• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo esperimento: trasemino sportplay sr con tutta poa p.

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sicuro che riesci con il dato da 14 io con quelli manuale ho dovuto forare l’asse del cilindro e mettere una vite per farlo girare al contrario con il trapano , l’hai già smontato ??
Io ho fatto con una chiave a bussola e con il frullino ho fatto una spaccatura al centro in modo che si incastra la lamella
bf1595b9ff48ca91c33b72a2ddfd30d5.jpg
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Guarda Jack, se non gli rubo i diritti d'autore a Nicola, ti mando 2, 3 foto della sua idea .....e funziona!! Purtroppo avevo la pasta fine dell'arexon e non ha inciso molto, ma il "suo" sistema, è valido! Ci vuole la pasta a grana grossa, poi si rifinisce con la fine. Screenshot_20210324-093044_WhatsApp_copy_600x1233.jpg Screenshot_20210324-093114_WhatsApp_copy_600x1233.jpg Screenshot_20210324-093137_WhatsApp_copy_600x1233.jpg Screenshot_20210324-093114_WhatsApp_copy_600x1233.jpg
 

Allegati

  • Screenshot_20210324-093103_WhatsApp_copy_600x1233_1.jpg
    Screenshot_20210324-093103_WhatsApp_copy_600x1233_1.jpg
    88,2 KB · Visite: 28

Jack1978

Florello

il Viti

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe anche a me la "liberty" da 17 ,quella elettrica senza filo, con tutti i cambi, compreso lo spazzolatore bianco ..... ma purtroppo, i tempi per farsi dei bei regali, non sono dei migliori.... il lavoro va veramente male , e allora ci rifaremo , sempre se si potrà, ( speriamo presto), quando si rimetterà tutto apposto!..
 

Elio85

Giardinauta
Ciao Nicola, adesso prendo la pasta grossa per la lappatura e metto a puntino il Gardenia con la tua tecnica..( quella col dado da 14).e lo facciamo affilato come il tuo.... per il carotatore, mia figlia sta provando a prendere quello in foto, (80 € circa) ...se ci riesce , bene , sennò , Vedi l'allegato 614964 glielo già scritto a Gaspe..... gli romperò un po' le scatole! Ah ahah
cmq è impossibile in italia trovare sti attrezzi.....mo ho messo in mezzo un mio collega che si è millantato di farmene uno....speriamo alla buona riuscita altrimenti inizio a pensare di carotare con i denti :)
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ahahahah.....grande Elio.., comunque mia figlia è riuscita a ordinarlo dall'America, dovrebbe arrivare verso metà mese al costo di circa 85 € (paghi molto l'importazione) ....non è esattamente come quello di Jack, ma se è valido e ti potrebbe interessare, ti manderò il link ... :ciao: :ciao:
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ti metto la foto , acciaio le fustelle e il pedale, ma di alluminio il manico (ecco perché non è proprio come quello di Jack) ma si può sostituire con un bel manico di scopa , oppure con un bel ferro tondo pieno ,da un fabbro.... Screenshot_20210324-090426_eBay_copy_600x1233.jpg
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti... ho un quesito da porvi....Siamo a 7 mesi dalla risemina della poa Nublue sullo sportplay sr totalmente scarificato,( fino a oggi trattato con 5 gr di N) ,
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Riprendo perché mi è scappato il dito ed è partito il msg... allora, dicevo che ho dato a oggi 5 gr di N, taglio a 4,2cm col Gardenia elicoidale, e vedo che la poa in alcuni punti, è ancora indietro... 3.5cm circa. ed è anche poco verde e troppo, troppo sottile.... Veniamo al punto, ho rubacchiato dal mio camminamento, 3 , 4 ciuffetti di sola poa Nublue e li ho trapiantati in un vasetto, così, tanto per tenerla di scorta,.... premetto che le do soltanto acqua,(niente concime).... La cosa bella, è che è di un bellissimo verde scuro, ed è larga in maniera giusta (4 mm ) ...
Io credo di sapere perché, ma vorrei sentire una conferma.... Jack e Nicola me l'avevano detto.... qualcosa in merito... mi potete dire perché delle 2 differenze?? Posto le foto ...(non sta male il prato, ma quel vasetto senza nessun concime,


....... mi ha colpito, !!!!!!! 20210414_195857_copy_1024x576.jpg 20210414_195915_copy_1024x576.jpg 20210419_171313_copy_1024x576.jpg 20210419_171330_copy_600x1067.jpg 20210419_171325_copy_600x1067.jpg .... cosa ho sbagliato??????
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Vuoi sapere perchè della diff cromatica? tempi diversi di semina o cultivar diverse? non ho seguito in precedenza i messaggi se lo avevi specificato.
Comunque consiglio: se rifili i bordi e pulisci i ciuffi nel camminamento l'effetto diventa doppiamente bello ;)
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, assolutamente sì, nei prossimi giorni puliro' bene il tutto, ma la mia domanda era: "come mai la Nublue in vasetto trapiantata " rubacchiata dai bordi" ( solo 4 ciuffetti), senza nessun concime, solo acqua, si è riempito bene tutto il vaso e con una colorazione verde scuro stupendo ed uno spessore giustissimo da poa pratensis, mentre il te. super azotato, è di un verde pallido e di uno spessorino di qualche millimetro??? Perché?? Sovraffollamento? Mancanza di ulteriore azoto (5 gr a oggi ,)?? Poca acqua?? (25 min ogni 3 gg pari a circa 20 ml) arieggiatura obbligatoria come dicevano Nicola e Jack?? (Avevo distribuito circa 2,4 kg di poa Nublue a settembre dopo scarificatura e tanta sabbia)...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao Phil, assolutamente sì, nei prossimi giorni puliro' bene il tutto, ma la mia domanda era: "come mai la Nublue in vasetto trapiantata " rubacchiata dai bordi" ( solo 4 ciuffetti), senza nessun concime, solo acqua, si è riempito bene tutto il vaso e con una colorazione verde scuro stupendo ed uno spessore giustissimo da poa pratensis, mentre il te. super azotato, è di un verde pallido e di uno spessorino di qualche millimetro??? Perché?? Sovraffollamento? Mancanza di ulteriore azoto (5 gr a oggi ,)?? Poca acqua?? (25 min ogni 3 gg pari a circa 20 ml) arieggiatura obbligatoria come dicevano Nicola e Jack?? (Avevo distribuito circa 2,4 kg di poa Nublue a settembre dopo scarificatura e tanta sabbia)...
Sicuramente in vaso manca la competizione, quindi può accrescersi senza qualsiasi ostacolo e competizione sia fisica che nutritiva. Acqua e concimazione mi sembra ok quindi no. Una leggera scarifica magari a inizio stagione vegetativa si poteva fare ma attualmente dalle foto che hai appena messo il t.e. va che è na bomba quindi sta in salute alla grande.
Bene la rifilatura dei bordi ;)
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil, ma non sono molto contento, però, proprio per la troppa competizione..... è troppo fine (parlo solo della poa ormai), ed è troppo chiara rispetto a quello in vaso tirato su solo ad acqua ..... in più, incomincio a vedere al di sotto, un po' di giallo feltro puro, la poa ne fa tanto), ....comunque , ora è già troppo tardi, ma a settembre sarà priorità assoluta arieggiare , anche perché sarà passato 1 anno esatto.
.... non traseminero' e, sperando che risponda bene all'estate, la farò bere tanto!
 
Alto