• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo cactus

Maro

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :) ho acquistato do recente questo cactus...non conosco il nome e nel vivaio non era specificato, sapete dirmi cos'è? Inoltre sarebbe perfetto se riusciste a dirmi come prendermi cura di lui...luce, acqua, rinvaso ecc...grazie a tutti :)
 

Allegati

  • IMG_20220206_095402.jpg
    IMG_20220206_095402.jpg
    422,3 KB · Visite: 20

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

direi che si tratti di un Ferocactus, per la specie precisa passo la palla ad altri.
In ogni caso vuole pieno sole (dopo essere stato abituato altrimenti si ustiona). Acqua dalla primavera all'autunno solo a terreno asciutto.
Terriccio molto drenante (1/3 terra ed il resto inerti come: pomice, lapillo, ghiaia, cocci tritati, perlite etc.)
In inverno, specie se viene ricoverato in un locale luminoso ma fresco, niente acqua da ottobre ad aprile.
Se ricoverato in casa ed al caldo vuole sole ed acqua ogni 30/40 giorni.

Ste
 

Maro

Aspirante Giardinauta
Grazie mille:) arrivando dal vivaio secondo te è meglio farle un rinvaso in primavera? Perché vedo che la terra messa da loro non è corretta
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a meno che non arrivi da un vivaio specializzato è sempre meglio svasare, pulire le radici, attendere qualche giorno con la pianta all'ombra ed a radice nuda, rinvasare in terreno drenante.

Ste
 
Alto