• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

NUOVO PRATO A TRAPANI

ROBERTAKISS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scrivo dalla provincia di trapani, ho acquistato una villetta molto soleggiata, e vorrei impiantare un prato sempre verde, ho sole dalle 10 del mattino (non vedo alba ) sino al tramonto, sole a picco.
irrigazione acqua del acquedotto dolce. la mia passione sarebbe microterme, ma non credo riuscire a gestirlo in estate con il caldo che sfiora i 4 gradi quando arriva lo scirocco dall Africa.

cosa mi consigliate? e dove comprarlo?

eviterei rotoli preferisco semina il terreno ha pendenza - terreno duro -quasi argilloso

help me

Roberta

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vai di Gramigna (Cynodon Dactilon).....Se non vuoi rotoli, ti consiglio di guardare a BINDI (Roma) per l'acquisto di piantine precoltivate da piantare e far espandere

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
No...No, proprio gramigna. Bindi dovrebbe avere ancora delle varietà molto belle

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Zoysia matrella di Bindi a Trapani credo sarebbe verde tutto l'anno, l'ho vista a marzo da loro ad Aprilia ed era verde. Solo che parliamo di prato in rotoli e non so se è in budget. Quindi un colore discreto in inverno ed in estate non avresti tutti gli sbattimenti di un prato di micro alla tua latitudine.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Anche la zoysia è bella ma preferirei una gramigna (bermudagrass) riproducibile da plugs (piantine precoltivate) o da pochi rotoli ridotto a microparcelle. Parere personale, ma vista la tua esposizione proporrei una hybrid bermudagrass

Inviato dal mio C6503 utilizzando Tapatalk

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Anche io metterei bermudagrass ma la matrella mi sembra rispondere all'esigenza di un prato per climi caldi e la preferenza estetica per le micro della nostra amica. Ma potrebbe essere di scarso interesse vista la reperibilità solo in rotoli. A quel punto si, dovrebbe pensare a ibridi di cynodon o semi di Yukon.

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Alto