• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo cipresso

monikk64

Fiorin Florello
Mi hanno regalato un Cipresso (?)
Prima di buttarlo mi hanno whatsappato... Vuoi che zia Monica non adotti un cipressetto orfano e derelitto????
MA: 1) non so se sia davvero un cipresso
2). non so dove piantarlo ( sole ombra...)
3) quanto tempo ho per farlo, ora è in un sacchetto di plastica....
Date un'occhiata alle foto e mi aiutate?????
Grazieee....... :):V:) cipresso 2-600x800.jpg cipresso 1-600x800.jpg cipresso 4 -600x800.jpg cipresso 3 -600x800.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta è una Chamaecyparis lawsoniana "Ellwoodii".
Interralo subito in un posto del giardino che prenda qualche ora di sole al giorno.
Cresce lentamente: altezza: in 10 anni 2,5 m poi fino a 6 m.
Se ben curato, può arrivare a vivere 200 anni età nella quale raggiunge le sue massime dimensioni: 6 m di altezza e 3 m di larghezza.
Buona coltivazione!
 

monikk64

Fiorin Florello
La pianta è una Chamaecyparis lawsoniana "Ellwoodii".
Interralo subito in un posto del giardino che prenda qualche ora di sole al giorno.
Cresce lentamente: altezza: in 10 anni 2,5 m poi fino a 6 m.
Se ben curato, può arrivare a vivere 200 anni età nella quale raggiunge le sue massime dimensioni: 6 m di altezza e 3 m di larghezza.
Buona coltivazione!
Grazie infinite, Stefano!!!
Se lo mettessi a ridosso di un muro in calcestruzzo a sud, quindi sole feroce tutto il giorno, sarebbe un problema?
Cioè : qualche ora di sole è il minimo o il massimo?
Scusa se rompo ma mi piacerebbe farlo sopravvivere..... :bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie infinite, Stefano!!!
Se lo mettessi a ridosso di un muro in calcestruzzo a sud, quindi sole feroce tutto il giorno, sarebbe un problema?
Cioè : qualche ora di sole è il minimo o il massimo?
Scusa se rompo ma mi piacerebbe farlo sopravvivere..... :bacio:
Metterlo a ridosso di un muro soleggiato tutto il giorno significa ucciderlo. Lì metterai, invece, la Sesbania punicea.
Trovagli un altro luogo dove prenda al massimo 4-6 ore di sole non feroce.
E' chiaro che devi farlo sopravvivere... :LOL::LOL:
 
R

RobertoB

Guest
Si condivido con stefano sangiorgio che neanche a me sembra un cipresso ma un chamaecyparis. Anche se le cupressacee sono un mistero.
Ma toglimi una curiosità: il feroce sole a cuneo?:LOL:
 

monikk64

Fiorin Florello
Oh, yess!
Casa mia è praticamente alla fine di tre vallate importanti, perciò c'è sempre vento e l'aria tersa e asciutta, 650 Mt. slm, perciò quando c'è il sole (quasi sempre se non nevica) è un sole feroce, da montagna!
Giuro! :V :)

Ciò non implica che faccia caldo, anzi.... :whistle: :whistle: :whistle: :)
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Ah ok si spiega tutto, allora ti posso dire che parlando in linea generale è il posto adatto ad una cupressacea che amano l'aria asciutta e terreni drenanti. Ha trovato un bel posto
 

monikk64

Fiorin Florello
Riesumo quest'inizio di discussione perchè il piccoletto sta benissimo, si è ambientato a meraviglia e io non so se questa primavera devo concimarlo un po' ...
Si concimano i chamaecyparis ???
 

cipss

Giardinauta Senior
Io ne ho uno da circa 20 anni e non l’ho mai toccato. Ma se volessi proprio viziarlo gli interrerei al piede un po’ di concime organico in primavera o in autunno.
 

danielep

Florello Senior
Non ho consigli da darti, anche perchè Chamaecyparis e Thuye mi stanno cordialmente sulle scatole.:whistle:
Non credo proprio abbiano bisogno di concime, piuttosto potalo periodicamente altrimenti gli aghi interni si seccano e lasciano il vuoto;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille anche a te!
Lo farò il prossimo anno, magari, se poto ora non resta più niente, è così piccolo....
In un anno sarà cresciuto di un centimetro, a occhio..... ;)
:ciao:
 

danielep

Florello Senior
Sono curiosa......
Doverosa precisazione, non lo immaginavo proprio:rolleyes::rolleyes::rolleyes::whistle::whistle::whistle:
Nessun motivo particolare, forse le squame appiattite, la disposizione delle foglie.
Ho appena visto sulla rivista un boschetto in pendenza di Chamecyparis obtusa del Maestro Masahiko Kimura. Bellissimo:eek::eek::eek:
Ne fanno eccome di bonsai!!!
Fino a qualche anno fa non apprezzavo nemmeno i bonsai di pino:unsure:
A te non entusiasmano i bunjin ( e il rosso).
Diciamo che i gusti son gusti; a volte cambiano, a volte no:bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
A te non entusiasmano i bunjin ( e il rosso).
Diciamo che i gusti son gusti; a volte cambiano, a volte no:bacio:
Naturalmente...come dicevo, era più che altro una curiosità ...
In un 'altra vita ho detestato le Thuje che mia madre aveva piantato in Sardegna per far siepe (in teoria) : in vent' anni saranno cresciute di 5 cm. :devilish: altro che siepe, piante inutili .... recentemente, invece, passata l'idiosincrasia, le ho rivalutate vedendone di carine nei giardini dei vicini... Come esemplare isolato, una delle varietà a chioma sfumata, non mi dispiacerebbe (pur non essendo neanche lontanamente una priorità) :)
E la Chamaecyparis, come sai, è solo un'adozione, non l'avrei mai comprata, ma ora che è in un angoletto giusto... mi par di vedere una piccola, impettita sentinella ( grande come un puffo, per dirla con parole tue :)) e comincia a piacermi davvero....
Non sto cercando di convertirti:) ma sono in pausa, ho voglia di chiacchierare e mi hai fatto venire in mente tutto ciò a proposito di gusti che cambiano e che no.... :D
:ciao:buona giornata!
 

Similar threads

Alto