• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato dicontra

pino33

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, ho seminato circa una settimana fa il nuovo prato di dicontra, oggi iniziano a spuntare i filetti di erba, quando devo concimare???
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Avresti dovuto farlo dopo la semina. Ormai non ti conviene più se devi calpestare per darlo. Aspetta cresca un po' e poi dai un concime azotato tipo superturf della bottos.
 

pino33

Aspirante Giardinauta
grazie mille phil, potresti elencarmi gli interventi da fare durante lanno x tenere il prato dicontra bello?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fornisci tramite le concimazioni circa 1, 5 anche 2 gr di azoto per mq al mese fino ad agosto compreso. Taglia regolarmente sui 30 mm anche meno se è al sole..niente di più :)
 

pino33

Aspirante Giardinauta
nonostante avessi 3 mesi fa disserbato, sono rispuntati fuori vecchi ciuffi di erba e trifogli.............ma questi non muoiono mai, eppure avevo disserbato x bene!!!! la dicondra sta crescendo, ma come fare a togliere trifogli??
 

Gio'

Aspirante Giardinauta
Io ne ho entrambi sul prato ma temo che a lungo andare il trifoglio possa prevalere sulla dicondria. Voi ne sapete qualcosa? :confused:
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Perché ho provato anch'io a seminarla ben 4 volte in 4 anni mi piace moltissimo il portamento, il problema sono le infestanti e i pochi diserbanti selettivi a disposizione che inizialmente sul prato giovane neanche puoi dare quindi le infestanti fanno ombra alla dicondra ed essendo molto più veloci la rimpiazzano subito. Devi tagliare sempre il prato per evitare questo ma non è detto che funzioni. Sono arrivata a pensare che la dicondra sta bene solo in giardini di 6/7 mq posti piccoli dove poter intervenire a mano senza faticare
 

pino33

Aspirante Giardinauta
io ho un giardino all'ombra di circa 50 mq, prende il sole solo 3-4 ore, ci sta molta umidità e ristagni. Ho provato la gramigna non attecchisce perchè non è al sole, la dicondra all'ombra ho visto che non diventa ricca ed uniforme........ mi rimane da provare la festuca arundinacea........
domanda...la festuca arundinacea è a foglia larga o stretta????
 

Bluebell_

Aspirante Giardinauta
Su questo non ti so proprio aiutare aspettiamo i più esperti, infatti ho aperto una discussione proprio perché ho sfruttato la semina della dicondra sul mio prato così è come se avessi già fatto la falsa semina e ora diserbo tutto
 
Alto