• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai...forse di ginseng???

LoHacker

Giardinauta
Raga, questa mattina, facendo il mio giretto in un negozio di piante e animali(non so se si può citarne il nome!!!) non sono potuto resistere a questo bonsai, costava solo 7,90....:D:D:D:D:love::love:
Ecco, ora, da furbo ho buttato via l'etichetta senza leggere(che intelligenteee....:martello::martello: ), ecco, vi chiedo, è un bonsai di ginseng??? Mi date consigli sull'esposizione, temperature e soprattutto innaffiamento?? Lo devo rinvasare??Io da stamattina l'h soltanto nebulizzato un po'...
25g3z1f.jpg

25jcivp.jpg

papekura

Aspirante Giardinauta
A me sembra un innesto. Tipo i ficus microcarpa che si vedono all'Ikea. E non mi sembra ginseng, anche perchè la radice del ginseng cresce sottoterra, non fuori. Ma so dirti solo cosa NON è... spero che qualcuno ti aiuti di più

Greenray

Esperto di Bonsai
Avete tutti ragione!

Viene chiamato "ginseng" quello che in realtà è un ficus microcarpa, innestato sulle radici aeree di un ficus ginseng e per entrambi come vedete, non c'è il benché minimo rispetto.

Ciao

LoHacker

Giardinauta
E come lo devo trattare?? Irrigazione??Devo rinvasarlo??
Scute le domande, ma ci tengo a farlo sopravvivere!!!!:p

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto fallo ambientare.
innaffia solo quando il terreno si sta asciugando e okkio perchè è in un terreno infame, in pratica torba pura.

michired

Aspirante Giardinauta
Ciao LoHacker,un bel rinvaso sembra proprio necessario ma aspetta che il ficus-ginseng si sia ambientato,nel frattempo lascialo fuori a prendere un po' di sole,annaffia solo quando il terreno è quasi asciutto e non nebulizzare le foglie ma sistema il vaso in un sottovaso pieno di argilla espansa che dovrai tenere costantemente bagnata .quando rinvasi per il terriccio ci sono più opinioni e composizioni,dal 100% akadama ai miscugli più strani.Io di ficus-ginseng ne ho due,uno lo tengo in 80%akadama e 20%sabbia grossolana,l'altro è in 50%terriccio pronto per bonsai(linea coltivo2) e 50%terriccio per piante da vaso della quale non ho sottomano la composizione però in entambe i casi non sto avendo nessun tipo di problema.Sempre per quanto riguarda il rinvaso sarebbe meglio un vaso un po' più grande ma più basso, ne gioverà sia la pianta che l'estetica generale.Ciao e buon lavoro.

Alto