei compagni di scuola che ne andavan matti la feci comprare in casa....mi bastò mezzo cucchiaino.L'ho riassaggiata anche qualche anno fa ma non c'è feeling :D mi fa proprio chifo :azz:

Clorophilla

Florello
Non mi gusta nulla di spalmabile, mi piacciono le tavolette da far sciogliere
leeeeeeeeentamente :food: possibilmente extrafondenti, seguite magari da un buon caffè rigorosamente amaro, anche se l'altro giorno
ho assaggiato il lindor e devo dire...proprio niente male!!

C

cerchina

Guest
Secondo me la cioccolata, anche spalmabile, deve lasciare la bocca perfettamente puiita, aromatizzata dal bouquet di nocciole/cioccolato, nessun retrogusto e nessuna voglia di bere, sintomo inprescindibile di un contenuto di grassi altissimo.

Anche secondo me la nutella "allappa" e poi è troppo dolce...
In genere nemmeno a me piacciono le creme al cioccolato spalmabili, perchè il cioccolato mi piace nerissimo anche al 90%, e ho provato ill 100% che sul subito è strano ma poi ti lascia in bocca un sapore meraviglioso.
Però, se proprio devo scegliere, direi crema di gianduia perchè mi sembra meno stucchevole.

Di spalmabile.... mmmmm..... molto meglio il gorgonzola

Mi trovi pienamente d'accordo:food: :food: :food:

Alto