Salve a tutti, scrivo per la prima volta qui, anche se leggo spesso i consigli e le discussioni, che mi sono stati preziosi in molte occasioni, sia per piante da frutto che da fiore. Ora un mese fa mi sono decisa ad effettuare il mio primo acquisto online di una rosa, presso un ben noto e gia' qui menzionato vivaio di Roma, specializzato in rose, ero pero' titubante in quanto abituata a toccare ed esaminare con mano gli esemplari che acquisto, vado sulla ' fiducia' e ordino. Beh, non c'e' stato nulla dico nulla di questa esperienza che ripeterei: Intanto, dopo aver fornito al venditore, ricevuta del bonifico immediato via mail, hanno atteso quasi un mese per inviarmi la rosa, adducendo scuse ogni volta diverse, poi nonostante io gli abbia fornito correttamente i miei dati telefonici e di indirizzo, mandano il pacco in un' altra provincia e regione, cercano di chiamarmi ad un numero che non e' il mio e si arrabbiano pure perche' non rispondo, in seguito il pacco arriva al centro smistamento della mia provincia, ma avendo la citta' errata ( il resto era scritto correttamente) ho chiamato di persona l' SDA per chiedere di reindirizzare il pacco al mio domicilio, (ringraziero' sempre il corriere che dato che mi conosceva, sapeva qual' era la mia citta'), infine la rosa arriva in uno scatolone di recupero senza imballo o protezione per le radici ( l' avevo acquistata con pane di terra) e la terra usciva da tutte le parti, compreso l' unica striscia di scotch che si sono degnati di mettere e che non teneva piu'. Dulcis in fundo...apro...e vedo che le 3 foglie di cui e' dotata la rosa, sono colpite da ticchiolatura e ruggine. Un disastro. Questa era considerata una prova cui ho sottoposto il vivaista, per rendermi conto se gestiva professionalmente gli ordini, cosi' da commissionargliene di piu' numerosi. Considerato che collaboro con architetti del verde e che sono tecnico ambientale, per me questo vivaio Rosso non ha superato la prova di acquisto online, dunque per me e' da EVITARE. Per quanto riguarda la rosa, e' stata trattata a dovere e interrata e vedremo se riusciro' a ottenere qualcosa di buono.Grazie e fate attenzione a chi vi rivolgete per gli acquisti online.