• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo esperimento: trasemino sportplay sr con tutta poa p.

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, siamo a 2 settimane dalla risemina della poa pratensis "Nublue ", e devo dire che è dura, è veramente difficile da far intaccare...... E anche la terza volta, che per colpa delle pesanti piogge, continuo a riesaminare i fiumiciattoli di discesa che crea l'acqua piovana.... ...comunque , sono fiducioso, vediamo chi vince!;)....Speriamo di riuscire a fare almeno un taglio prima dell'inverno :D:ciao: 20201004_124122_copy_1024x576.jpg 20201004_124135_copy_1024x576.jpg

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, siamo a 2 settimane dalla risemina della poa pratensis "Nublue ", e devo dire che è dura, è veramente difficile da far intaccare...... E anche la terza volta, che per colpa delle pesanti piogge, continuo a riesaminare i fiumiciattoli di discesa che crea l'acqua piovana.... ...comunque , sono fiducioso, vediamo chi vince!;)....Speriamo di riuscire a fare almeno un taglio prima dell'inverno :D:ciao: Vedi l'allegato 595244 Vedi l'allegato 595247
Vabbe allora sei tu...mettici una tavola per deviare il ruscellamento dell'acqua del mattonato

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola, gli ho messo davanti pure 4 sacchi di sabbia..... da 25 kg , ma niente....fa i percorsi lo stesso! Forse perché ho portato il terreno a livello del mattonato...o_O...ad ogni modo, ho fatto un po' come aveva detto Jack in un post, ...ho fatto dei solchetti un po' più seri, e ho" triseminato" un'altra volta (l'ultima), e dopo, come ha fatto Romolo, ho scoperto i semi col terriccio....ora incrociamo le dita...:)

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao, siamo a un mese esatto dalla trasemina e vi volevo far vedere come prosegue la poa pratensis Nublue..... e devo dire che prosegue abbastanza benino con anche i fiumiciattoli che stanno pian pianino, dopo 3 trasemine, si stanno riempiendo! Certo che , la cromatura, è decisamente lontana da quella di prima....Ragion percui, vorrei che , anzi spero, che la poa Nublue , possa prevalere su tutto il resto della Rhambler (ma sempre a malincuore):(....e comunque "non ho ancora tagliato"!!:banghead: e la cosa non mi piace... spero ancora nel prossimo buon mese, per il resto, 5 giorni fa, gli ho dato mezzo chilo di superturf per dargli una spintarella, ma è troppo a lunga cessione!! Aspetterò.....:ciao: Ah dimenticavo: il vaso ,è il"Royal Sport" bottos........non male, non male....:su: 20201019_171843_copy_1024x576.jpg 20201019_171915_copy_1024x576.jpg 20201019_171929_copy_1024x576.jpg

Jack1978

Florello
Una curiosità ma quanti gr/mq di poa hai seminato ? Mi sembra super affollato sia il vaso ma soprattutto il t.e. Calcola che si sviluppa con rizomi veloci e chiude ottimamente gli spazi quindi un sovraffollamento alla lunga creerebbe problemi.
Ciao, siamo a un mese esatto dalla trasemina e vi volevo far vedere come prosegue la poa pratensis Nublue..... e devo dire che prosegue abbastanza benino con anche i fiumiciattoli che stanno pian pianino, dopo 3 trasemine, si stanno riempiendo! Certo che , la cromatura, è decisamente lontana da quella di prima....Ragion percui, vorrei che , anzi spero, che la poa Nublue , possa prevalere su tutto il resto della Rhambler (ma sempre a malincuore):(....e comunque "non ho ancora tagliato"!!:banghead: e la cosa non mi piace... spero ancora nel prossimo buon mese, per il resto, 5 giorni fa, gli ho dato mezzo chilo di superturf per dargli una spintarella, ma è troppo a lunga cessione!! Aspetterò.....:ciao: Ah dimenticavo: il vaso ,è il"Royal Sport" bottos........non male, non male....:su: Vedi l'allegato 597509 Vedi l'allegato 597511 Vedi l'allegato 597513

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack, è veramente super affollato e sicuramente avrò molti problemi, ma purtroppo i 2 temporali veramente potenti che ci sono stati qui, hanno dilavato, e parecchio, tutti i semini (circa 2 dei 3 kg che mi hanno portato) di poa. Non so' cosa verrà fuori, perdonami (tu che sei un purista) , ma volevo fare questa cosa , e non ti dico che non me ne sia pentito, ma ormai la frittata è fatta ......vediamo dove arriviamo e se sarà una cosa accettabile, sennò, rifarò tutto!:(:ciao:
.....

Jack1978

Florello
Se non ricordo male la tua superficie è 50 mq più o meno sbaglio ? Se così fosse hai utilizzato circa 40 gr/mq di sementi una enormità data la cultivar una poa pratensis può arrivare massimo a 12-14 gr/mq quindi fai tu......... mi ricordo tempo fa un ragazzo qui nel Forum che in fase di semina di una Agrostide varietà pencross aveva utilizzato mi sembra 50 gr/mq dosaggio corretto 7/10 grammi mq no non si è più visto....... mi raccomando non fare la stessa cosa.....perché quel dosaggio hai utilizzato ?
Ciao Jack, è veramente super affollato e sicuramente avrò molti problemi, ma purtroppo i 2 temporali veramente potenti che ci sono stati qui, hanno dilavato, e parecchio, tutti i semini (circa 2 dei 3 kg che mi hanno portato) di poa. Non so' cosa verrà fuori, perdonami (tu che sei un purista) , ma volevo fare questa cosa , e non ti dico che non me ne sia pentito, ma ormai la frittata è fatta ......vediamo dove arriviamo e se sarà una cosa accettabile, sennò, rifarò tutto!:(:ciao:
.....

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ah ah ah..... non è che ero io?? apparte gli scherzi , cosa potrebbe succedere Jack??
Amico mio hai fatto i danni... scherzo
Troppa semente crea piantine che vanno in competizione una con l’altra oltre tutto lo hai seminato su un prato esistente senza diserbo che sicuramente qualcosa di quello che avevi sara' rispuntato fuori
Vabbe la prossima primavera andrai ad effettuare una bella areggiatura

il Viti

Aspirante Giardinauta
Aooh , ciao Nicola, mi avete fatto cambiare idea..... sai cosa faccio la prox primavera, "Roundup" a vai di di MACRO!!:tupitupi:

Jack1978

Florello
Ricordo male che anche con la Rhambler in purezza o lo Sportplay hai esagerato in una trasemina ???? Mi sbaglio......

il Viti

Aspirante Giardinauta
Jack, ma quanto omega 3 mangi per la memoria...?? :LOL:..Ricordi benissimo: 5kg di Rhambler su 50 mt.q. , e 4 kg (la 2^ volta però), con lo sportplay...comunque, ora sto fermo per 1 mese , sperando di fare almeno 1 taglio, poi vado col ferro e col potassio...va bene??:)

Jack1978

Florello
Dosaggi raccapriccianti :eek: comunque io lascerei tutto così zero nutrizione fai passare l’inverno a marzo obbligatorio arieggiare e vedere come riparte , inevitabile la competizione fogliare.
Jack, ma quanto omega 3 mangi per la memoria...?? :LOL:..Ricordi benissimo: 5kg di Rhambler su 50 mt.q. , e 4 kg (la 2^ volta però), con lo sportplay...comunque, ora sto fermo per 1 mese , sperando di fare almeno 1 taglio, poi vado col ferro e col potassio...va bene??:)

il Viti

Aspirante Giardinauta
Arieggiare per sfoltire? E per competizione intendi tra la festuca e la poa oppure solo tra poa e poa , perché troppa??

Elio85

Giardinauta
Ciao viti come stai? Però secondo me è pericoloso tutto quel dosaggio, perché magari a nasce nasce.... Poi per la nutrizione però vanno per forza in conflitto credo

Jack1978

Florello
La poa farà scomparire la festuca......più per sfoltire L arieggiatura ti servirà per lo scambio di aria tra l’apparato fogliare e il terreno , nei periodi critici sicuramente avrai qualche problema.
Arieggiare per sfoltire? E per competizione intendi tra la festuca e la poa oppure solo tra poa e poa , perché troppa??

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Elio...tutto bene grazie, sicuramente non è stata una buona scelta mischiare a dosi proibitive le due cultivar, anche se , come ben sapete, sono sposate già da un bel po' come sportplay....La verità è che ho voluto forzare gli equilibri semplicemente perché ero curioso....Così potrò dire ,mio malgrado, che questo"esperimento", è meglio non farlo!!

Alto