• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo flagello

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
visto che sabato dovrei fare il pieno di veleni :burningma ( ho sentito in altro post che nei consorzi si risparmia molto e vado alla ricerca di un consorzio)
volevo sapere cos'è questa nuova novità e come la combatto, non mi pare macchia nera.:sgrunt:
Grazie :Saluto::flower:
par800.jpg

Pam

Apprendista Florello
Hellòòòòòòò,
domani devo andare al consorzio, mi dite cosa prendere?
poi, qualcuno è già stato al consorzio di Milano via Ripamonti? E' buono come posto?
Danchescen!:eek:k07::Saluto:

Gintonic

Aspirante Giardinauta
Ciao Pam,
non conosco quel consorzio ma ti consiglio di portarti una di quelle foglie da mostrare. non hanno un bell'aspetto!
ce ne sono tante o solo qualcuna quà e là?

Pam

Apprendista Florello
Ciao Pam,
non conosco quel consorzio ma ti consiglio di portarti una di quelle foglie da mostrare. non hanno un bell'aspetto!
ce ne sono tante o solo qualcuna quà e là?
Ciao socio piccolo chimico assassino:lol:
Sono in uno spazio di circa 50 x 50 (non tutte le foglie sono così!) sulla rampicante sui rametti legnosi vicino al gambo, in alto non sono rovinate.
Ho già spruzzato un po' di tutto ma non mi pare macchia nera, sarà mica ragnetto? non l'ho mai visto, ma sotto alla foglia non vedo niente.:squint:
:confuso::martello2:martello2

Gintonic

Aspirante Giardinauta
:martello2
ragnetto lo escluderei.. però fai in fretta a capirlo: mettici un bel foglio bianco sotto, scuoti bene le foglie e osserva se ci sono dei puntini che sgambettano felici.
dev'essere qualcos'altro, magari un'insufficienza nutrizionale? non sono così esperto da dirtelo.
nel dubbio.. spruzzzaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!! :D

teddy63

Esperto Sezz. Rose
in questo particolare periodo è davvero difficile capire quello che succede alle rose:
potrebbe essere il troppo caldo per cui si liberano delle foglie che si decolorano e seccano
oppure carenze nutrizionali, avendo assorbito e consumato i nutrienti presenti nel terreno nella prima fioritura
anche un eccesso di nutrienti potrebbe dare gli stessi effetti
...infine malattie fungine e visto qualche buchetto anche qualche insetto
cosa manca? :confuso:
:D

rosasiu

Maestro Giardinauta
Pam se sono solo le foglie basse (quindi quelle vecchie) toglile e aspetta prima di dare ancora prodotti curativi. Specialmente se sono in terra, non moriranno per questo. Quando le temperature scenderanno le rose diventeranno rigogliose e potremmo partire con i trattamenti preventivi o curativi. L'ho già detto altre volte io in luglio e agosto non do nulla alle rose che non sia strettamente necessario. Le rose ricambiano con una bella fioritura in settembre-ottobre. Combatti solo il ragnetto se c'è e togli manualmente argidi e tentredini.

Pam

Apprendista Florello
io aspetterei la nuova vegetazione
Ciao teddy,
ma quello con "spruzzaaaaaa" con me sfonda una porta aperta: io spruzzo sempre!!!!:lol::lol:
Dopo vado a vedere se cascano ragnetti, è la stessa rampicante che aveva un paio di tendredini e forse una megamangiona ma adesso non vedo più niente.
Però ste foglie crescono sui rametti mezzi secchi che dovrò pulire quando la taglio un po'. Che fò: li tolgo subito?:rolleyes:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
...Quando le temperature scenderanno le rose diventeranno rigogliose e potremmo partire con i trattamenti preventivi o curativi. L'ho già detto altre volte io in luglio e agosto non do nulla alle rose che non sia strettamente necessario....

vedi, Rosasiu ha finalmente imparato qualcosa :fischio: ....:love_4:

Ciao teddy,
ma quello con "spruzzaaaaaa" con me sfonda una porta aperta: io spruzzo sempre!!!!:lol::lol:
Dopo vado a vedere se cascano ragnetti, è la stessa rampicante che aveva un paio di tendredini e forse una megamangiona ma adesso non vedo più niente.
Però ste foglie crescono sui rametti mezzi secchi che dovrò pulire quando la taglio un po'. Che fò: li tolgo subito?:rolleyes:

se sono secchi taglia, ma meglio attendere il rinfrescarsi delle temperature e la ricrescita della nuova vegetazione

Pam

Apprendista Florello

se sono secchi taglia, ma meglio attendere il rinfrescarsi delle temperature e la ricrescita della nuova vegetazione
Ok allora tolgo solo le foglie rovinate, domani sento anche cosa dicono gli scienziati del consorzio.

Pam

Apprendista Florello
Allora:
preso foglio A4 immacolato
andata alla pianta
"scuotuto" bene il tronco
Caduto polvere
"Scuotuto" ancora più forte
caduto foglie
ma niente cose zampettanti.
Devo scuotere ancora più forte? Ma qui mi rimane in mano il tronco!:lol::azz:
VAdo a preparare la pappa.:Saluto:

rosasiu

Maestro Giardinauta
certo, ne ho imparate tante di cose!!!:hehe:

Pam, anche se scuoti le piante, bruchi e ragnetti rossi non cascano!!! stanno belli abbarbicati alle piante!!!
ora è caldo, si va al mare, si organizzano cenette all'aperto...avremo poi tempo per le rose:eek:k07:

Alto