• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Ulivo

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Qualche giorno fa mi era stato consigliato di trattare con alcol etilico l'ulivo affetto da cocciniglia mezzo grano di pepe. Non penso abbia risolto molto e ora il povero alberello si presenta così..
Mi ha caricato solo un immagine in galleria le altre da errore.
Col trattamento all'alcol ho fatto molti danni?
Altre foto sono le seguenti:

Allegati

• IMG_5603.JPG
    IMG_5603.JPG
    1.002,2 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
questi sono un pò rimedi fai da te....io l'unica volta che ho trattato una pianta con alcol (un limone da giardino) era solo per pulirla dalla fumaggine...conseguenza della cocciniglia...e cmq mischiando 50% acqua e 50% alcol....
visto che la pianta è piccola potevi procedre con la rimozione a mano delle cocciniglie ed poi somministrare dell'insetticida sistemico tipo f66....io ...se la pianta fosse mia....defoglierei le foglie ormai compromesse....

LadyHook

Aspirante Giardinauta
Il confidor lo avevo dato, ma al consorzio mi è stato detto che contro la cocciniglia non fà nulla. Oltre a togliere le foglie compromesse c'è qualche aiuto (tipo ricostituente) per rimetterlo in sensto?

aurex

Esperto di Bonsai
È la prima volta che sento una cosa del genere.... probabilmente perché il consorzio non lo vende....fidati....il confidor ammazza tutto....se poi le vedi ancora lì non significa nulla....son morte ma se non le rimuovi meccanicamente ci mettono tempo a cadere...

LadyHook

Aspirante Giardinauta
No no il confidor al consorzio ce lo hanno eccome lo avevo preso lì un mese fà per altro. Vabbè comunque avendolo in casa lo avevo gia dato. Per aiutare il povero ulivo a riprendersi c'è qualcosa di particolare che posso fare o dargli?

aurex

Esperto di Bonsai
non vedo situazioni disperate onestamente...aspetta che si riprende...a limite un fitostimolante (e vado a riprendere) f66....

Alto