• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Impianto di irrigazione: INVERTEO oppure AUTOCLAVE?

neri daniele (cantone)

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto Salve a tutti, sono un nuovo iscritto al forum. Ho trovato questo bel forum con tante belle discussioni da un motore di ricerca... e mi sono subito inscritto.

Non è bello iniziare subito chiedendo consigli, ma dovrei decidere in fretta alcune questioni per completare l'impianto di irrigazione, che sto realizzando personalmente.
Ho già acquistato tutto il materiale occorrente che sto finendo di installare. Oggi hanno realizzato il pozzo e la stessa impresa mi installerà anche l'elettropompa sommersa PEDROLLO 4SR4M/14 da 1,5 hp.
L'impianto diviso in 7 aree di cui 1 per ala gocciolante. Ogni linea (a parte quest'ultima) lavora a circa 50 l/minuto.
Inizialmente pensavo di utilizzare semplicemente un pressostato che regolassa solamente l'attacco/stacco della pompa.... ma tutti me lo sconsigliano: dicono di installare un inverter.
I motivi sarebbero:
1) La sabbia potrebbe andare a bloccare il pressostato che non sarebbe più in grado di stoppare la pompa, che si brucierebbe
2) in caso di minima perdita la pompa continuerebbe ad attaccare/staccare
3) se devo lavare l'auto avrei una pressione troppo elevata, dunque ingestibile
4) la stessa ala gocciolante (circa 150 ml di ala gocciolante) avrebbe bisogno di pressioni più basse
Cosa ne pensate? Sono veritieriere queste problematiche?
L'impresa che mi ha realizzato il pozzo consiglia invece una cassa di espansione: ma un'autoclave mi risolverebbe tutti i problemi sopra esposti?
In sostanza cosa mi consigliate? Ho realizzato da solo tutto l'impianto di irrigazione (oltre 600 ml di tubo e oltre 60 irrigatori) e sono entrato in crisi ora, sono veramente confuso!!!!!
Ringrazio fin da ora chi volesse darmi una mano!
 

neri daniele (cantone)

Aspirante Giardinauta
Aggiungo altri 3 dubbi che non mi lasciano dormire tranquillo:
1) ho acquistato un po' di riduzioni a stringere D32>D25..... mi sono arrivati da comporre 3 pezzi: D25 a stringere con derivazione F 3/4''+Niples 1"-2/4''+D32 a stringere con derivazione F 1"...... il niplex zincato posso interrarlo???? Mi dicono che ha una vita comunque di 40 anni (MA?!?) Restituire il tutto mi è difficile, come pagliativo posso pensare di proteggere la parte metallica con materiale bituminoso e poi avvolgerlo nastro isolante termico tipo Wurth?
2) E' importante prevedere dei filtri d'ala nella linea di irrigazione?
3) E' importante prevedere qualche rubinetto per svuotare l'impianto durante l'inverno?
 
Alto