• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Trattorino Economico

xzzx

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Marco e sono in procinto di acquistare un nuovo trattorino. Prima di addentrarmi nella richiesta, volevo ringraziarvi, perchè leggendo altri topic, sono riuscito a restringere la scelta tra tre modelli.
Iniziamo quindi con la descrizione del terreno, si tratta di un giardino di circa 2200 m², di cui metà in leggera pendenza (il taglio in questa zona avverrà perpendicolarmente alla pendenza).
In passato avevo un trattorino che poi è andato distrutto, ed ora, complice anche l' età che avanza, volevo comprare un trattorino. Purtroppo, visto anche il periodo, il mio budget è piuttosto modesto (e non ho modo di integrarlo in futuro) ed è circa 1500 €. L'usato purtroppo nella mia regione (Veneto) è scarso e inspiegabilmente caro. Come dicevo, mi sono quindi orientato su questi 3 modelli:

Alpina AT3 98A
Mc Culloch M110-77 T
Mc Culloch M115 - 77 TC

Qualcuno riesce ad indicarmi il migliore? Come utilizzo diciamo 1 volta a settimana / 10 giorni.

Grazie mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
opinioni mie...
Alpina
pro
ditta italiana facente parte del gruppo STIGA con buona distribuzione assistenza post vendita, discreta capillarità per l'eventuale ricambistica.
motore progettato e costruito in proprio dal gruppo STIGA (anche se in proprie fabbriche delocalizzate, cui Alpina fa parte.)
buon numero di accessori optional tra cui ruote maggiorate invernali, kit traino, pala spazzaneve, carellino....ma sopratutto, letto quanto da te scritto sull'affrontare "piccole pendenze" (spero tu sappia cosa implica davvero nei trattorini e quanto sia il loro vero e pericolissimo punto debole) il suo vero punto a favore è il piatto basculante con ruotini antiscalpo.

CONTRO
motore per me davvero piccolo (350c/a CC) sia per diametro taglio/rasata sia per "l'ottimistica"estensione lavorativa
(4500mq???)...vero che la danno come "max ed eventuale" ma con un 350, per me, sarebbe più appropriata una superficie lavorabile "in sicurezza" di 1500/2500 mq ( ovvero "l'oltre/sino a..." da considerarsi un MAX ESTEMPORANEO/una tantum")
il modello da te citato e a cambio meccanico/manuale ....
considerazione finali non proprio il max. meglio il modello superiore .il mod. AT 98 HA..almeno è motorizzato con un 430 e rotti CC ed è a cambio idrostatico.

MacC. M 110-77 T
PRO c
certamente nonostante abbia anche lui una scarsa cilindrata è già più equo/equilibrato il rapporto tra cilindrata/potenza e diametro di taglio.*infatti ridotto a 77cm.
raggio minimo di sterzata più ridotto/interessante
prezzo piu basso
CONTRO
motore rimarchiato (degli Stiga ho precise info... dei motori M.Cullock invece IO non ho info precise e/o sicure...quindi "valido tutto")
cilindrata bassa (quindi sempre opinione MIA)
superficie indicata come "lavorabile" troppo OTTIMISTICA
non ha le ruotine antiscalpo
cambio meccanico/manuale
a detta di molti frizione troppo "rude" difficile da gestire in partenza.
pochi optional aggiuntivi
sin troppo basico.

M.Cullock 115-77TC

PRO
come precedente ma con motore B&Stratton.

contro ....idem come M.Cullock precedente....

tra pro e contro l'Alpina offre qualcosina in più ....

vuoi un consiglio per stare davvero sul sicuro....aggiungi almeno altro 500€ al limite di spesa e prova a cercare qualcosa ALMENO con una cilindrata superiore ....
sempre con piatto basculante e ruotini antiscalpo altrimenti con piccole cunette e/o dossi o negli attacchi alle pendenze in entrata e/o uscita arerai/solcherai il terreno con il piatto di taglio....o non avrai la potenza necessariamente minima per affrontarle.
molto meglio (questio sempre legata all'irregolarita del tuo terreno) orientarti alla trasmissione idraulica altrimenti dovrai darti molto tanto da fare e mettere troppo sotto pressione e sotto sforzo il cambio, se manuale, ogni qualvolta dovrai salire o scendere dalle pendenze...
mentre con la trasmissione Hidro basterà SOLO accelerare o frenare.

spero di esserti stato utile
marco
 

xzzx

Aspirante Giardinauta
Salve,

purtroppo dato il periodo ho dovuto limare il budget e passerò all' usato... attualmente in trattativa ho:

- Murray sentinel € 900

- Jonsered LT 2115 € 800

- snapper rider classic € 1000

I prezzi indicati sono quelli a cui mi aspetto di arrivare con la trattativa. Quale consigliate tra i tre?

Grazie
 

xzzx

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento... lo snapper secondo me aveva più dei 4 anni dichiarati... ruggine nella lamiera frontale, vistosi segni di usura... il proprietario insiste nel confermare i 4 anni di età ... forse lo ha lasciato 4 anni in acqua marina... mah.... rimangono:

- Murray sentinel € 900

- Jonsered LT 2115 € 800

forse riesco a tirar giù 50€ a macchina... quale consigliate tra le due (la prima il proprietario non mi ha detto anno), la seconda ha già 10 anni)
grazie ancora degli aiuti
 
Alto