ho preso 2 micro orchidea ikea, qualche mese fa, mi sono durate un mese e poi son morte, sicuramente è stata anche colpa mia senza contare che hanno fatto un viaggio di + di 1 ora al freddo
adesso vorrei riprovarci e sto cercando di ripartire col piede giusto:
- vaso di vetro più largo di quello dell'orchidea
- nel fondo del vaso ho messo la sabbia del gatto, catsan che è porosa e vorrei usarla per mantenere l'umidità
- bagno per immersione, circa 30 secondi
- posizione vicino alla finestra non, non arriva il sole diretto
quello che forse non va, c'è vicino il temo che va a 55°, ho una caldaia a condensazione ma i termo normale e riesco mantenedo i termo a 55 ad avere una temperatura costante
perchè l'ho messa vicino al termo?
perche mia mamma da amante delle piante, ma faccio a modo mio, l'ha messa su un mobile largo 60cm che copre il termosifone, e dal quale sale un aria molto calda, vicinissima alla finestra
stà di fatto che son 2 anni che ha l'orchidea e continua gettare sia dagli stessi steli, sia nuovi steli, radici e anche foglie
lei la bagna anche a modo suo alcune volte da sopra altre per immersione veloce e altre ancora lasciandola in immersione mentre va a fare la spesa
detto questo, la mia che ho da una decina di giorni stà aprendo i boccioli, per ora 2
immagino che questo sia un indice che la pianta si trova bene
perchè quelle ikea li hanno fatti seccare una volte arrivate a casa
adesso vorrei riprovarci e sto cercando di ripartire col piede giusto:
- vaso di vetro più largo di quello dell'orchidea
- nel fondo del vaso ho messo la sabbia del gatto, catsan che è porosa e vorrei usarla per mantenere l'umidità
- bagno per immersione, circa 30 secondi
- posizione vicino alla finestra non, non arriva il sole diretto
quello che forse non va, c'è vicino il temo che va a 55°, ho una caldaia a condensazione ma i termo normale e riesco mantenedo i termo a 55 ad avere una temperatura costante
perchè l'ho messa vicino al termo?
perche mia mamma da amante delle piante, ma faccio a modo mio, l'ha messa su un mobile largo 60cm che copre il termosifone, e dal quale sale un aria molto calda, vicinissima alla finestra
stà di fatto che son 2 anni che ha l'orchidea e continua gettare sia dagli stessi steli, sia nuovi steli, radici e anche foglie
lei la bagna anche a modo suo alcune volte da sopra altre per immersione veloce e altre ancora lasciandola in immersione mentre va a fare la spesa
detto questo, la mia che ho da una decina di giorni stà aprendo i boccioli, per ora 2
immagino che questo sia un indice che la pianta si trova bene
perchè quelle ikea li hanno fatti seccare una volte arrivate a casa