• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo

gnometto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti oggi ho comprato una phalaenopsis ma non so come trattarla:baf: in vaso in cui si trova è piccolo ma trasparente:azz: diametro 9.5 e altezza 10(cm) la lascio li ho la travaso in un vaso pero nn trasparente?? inoltra come devo comportarmi?:confuso:' grazie mille e auguri di buona pasqua

gnometto

Aspirante Giardinauta
a scusate un altro dettaglio cè bisogno di concime e poi va bene la terra normale scst la mia ignoranza nel campo

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao allora se è in fiore aspetta a rinvasare...come puoi notare nel vasetto non c'è terra comune ma bark ossia corteccia sminuzzata, se le matti in terra normale le radici marciscono...É sempre meglio avere il vasetto trasparente perchè anche le radici devono avere luce. La pianta va travasata solo se ha molte radici che escono, se non c'è solo bark ma anche del terriccio oppure se il bark è deteriorato. Le phal hanno tanto bisogno di luce ma non diretta, devono essere bagnate quando le radici nel vaso da verdi diventano argentee.Per la concimazione devi prendere il concime apposta e diluirlo un po' di più rispetto a quello che c'è scritto e darglielo almeno una volta al mese. Spero di aver risposto a tutte le tue domande....se no è così chiedi pure...se sò ti rispondo volentieri :Saluto: e buona pasqua anche a te.

Belinda

Giardinauta
La Phal è una piantina che asolutamente non può stare nella terra qualsiasi. Il Bark ( la corteccia di pino ) è la cosa migliore. Ama la luce ma non sole diretto.
Il vaso trasparente serve per osservare le radici. Nel momento che colore verde acceso si trasforma in grigio (argento), vuole acqua. Mettila in una vaschetta piena di
acqua fino al bordo del vaso per 5-10 minuti. Non deve mai rimanere acqua sotto vaso, perchè la fa marcire. Una volta alla settimana nella stessa acqua metti
concime per le orchidee. Usa acqua piovana o demineralizata. Per qualsiasi dubio puoi chiedere. :Saluto:

Belinda

Giardinauta
ciao allora se è in fiore aspetta a rinvasare...come puoi notare nel vasetto non c'è terra comune ma bark ossia corteccia sminuzzata, se le matti in terra normale le radici marciscono...É sempre meglio avere il vasetto trasparente perchè anche le radici devono avere luce. La pianta va travasata solo se ha molte radici che escono, se non c'è solo bark ma anche del terriccio oppure se il bark è deteriorato. Le phal hanno tanto bisogno di luce ma non diretta, devono essere bagnate quando le radici nel vaso da verdi diventano argentee.Per la concimazione devi prendere il concime apposta e diluirlo un po' di più rispetto a quello che c'è scritto e darglielo almeno una volta al mese. Spero di aver risposto a tutte le tue domande....se no è così chiedi pure...se sò ti rispondo volentieri :Saluto: e buona pasqua anche a te.

Mi hai preceduto :eek:k07: :Saluto:

amboinensis

Giardinauta Senior
bhè tu hai messo cose che io mi sono scordata di scrivere...così la risposta è più completa...grazie :Saluto:

gnometto

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti lo appena annaffiata xk era molto argentata quasi oro XD comunque nn con acqua distillata ma dmn me ne procurero spero che x 1 volta nn succeda nnt

amboinensis

Giardinauta Senior
no non succede nulla io (quando non lo sapevo ancora) ho usato l'acqua del rubinetto per un anno...ma ora che lo sò uso sempre quella demineralizzata :D

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Benvenuto gnometto :D
le indicazione te han date correttamente, se hai bisogno di altre informazione le puoi leggere nel primo post di questa sezione dove troverai le FAQ sulle phal
per dubbi chiedi pure.

Ora un paio di indicazione tecniche
come da regolamento non sono ammesse contrazioni da sms vedi "scst nnt" e simili, qui i caratteri non sono contingentati e la tastiera del pc è estesa, quindi sforziamoci di scrivere le parole per intero :D

Buona coltivazione
Ciao
Dany

Alto