• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

marmellato

Aspirante Giardinauta
http://i127.photobucket.com/albums/p149/andreamorena/goardinocasanuova.jpg

Finalmente sono riuscito ad inserire la piantina del mio futuro giardino che sto lentamente progettando. Ci sono zone dove ho le idee abbastanza chiare, dove ho scritto le piante che intendo inserire, altre dove ho le idee confuse (parti colorate di rosso e di viola). Avrei voluto inserirci acidofile come camelie japoniche, ortensie o azalee, ma il sole pomeridiano le ustionerebbe. Ho voglia di sentire i vostri consigli e commenti sulle parti mancanti e quelle decise da me. Dimenticavo, il giardino sorgerà nelle zone limitrofi Bologna, quindi clima torrido in estate e rigido in inverno.

 
M

margherita51

Guest
Io non è che ci capisca molto. Mancano le dimensioni o sbaglio? Mi pare che tutte le piante che hai pensato finiscono sulla recinzione e così la esalti e "attiri l'occhio" a guardar fuori. Ti pare una buona idea? L'esposizione del giardino qual'è?
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Il giardino misura circa 20 metri nella parte lunga e circa 7,5 metri nella parte stretta. Le zone ombreggiate sono zone di pavimentazione esterna. l' esposizione è indicata, ma nella parte lunga siamo esposti a nord ovest e la parte stretta è esposta a nord.
Avevo pensato di inserire una siepe mista nella parte più stretta composta da lagestroemia viburnum tinus, ligustro, viburno lantana, forsizia ...tenendo le piante a una distanza di circa 1 metro una dall' altra,
poi inserire davanti a questa una bordura di nandina domestica e sotto di queste qualche erbacea perenne in modo da avere una seipe che con le fioriture e la colorazione delle foglie non annoi la vista e sia sempre mutevole.
Per il lato più lungo opterei per unasiepe rampicante da addossare alla recinzione. L 'ipotesi del falso gelsomino mi sembra la più adatta per non appesantire ancora di piu' il giardino con un' altra siepe di arbusti. Manca, come mi fai notare, qualcosa al centro del prato dove per il momento non mi è venuta nessuna idea. Le zone rosse e viola sono ancora da pensare. Speravo in un vostro aiuto....:storto:
 

lawson

Aspirante Giardinauta
Ciao Marmellato, l'idea della siepe alta attorno al giardino ti può riparare dai venti freddi che soffiano in inverno dalle tue parti, nella zona vicino al selciato pianterei una siepina molto bassa circa 50 cm di essenze come lavanda, cineraria, berberis ecc per non chiudere la visuale del girdino, mentre nel mezzo riprenderei i ginepri striscianti che vuoi piantare anche nell'altro pezzetto a lato.Però così non sarebbe molto colorato con fiori...
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
Mi sembra buona l' idea che mi dai lawson per la sipe basssa vicino al selciato, credo la prenderò in considerazione.
Il mio cruccio rimane sempre se inserire alberi o arbusti nel mezzo del prato.
In un giardino in zona oggi ho visto una pianta di corbezzolo che faceva da sfondo a una maonia accostata ad un' abelia con subito sotto a scalare una ginestra che finiva quasi come dipinta in un quadro in un paio di rosmarini striscianti e un ginepro dai riflessi azzurri. Il tutto sembrava stare bene e dava un bel colpo d' occhio e mi era quasi venuta l' idea di prendere spunto...:rolleyes:
 

lawson

Aspirante Giardinauta
Se ci sono 7,5 m di larghezza nel prato non so se stanno bene tutte queste piante addossate, ma se vuoi solo prendere spunto magari elimina qualche pianta
 
M

margherita51

Guest
Io non inserirei alberi in mezzo al prato ma cercherei di dare al prato, più o meno centrale, una forma convincente e quel che resta lo dedicherei ad aiuola. Grossomodo come hanno fatto qui
http://www.dkimages.com/discover/DK...g/Planning-and-Design/Layout-Plans/index.html
nella quinta immagine che è pubblicata in un libro dell'architetto Brookes.
Se pensi di mettere un alberello o un grade cespuglio foggiato ad alberello guarda l'immagine che segue, lì la pianta del giardino è quadrata ma con un po di immaginazione puoi adattare la forma ad un giardino rettangolare.Salverei comunque il concetto dello spazio a prato libero da piante al centro. Personalmente non amo molto i giardini-puntaspilli e trovo assai più comodo tagliare l'erba senza impicci.
Non scaricare le foto se non hai intenzione di comprarle perchè il sito è a pagamento.
che ne dici? Prendi carta e penna e prova a fare un disegno, fai attenzione anche alla proiezione dell'ombra di eventuale albero o arbusti grandi sulla casa, soprattutto se sempreverdi. Insomma guarda al tuo giardino come se dovessi "scolpirlo" e solo dopo comincia a cercare le piante...questo almeno secondo me
 
Ultima modifica di un moderatore:

marmellato

Aspirante Giardinauta
Accidenti!!! non ho parole:azz:!!! Che belle idee che ci sono.
Come mi fai notare tu, margherita, la vignetta n. 6 è quella che si avvicina di piu' alle forme del mio futuro giardino.
Tagliare l' erba senza impicci è una gran bella comodità, l' ho imparato nel giardino attuale a mie spese:embarrass
La siepe mista nel lato lungo sta molto bene ma forse l 'ombra generata dalle piante più alte potrebbe creare problemi di sopravvivenza al prato, per questo l' avevo pensata nel lato corto, ma ora che ho visto questi disegni ho fugato i dubbi.
Grazie mille, ora provo a buttar giu' qualche idea.
 
Alto