• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo utente, nuovi limoni, già malati.. :(

barozzino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono 1 nuovo utente, vi leggo da molto tempo e traggo spunti interessanti da questo forum... Purtroppo ora però devo intervenire attivamente per chiedervi di che male soffrono i miei 2 nuovi limoni (piantati da 1 mesetto)... Uno dei due, il più grave aveva le foglie troppo chiare, così il venditore a cui mi sono rivolto mi ha dato un concime ferroso, ne ho messo mezzo kg per pianta, ma una delle due dopo circa una settimana si è ridotta così come vedete nelle foto in allegato..


Cosa ha ? Come posso risolvere?
 

Allegati

  • DSCF1654..jpg
    DSCF1654..jpg
    91 KB · Visite: 65
  • DSCF1655..jpg
    DSCF1655..jpg
    85,5 KB · Visite: 58
  • DSCF1653..jpg
    DSCF1653..jpg
    95,6 KB · Visite: 61
  • DSCF1667..jpg
    DSCF1667..jpg
    100,1 KB · Visite: 50
  • DSCF1668..jpg
    DSCF1668..jpg
    99,4 KB · Visite: 60

barozzino

Aspirante Giardinauta
Questo invece è l'altro limone, che sembra combinato meno male.. Cos'ha?
 

Allegati

  • DSCF1657..jpg
    DSCF1657..jpg
    97,1 KB · Visite: 93
  • DSCF1665..jpg
    DSCF1665..jpg
    98,1 KB · Visite: 46
  • DSCF1656..jpg
    DSCF1656..jpg
    85,8 KB · Visite: 137

barozzino

Aspirante Giardinauta
La situazione del primo limone peggiora a vista d'occhio.... Nel frattempo ne ho piantato un altro uguale in 1 altra aiuola, però ci terrei molto a farlo riprendere (se possibile)... Se sapete qualcosa vi prego di aiutarmi!


Grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ì il venditore a cui mi sono rivolto mi ha dato un concime ferroso, ne ho messo mezzo kg per pianta

Ciao e benvenuto.....euhmmmm, di che concime si tratta? mezzo chilo per pianta è veramente una dose eccessiva e potrebbe averla "bruciata"
 

barozzino

Aspirante Giardinauta
Non saprei dirti precisamente, credo chelato di ferro, era un concime a base di ferro a pallini rossi...

Ma dall'aspetto della pianta ti sembra bruciata o malata?

E' importante perchè volevo piantarne un'altra in quella stessa aiuola e se fosse questione di troppo concime dovrei sostituire parte del terreno...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Cioè non ti ricordi che tipo di concime gli hai somministrato dopo neanche una settimana? :confuso:
Comunque se gli hai dato del chelato di ferro (indicato nella clorosi ferrica, cioè nel tuo caso) secondo me ne hai somministrato troppo e la risposta è SI....secondo me è bruciata perchè in dosi eccessive diventa fitotossico.
Ma ti consiglio di aspettare l'opinione di qualche esperto :)
 
Alto