• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo regalo

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri sera mi hanno regalato questa orchidea phalenopsis, voi che dite sta bene? ha bisogno di un rinvaso? Mi sembra tanto piccolo il vasetto (12 di diametro) datemi qualche consiglio su come non ucciderla :martello:



 

marco837

Florello Senior
Ciao :)

per cominciare ti conviene dare un occhiata alle FAQ dove troverai l'ABC e alcune informazioni utili
http://forum.giardinaggio.it/phalaenopsis/69786-f-q-forum.html

La pianta é proprio carina.
Per quanto riguarda il vaso va benissimo.
Alle orchidee in genere non servono vasi troppo grandi. Un vaso troppo grande tenderebbe a mantenere troppo umido il dubstrato all'interno e a far marcire o comunque soffrire le radici che dovrebbero poter respirare. (la causa principale di morte delle orchidee é la troppa acqua e gli eventuali ristagni con conseguenti marciumi)
In natura le Phalaenopsis crescono ancorate alla corteccia di alberi e palme. Il vaso con la corteccia é un metodo por poterle gestire piú comodamente in appartamento.

Dove hai posizionato l'orchidea prende abbastanza luce?
la posizione migliore per un orchidea sarebbe il davanzale della finestra. Eventualmebnte se sul davanzale riceve del sole diretto sarebbe necessaria una leggera tendina per filtrare la luce troppo forte.
Ad ogni metro di distanza dalla finestra la quantitá di luce ricevuta cala drasticamente.
Se non c'é davvero tanta luce, gia ad una distanza di 3 metri potrebbe far fatica a rifiorire
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
La distanza dalla porta finestra sara di 2 metri e mezzo purtroppo... Non riesco a gestirmi con le annaffiature. Quando vedo che le radici stanno diventando di colore argenteo do da bere, ma do un goccio in ogni lato oppure sempre dallo stesso punto? Perchè non essendoci terriccio l'acqua esce subito dai fori
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao 2 metri sono troppi :( dovresti metterla in posizione più luminosa.
per le annaffiature non avere fretta!! quando diventano color argento aspetta ancora 1 o 2 giorni e poi annaffia, se non sei sicura che siano argento completamente aspetta ancora!!!
Credimi è più facile far morire una phal per troppa acqua che per poca :D
 

carola88b

Giardinauta Senior
Bella la tua nuova Phal! Mi intrometto anche io sulla questione luce... anche io ho lo stesso problema... ma schermando la luce con una tendina, non si riduce comunque?
 

marco837

Florello Senior
Quando la annaffi assicurati che tutto il substrato venga bagnato per bene.
puoi anche immergere il vaso in acqua per una decina di minuti in modo che l'acqua bagni per bene tutte le radici.
Fai peró molta attenzione a far scolare tutta l'acqua in eccesso dato che le Phalaenopsis non amano i ristagni d'acqua.
Fai anche attenzione a non far finire acqua tra le foglie per evitare ristagni e marciumi
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ottima l'idea di immergere per 10 minuti il vasetto molto piu comodo per me. Vedrò se riesco ad avvicinarla a una finestra ma la vedo dura. per il momento ho bagnato un po le foglie con del cotone imbevuto, cosi da farle respirare. Stando attento che non scivoli acqua verso il centro
 
Alto