• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai e possibili bonsai

elena15

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Volevo farvi vedere il mio nuovo bonsai.. me l'hanno regalato i miei fratelli per natale :) Volevo qualche consiglio perchè mi sa che devo aggiungere un pò di terra nel vaso.. E' un ligustro mi dite come devo curarlo? quando si pota e rinvasa ecc ecc?! :)


Questi invece li ha presi mio padre nel bosco di mio nonno.. uno l'ha già messo nel vaso e sono 2 piante che si sono attorcigliate l'una all'altra, l'altro sta nel vaso grande ma vorrebbe rinvasarlo! che dite?
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao elena....il tuo ligustro ha bisogno di un pò di terriccio per coprire tutte quelle radici così esposte....anche perchè se tieni il bonsai all'esterno il terriccio protegge un pò anche dal gelo....poi un bel rinvaso all'inizio dell'estate...
i tuoi pini, di cui non conosco la varietà, sono belli ed interessanti... per me...ma se li hai raccolti da poco in natura i li terrei almeno un anno in vasi di coltivazione più grandi...utilizzando un terreno acido con della sabbia mischiata ( come minimo)...e quindi non in un vaso bonsai.....potresti però incominciare con una potatura di formazione....questo è il periodo giusto.:Saluto:
 

aurex

Esperto di Bonsai
però magari aspetta fino a domani....di sicuro arriveranno tanti pareri autorevoli.....:Saluto:
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
A mio avviso i pini, soprattutto quello nel vasetto blu, hanno ben poche possibilità di sopravvivenza in quel modo.:baf:
Intendo dire che, a quanto so, andrebbero messi in un vaso da coltivazione con un substrato molto drenante (la perlite in questi casi è l top) ed imbustati.
Tra l'altro il pino della prima foto deve aver subito un massiccio taglio di radici per entrare in quel vasetto blu...e le conifere sono moooolto permalose:burningma
 

elena15

Aspirante Giardinauta
No..peccato mi piaceva un sacco quello nel vasetto blu..anche secondo me era un pò presto per metterlo nel vasetto e tagliare le radici, ma mio padre aveva già fatto ormai.. vabè almeno il secondo vedo di trattarlo bene! :)
 

AdrianoCala

Aspirante Giardinauta
No dai trattali bene entrambi!:D
Io ti ho dato il mio parere...magari i tuoi pinetti sopravvivono egregiamente!:ciglione:
 

GORLA

Florello Senior
ciao mi piace il pino ,intrecciato,ma se stato prelevato senza la sua zolla e dura,lo dico per esperienza ,sono difficili ,si seccano subito,ma speriamo che mi sbaglio,io li adoro e me ho uccisi ,molti anche comperati da crespi a costi da capo giri,dai tienici aggiornati,ciao anna
 

elena15

Aspirante Giardinauta
ma penso che la terra sia quella sua.. nn dovrebbe averla cambiata!
..per il ligustro posso aggiungere terriccio universale?

grazie a tutti!
 

GORLA

Florello Senior
il ligustro va bene .diciamo che e l essenza per eccellenza per i principianti,pensa io non ci riesco mi seccano breve.......termine ...forse devo cambiare hobby ciao anna
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Allora i miei nuovi bonsai stanno tutti benissimo! :D
Adesso invece avrei bisogno di aiuto per identificare questo che si è comprato mio fratello per 5 euro alla Lidl:



Grazie! :p
 

aleda

Giardinauta
Si tratta di una carmona ,pianta piuttosto ostica da far soppravivere,mantenera la pianta in un luogo molto luminoso a temperature non superiori ai venti gradi,piuttosto meno, non esagerare con l`acqua,tra un ànnaffiatura e l`altra lasciar asciugare il terreno.alex
 

elena15

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta :)

Qualcuno saprebbe aiutarmi? il mio ligustro (nella foto all'inizio) ha, da 2/3 giorni, le foglie afflosciate.. solitamente dò una tazzina e mezza di acqua a giorni alterni..
Ho pensato che fosse per la troppa acqua e da 2 giorni non gliene dò.. ma la situazione è sempre la stessa..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Grazie per la risposta :)

Qualcuno saprebbe aiutarmi? il mio ligustro (nella foto all'inizio) ha, da 2/3 giorni, le foglie afflosciate.. solitamente dò una tazzina e mezza di acqua a giorni alterni..
Ho pensato che fosse per la troppa acqua e da 2 giorni non gliene dò.. ma la situazione è sempre la stessa..

Secondo me stai dando ancora troppa acqua.
Io ridurrei ad una tazzina (da caffè) ogni settimana, almeno finché te ne chiederà di più.
Logicamente mi riferisco a condizioni "tipiche" perché se (solo per un esempio "limite") tu tenessi la tua pianta appoggiata sul calorifero, non basterebbero nemmeno due tazze al giorno.

Ricorda sempre che il ligustro sta meglio fuori che in casa e paragona il clima dei due diversi ambienti per farti un'idea di cosa potrebbe "desiderare": più umidità, non più acqua.

Ciao
 
Alto