• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo olmo

rubelito

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!
Classico olmo da centro commerciale,hai scelto bene perchè sono gli unici di cui puoi star certo che sopravviveranno,nonchè gli unici dai quali in futuo puoi sperare di avere qualcosa di davvero carino:)

Il terriccio non mi sembra bellissimo,puoi fare un rinvaso parziale,lo togli dal vaso con la zolla, la terra non la togliere tutta,libera un pò di radici e poi rinvasi in un vaso più grande in un miscuglio di terriccio e perlite. Tienilo in posizione in modo in cui riceva il sole del mattino e ombra la sera,per l'acqua regolati in base allo stato del terriccio,e alla pioggia. Se piove non c'è bisogno che vai tu ad annaffiarlo,se non piove,annaffia quando vedi che la terra è asciutta,ma non solo superficialmente,munisciti di stuzzicadenti per constatare l'umidità dentro al terriccio. Ah,ovviamente lascialo fuori:D

Più tardi apro un topic col mio olmo e lo vedi come è esploso seguendo le indicazioni che ti ho dato:)
 

Memes

Giardinauta Senior
Ti consiglio di non tagliare nulla,sto cercando di smorzare questa mani di pensare che bisogna per forza rinvasare e potare quando si ha un bonsai tra le mani,si fa solo se necessario:)

Per come la vedo io,il tuo urge solo di un rinvaso,per adesso ha una bella chioma,lasciamola così.

Io ne ho comprato uno l'anno scorso,ma a parte accorciare qualche rametto sparato a causa della poca luce in cui si trovava la piantina,non ho fatto nient'altro,l'ho rinvasato quest'anno,e l'anno prossimo penso di margottarlo:D
 

rubelito

Aspirante Giardinauta
ma in questo periodo devo tagliare qualche foglia o rametto??cmq il rinvaso sarà stato fatto da poco...cmq nn è da centro commerciale...l'ho comprato da un cinese che vende sl bonsai...casomai qualche consiglio lo chiedo a lui
 

Memes

Giardinauta Senior
ma in questo periodo devo tagliare qualche foglia o rametto??cmq il rinvaso sarà stato fatto da poco...cmq nn è da centro commerciale...l'ho comprato da un cinese che vende sl bonsai...casomai qualche consiglio lo chiedo a lui

Ci sono anche cinesi che vendono solo vestiti,o solo giocattoli:D

Comunque vabbè,i consigli ti sono stati dati,la pianta ce l'hai in mano tu,tu saprai cosa è meglio farne.

P.s. la prossima volta non scrivere nemmeno qua,chiedi direttamente consiglio al cinese:Saluto:
 
Alto