Invece ho il problema che si è legata troppo a me, ora non so più come venirne fuori. In pratica appena si accorge che non ci sono fa il diavolo alle quattro. Sono rientrato ha fatto un salto che ho pensato subito alle sue anche e femori. Ho il terrore della displasia.
Sono veramente in grosse difficoltà. Sono contento che si sia legata a me, ma così è veramente troppo per non dire un disastro. Sono preso malissimo, anche perché mi spiace si senta così.
Che faccio??
Devi fare in modo di non rafforzare questo bisogno di te che Maya sta sviluppando, non ti preoccupare ancora sono solo pochi giorni che state insieme e tutto è risolvibile .
Comincia a farle capire che non può stare sempre con te , ci saranno spazi e tempi in cui non potrà seguirti e dovrà essere tranquilla perchè avrà la sciurezza che tornerai da lei.
Bau sta con noi tutto il giorno quasi sempre, ma alle volte capita che la lasciamo da sola per molte ore e non è un problema, non ha mai fatto disastri e non piange.
Ti incollo alcune parti di un articolo su alcune regole che io ho seguito e che mi sono state utili:
"
Cosa si può fare per prevenire l'ansia da separazione?
Innanzitutto occorre evitare di
salutare il cane prima di uscire di casa: le vostre
carezze faranno soltanto aumentare il desiderio del cane di rivedervi al più presto e la vostra
voce rassicurante non farà altro che incrementare nell'animale la sensazione di
abbandono e quindi la sua
ansia per il fatto che vi separate da lui.
Quando rientrate in casa, il cane, eccitato per il vostro ritorno, cercherà di richiamare la vostra attenzione
abbaiando e
facendo le feste: ignoratelo per almeno
5 minuti, svolgete alcune mansioni (toglietevi il cappotto, riponete le vostre cose, bevete un bicchiere d'acqua) ed infine, non appena Fido si sarà calmato, concedetegli il vostro saluto e le vostre coccole.
L'obiettivo è quello di far diventare la vostra uscita da casa ed il vostro rientro delle azioni come altre qualsiasi della giornata; voi stessi non dovete attribuirgli alcun valore: non dovete dimostrare al quadrupede che
vi sentite in colpa perché state per andarvene, né tantomeno
riempirlo di attenzioni quando rientrate come se non lo vedeste da tanto tempo.
Seguendo questi piccoli accorgimenti, vedrete il vostro amico a 4 zampe
aspettare pazientemente il vostro ritorno senza manifestare alcun
sintomo di ansia: nella sua mente vedervi uscire e rientrare dalla porta di casa sarà come vedervi uscire e rientrare da una porta qualsiasi della vostra abitazione per cambiare stanza, dunque azioni di normale routine.
Quali sono i modi per intervenire sul problema?
Potete tentare uno stratagemma molto utile: lasciate al cane, quando è da solo, dei
giochi interattivi riempiti con del
cibo appetitoso: Fido si sfogherà e si intratterrà con questi giocattoli; quando rientrate a casa ricordatevi di togliere i giochi, in questo modo l'interesse del cane verso questi oggetti rimarrà sempre molto alto. In alternativa, potete usare anche dei legnetti o degli ossi di plastica dura da fargli mordicchiare in attesa del vostro ritorno."L'articolo completo è
qui.
Detto questo io non penso che Maya abbia sviluppato ancora questo tipo di ansia patologica, semplicemente vuole stare con te e fa quello che può per attirare la tua attenzione
Fai come ha detto Cyn allontanati piano piano sempre di più e se si dispera non tornare indietro per consolarla.
Se non ho capito male Maya non resta a casa da sola, ma ci sono anche i tuoi; è importante per la vostra vita futura che Maya riconosca tutti i componenti della famiglia come parte del suo branco, che socializzi con loro e capisca che di loro si può fidare e in ogni caso che li deve ascoltare e seguire.
Dovrete essere coerenti con lei e usare sempre le stesse regole in modo che lei vi veda come il gruppo organico, che a tutti gli effetti già siete
La coerenza è un fattore molto importante se un'azione non è ammessa, bisogna che sia sempre proibita.
http://www.justdog.it/blog/36/ansia-da-separazione-come-gestirla-ed-evitare-che-il-cane-soffra.aspx
Un altro fattore che devi tenere presente è la fiducia, il vostro rapporto si baserà anche se non soprattutto sulla fiducia. Non ingannarla mai , usa sempre il rinforzo positivo e non il negativo .
Altro pezzo di articolo :
"Probabilmente queste persone sono riuscite a stabilire un
legame speciale con il cane, basato sul
rispetto e la fiducia.
Questo
legame si costruisce fin da quando il cane è cucciolo, comportandosi con lui come farebbe una madre amorevole e premurosa, pronta ad intervenire ma che lascia al cucciolo la possibilità di esplorare in tranquillità e sicurezza l'ambiente circostante. Il proprietario si propone come una “base sicura” a cui tornare di tanto in tanto durante le esplorazioni ed a cui riferirsi in cerca di rassicurazione o aiuto, esattamente come fanno i cuccioli con la loro mamma a 4 zampe.
Per essere visti dal cane come un'ancora, per guadagnarci il suo
rispetto abbiamo diversi strumenti, come un'adeguata gestione delle risorse (cibo e giocattoli) e delle attività (uscite e giochi). Se saremo in grado di detenere le
risorse alimentari e di proporre
attività interessanti e divertenti (passeggiate in luoghi diversi, giochi all'aperto, giochi di attivazione mentale, socializzazione con altri cani) il nostro cane sarà ben contento di tornare da noi e di seguirci ovunque decidiamo di andare!
Ci sono anche alcune accortezze da adottare per
mantenere intatta la fiducia che il cane ci riserva. Primo fra tutti evitare punizioni incomprensibili dal punto di vista del cane quando, alla fine, fa la cosa giusta: vi è mai capitato di chiamarlo più volte, con un tono di voce sempre più irritato, mentre era intento ad annusare, giocare o a fare altro? Il cane sente il nostro richiamo, porta a termine la sua attività e poi finalmente si decide a tornare da noi, ma a quel punto siamo così innervositi che continuiamo a gridare e a qualcuno scappa anche qualche sculacciata o guinzagliata. Così non facciamo altro che insegnare al nostro cane che a venire da noi si rimediamo sgridate e punizioni!" lo trovi tutto intero
qui."
Ancora una cosa e poi me la smetto con questo post che sta diventando lunghissimo ...
Appena incomincerai a portare fuori Maya devi farla socializzare con gli altri cani e con altre persone che non fanno parte della tua famiglia e importante che provi diverse esperienze, cosi si abituerà a luoghi, odori e rumori differenti, e imparerà a non temere quelli che scoprirà successivamente.
Scritto cosi sembra chissà che e invece vedrai che è semplice , basta come ha riassunto Cyn molto meglio di me "Questo significa essere giusti, decisi, non sclerotici, non lunatici e soprattutto mantenere le decisioni prese."