• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato con Sportplay LS

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e bene ritrovati,
sono un vecchio frequentatore di questo forum, dopo qualche anno di assenza che è coinciso con l'abbandono del prato di Yukon a se stesso mi ritrovo con un mix di infestanti di altissimo livello, che, ogni anno, hanno approfittato della dormienza della macroterma e il mio lassismo per prendere il sopravvento.

Ho deciso di rifare tutto, nel 2015 avevo già migliorato il suolo e non vorrei fresare. Ho uno scarificatore a lame che pensavo di passare dopo che l'effetto del diserbo sarà compiuto, quindi pulirò tutta la superficie tramite scarificatore elettrico e rastrelli vari. Diserbato ieri 16 aprile con Glifosate perchè le infestanti erano davvero tante e varie.

Dopo l'esperienza con Yukon ho deciso di tornare alle microterme perchè non è un prato facile da gestire se lo si vuole tenere come si deve, la Yukon è un prato ad alto livello di manutenzione, sul forum ci sono persone che sanno dare i giusti consigli e infatti i primi due anni era uno spettacolo nei mesi estivi, ma non sono riuscito a starle dietro nel lungo periodo.

Ho aspettato tanto ma le temperature notturne sono del tutto fuori stagione, quindi credo pur essendo andato un pò lungo sull'inizio dei lavori, di potercela fare.

Il prato è un rettangolo di 150mq esposto a sud sudest colline romane che guarda verso pianura pontina. Mi incuriosiva il detonate LS in purezza ma visto il periodo ho preferito comprare il mix con la NuBlue Plus, mentre le trasemine successive intendo farle con detonate LS.

Documenterò nei dettagli come feci all'epoca della Yukon tutte le prime fasi così da essere utile a chi fosse interessato a questo mix.

Ho già comprato:
Terriccio per prato per preparate il letto di semina CAMBIO 18 sacchi da 50LT
Sportplay LS 10Kg
Bottos Biostart P 2Kg

1618658943109.png

Il meteo da ancora freddo per la prossima settimana mentre da sabato 24 dovremmo tornare sulle temperature di aprile corrette. Potrei fare tutto il lavoro di pulizia martedì 20, poi sabato 24 cospargo terriccio, semino, rullo e passo concime starter.

Che ne pensate del piano d'azione? Ovviamente mi aspetto che la Yukon tornerà a farsi vedere nei mesi più caldi ma confido nella forza di questa festuca e nel fatto che terrò l'erba a 4-5 cm.

Posto una foto giusto per far capire che senza lavoro il prato non viene su da solo :-D nella prima foto la Yukon, segue lo stato attuale:

Yukon.jpg prato17aprile2021.jpeg


Grazie
Roberto
 

Allegati

  • 1618659038659.png
    1618659038659.png
    33,3 KB · Visite: 16

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eh si e un pochino mi vergogno a presentarvi come ho ridotto la mia yukon :banghead: però ho voluto inserire il fotoconfronto per far capire che fine si fa quando si decide di mollare questo forum :mazza:Vedetela come una versione al contrario di "il mio prato com'era.... com'è". Ora capirò ,una volta scarificato e rastrellato e portata terra a nudo se è sufficientemente livellato o meglio fresare dipende come trovo sotto, non farei la fresatura per evitare di ammorbidire di nuovo troppo e rischiare dilavamenti con acquazzoni di giugno.
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Eccomi dopo un weekend di lavori sul prato:

come anticipato ho riportato terra a nudo con scarificatore a lame, ho sparso 18 sacchi da 50 litri di terriccio per semina privo di torbe, sparso circa 50gr mq di semi Sportplay LS rullato e dato 4 chilogrammi di concime starter, di seguito i ferri del mestiere. Ho anche separato il prato dal muro con una bordura interrata per una più facile manutenzione e piantato qualcosa nell'aiuola che si è venuto a creare.
I più attenti, ma anche i meno, noteranno che è già presente una peluria verde, è la bermuda che ovviamente da sottoterra col primo caldo e la lavorazione pesante del terreno si è svegliata, ma faceva parte del gioco. Si tratta di un prato che potrei dover rifare nei prossimi 12 mesi per installazione di una piscina quindi non sono andato tanto a fondo con il rifacimento.

IMG_20210426_090919.jpg IMG_20210423_190458.jpg
IMG_20210425_104030.jpg IMG_20210425_150728.jpg IMG_20210426_104505.jpg IMG_20210427_092103.jpg
 
Alto