• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo olivo europea

F

funji

Guest
Ho appena preso una piantina di olivo,qualcuno mi da qualche indicazione sul tipo e grandezza del vaso!?La piantina e' circa 20 cm di altezza ha abbastanza rami ed e' piena di foglie.Magari presto metto una foto.
Quale stile e' consigliato con questo tipo di pianta? :hands13:

F

funji

Guest
qualche foto finalmente...

Ora c'e' qualche foto dell'olivo!!! :hands13:
Come vedete e' ancora in un vaso di terracotta,mi date qualche consiglio,sul vaso(grandezza,forma etc.).Io visti rami pensavo di impostarlo a scopa rovesciata...che ne pensate?
Per il rinvaso,quando e' il momento più adatto?Che mix di terra e' giusto usare?
2 torba 2 sabbia,e 1 argilla ve bene?
concimazione....in estate???Leggevo che non ne aveva molto bisogno!?giusto?

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Carino Funji!
Per il rinvaso dovresti aspettare la primavera prossima quando siano finite le gelate, e puoi usare anche 100% Akadama; il vaso dipende dallo stile che vorrai scegliere per la forma; per la dimensione io tendo ad abbondare un pò perchè mi da più sicurezza (ma probabilmente è una fisima da principiante); per il colore è meglio non smaltato o smaltato con colori neutri. Concimazione: io lo concimo da Aprile a Settembre ogni 15 gg circa diradando se fa molto caldo o se piove per parecchi giorni ad inizio autunno.
Tienici aggiornati sulle tue scelte. Anch'io il prossimo anno devo scegliere il vaso per il mio.
Ciao

F

funji

Guest
innesto...

che intendi per innesto...!?scusa l'ingnoranza :martello:

Alto