• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo esperimento: trasemino sportplay sr con tutta poa p.

il Viti

Aspirante Giardinauta
Solo la mattina , e un giorno si e uno no, come l'anno scorso, che ho visto che ha retto meglio che 1 si e 2 no....(20 , 25 ml d'acqua)...
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Però vedi queste foto che ti metto qui sotto, apparte l'ultima a campo aperto che è di 1 minuto fa, le altre le ho fatte vedere a Nicola Nicola Colaciello, il quale, mi ha suggerito di fare, se proprio proprio non riesco a stare fermo con le mani , di dare una leggerissima arieggiata magari con le molle , proprio per far respirare un po' il te. , facendo molta attenzione alle piantine di poa "nuove" (7 mesi ca. di vita)..... tu cosa ne pensi????? 20210427_171358_copy_600x1067.jpg 20210427_171406_copy_600x1067.jpg 20210427_171326_copy_600x1067.jpg 20210428_182604_copy_1024x576.jpg
 

Allegati

  • 20210427_171315_copy_600x1067.jpg
    20210427_171315_copy_600x1067.jpg
    572,1 KB · Visite: 38

il Viti

Aspirante Giardinauta
Poi, è anche troppo chiara.... lo si vede sulla foto intera sull'angolo dx dove ci sono i vasetti .... non è che manca un po' di azoto, oppure si è un po' ammalicchiato e richiama un po' di ortiva o tebuconazolo???? Grazie della risposta...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi fare una leggerissima scarifica si prima che faccia troppo caldo. Non vedo patologie al momento.. per l'azoto lo sai tu se non sei stato perfettamente omogeneo e li può essere che sia stato dato meno N.
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta

L effetto della poa è bellissimo!!!
Comunque per darti un consiglio quest anno ho rifatto la prima concimazione granulare seguendo il consiglio di jack, mischiando con sabbia nel carrello a spaglio. Il risultato non è comunque paragonabile allo spoon ma rispetto alla concimazione con soli pallini va decisamente meglio. Il vero problema è che i pallini sono enormemente più grandi della sabbia.
@Phil esiste un granulare super sottile tipo la sabbia oppure che abbia un titolo di azoto molto basso in modo che aumentando il quantitativo dei pallini si riesce a distribuire in modo più omogeneo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buon consiglio, sicuramente! Di solito uso superturf, che è abbastanza minuscolo, e lo distribuisco con un attrezzo a mano con la leva rotante....Non saprei se esistono pallini più piccoli.... ad ogni modo , credo , che per distribuirlo bene con la sabbia, ci voglia un buon carrellino!! Devo dire che ho usato in questi 2 mesi, anche un po' di "help", e "green up" in una forma massima di 0,5 gr. e fino ad ora ho dato 5,5 gr di N..... forse è un po' pochino.....vediamo come si comporta a maggio, sennò, prendo il rotativo e comincio a stare più alto ( almeno 5 cm) ....
 

Phil

Esperto Sez. Prato
L effetto della poa è bellissimo!!!
Comunque per darti un consiglio quest anno ho rifatto la prima concimazione granulare seguendo il consiglio di jack, mischiando con sabbia nel carrello a spaglio. Il risultato non è comunque paragonabile allo spoon ma rispetto alla concimazione con soli pallini va decisamente meglio. Il vero problema è che i pallini sono enormemente più grandi della sabbia.
@Phil esiste un granulare super sottile tipo la sabbia oppure che abbia un titolo di azoto molto basso in modo che aumentando il quantitativo dei pallini si riesce a distribuire in modo più omogeneo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I più piccoli che conosco sono appunto quelli utilizzati per campi professionali tipo bottos e geogreen..
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
....e forse, più piccoli sono, prima finisce il loro effetto... o no? Comunque facciamo un po' spoon e un po' pallini s vediamo se il tutto, risponde bene dai.... ....un saluto.
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi sto dando un'occhiata veloce sul prato e mi sono accorto che il colore del te. è un po' sbiadito, ... ho dato settimana scorsa 2,5 gr di green up .....a breve farò la 2^ concimazione (1 kg) di superturf, e tuttosommato va abbastanza bene, la poa è sempre troppo fine (e non prende piede) , ma, ho visto delle macchioline su qualche ciuffetto, che vi faccio vedere, che danno idea che devo trattare con o Mirador o tabuconazolo.... mi date un consiglio ...grazie a tutti come sempre... Screenshot_20210522-190555_Gallery_copy_600x1233.jpg 20210519_183007_copy_1024x576.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Dalle lamine non vedo nulla di particolare.. non riesco ad ingrandire ma forse è un po' di ruggine. Se la situazione rimane stabile non fare nulla e aspetta la concimazione.
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Per i camminamenti di cemento laterali che bruciano già adesso, come devo fare ? Sta già seccando... va bene se affogo con una canna tutti i santi giorni, solo lì ??
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ma non hai pensato di risolvere una volta per tutte il problema facendo un bordo di 5/10cm ad esempio di brecciolino così stacchi il prato dal cemento?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ci ho pensato si........ di togliere proprio tutto il cemento e fare tutto prato!! Ma mia moglie ha detto che mi picchia.... e allora , .....di rimpicciolirlo, non se ne parla...., di affogarlo.... non saprei se e' la cosa giusta,..... forse sostituire il cemento con un'altro materiale meno "caloroso" .....ma, ... non è neanche il momento di fare spese..!! Quindi : soffrirò, e soffrirà ( il te. ) in religioso silenzio!!! :mad::banghead::ciao::unsure:
 
Alto