• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo utente nuovo giardino

domy04

Aspirante Giardinauta
ciao, a tutti mi chiamo domenico, per la prima volta mi avvicino al mondo del giardinaggio spero di fare meno danni del previsto anche grazie a voi.

devo arredare 40 mq. in zona mare Policoro, basilicata
mi hanno messo il terreno, circa 80 cm, un vivaista del posto mi ha trapiantato 10 giorni fa una washintonia di circa 3.5 mt a tre tronchi, prima era interrata nel suo vivaio, mi aveva anticipato che le foglie esterne sarebbero seccate, ieri sono stato sul posto e dopo una settimana effettivamente era notevolmete spenta nel colore e le foglie sembravano deboli, un'altra cosa ho notato che il vento ha fatto inclinare non i tronchi, ma le foglie tutte verso un lato.
adesso ho due domande
1- quanto mi devo preoccupare del deperimento da trapianto, qual'è il limite che mi deve far scattare che la palma non ha attecchito e quindi bisogna intervenire?
2- le foglie sono chiuse con un laccio e mi è stato detto di lasciarle così fino a giugno, ma questo facilita l'inarcamento delle foglie tuttte verso un lato, io le ho messe appena in tiro con una corda non troppo stretta, ho fatto bene? 1334387917697.jpg
questa è la palma appena piantata
 

di mauro rosario

Master Florello
Bene tutto quello che è successo e di normale amministrazione si chiama semplicemente stress di trapianto riguardo alle foglie che devono restare legate giustissimo l'unica accortezza che adesso devi usare di mantenere il terreno umido e non bagnato,poi alla fine di maggio una concimazione va fatta con un granulare npk 20-10-10 ciao
 
Alto