• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino - tante sconosciute

Anjanka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

ho appena comprato casa e nel nuovo giardinetto ci sono tantissime piante che non conosco. Oggi le ho fotografate con la speranza di poter sapere cosa sono.

Grazie infinite per l'aiuto

pianta 1
100_2266.JPG

pianta 2
100_2276.JPG

pianta 3
100_2277.JPG

100_2280.JPG

pianta 4
100_2281.JPG

pianta 5
100_2283.JPG

100_2284.JPG

100_2287.JPG

pianta 6
100_2289.JPG

Vi ringrazio tantissimissimo

reapervv3

Aspirante Giardinauta
la TERZA è un arum italicum, fa dei fiori tipo calla che poi diventano delle spatule con delle bacche rosse, infestante ma tuttosomato abbastanza decorativa con le foglie marmoree

il primo mi sembra un ACER PSEUDOPLATANUS o acero di monte

Ultima modifica:

Lore91

Giardinauta
ciao!la pianta 5 è con certezza una peonia erbacea(non conosco molte piante ma delle peonie erbacee sono un assiduo amatore ..;) ).la tua peonia ha veramente molti anni per aver raggiunto le dimensioni che ha adesso!..le peonie erbacee(esiste anche la variante legnosa)sono piante fornite da un rizoma-bulbo sotterraneo,dal quale la pianta nasce ogni primavera per poi perdere la parte aerea in autunno e per rinascere la primavera successiva,e nel passare degli anni la pianta si allarga formando un folto e stupendo cespuglio come ul tuo!!..nella foto la pianta è rinata dopo l'inverno e essendo arrivata a quell'altezza all'apice di ogni ramo ci deve essere il bocciolo del fiore,che quando è aperto è abbastanza grande,è profumato,a forma di coppa e a seconda della varieta di peonia che è,puo avere il colore dei fiori che spazia dal classico e stupendo rosa-confetto al rosso porpora sino al bianco panna!la tua peonia sembra che in tutti questi anni abbia gradito tantissimo il posto in cui è,percui sarebbe meglio lasciarla stare li il piu possibile,senza cambiargli di postazione!aggiungo in favore di queste stupende piante,che una peonia cosi grossa(erbacea o legnosa che possa essere)è senz'altro uno dei punti di orgoglio e preziosita per un giardino!vedrai che con le minime cure indispensabili le tue peonie ti sapranno ringraziare del tuo affetto con i loro meravigliosi e affascinanti fiori!in bocca al lupo!lorenzo

Anjanka

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite

Ho soltanto qualche preoccupazione per le bacche velenose dell'arum italicum che nella mia infinita ignoranza pensavo fosse una pianta bellina invece è un'erbaccia. Avevo pensato che fosse infestante perchè ne ho tutte le aiuole piene piene però avevo anche la speranza che fosse una piantina ricercata :burningma
Visto che ci sono vi faccio una domanda ma ha il bulbo? perchè quando abbiamo piantato le piantine dell'orto abbiamo trovato dei bulbi di chissà che ... sarà mica arum italicum?

Grazie lore91 per l'indicazione sulle peonie. Sono proprio felice che sia una bella pianta e non un'ulteriore erbaccia. L'unico problema è che è esattamente al centro del mini giardinetto. Posso trapiantarla? Come devo curarla?

Grazie infinite a mark96, dolcemiele, reapervv3, lore91 e a tutti!

reapervv3

Aspirante Giardinauta
eh si purtroppo le bacche dell'arum sono velonose e non solo, la linfa della pianta e le sue bacche al contatto cn la pelle potrebbero creare delle irritazioni quindi per estirparle sarebbe meglio usare dei guanti.
si, l'arum ha dei tuberi o bulbi che di solito si trovano a 7 cm di profondità

Anjanka

Aspirante Giardinauta
caspiterina grazie per la dritta

io pensavo di estirparne almeno qualcuna e non avrei certo usato i guanti .... chissà come mi sarei trasformata visto che in questo periodo ho la pelle irritatissima già di suo

Grazie infinite

Alto