• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
ciao a tutti ho appena comprato una mammillaria elongata cristata al modico prezzo di 2,30 euro, l'ho messa in un vaso di 13 cm di diametro e posta in un luogo assolato......non l'ho innaffiata ma l'ho comprata ieri, e le temperature vanno dai 12 ai 22 gradi:slow:

come poso curarla che devo fare dove devo metterla?????????????????:confuso::confuso:

aspetto con ansia una vostra risposta è da tempo che la cercavo e non vorrei ammazzarla proprio ora che l'ho trovata:squint:

campogaggiolo

Florello
ciao a tutti ho appena comprato una mammillaria elongata cristata al modico prezzo di 2,30 euro, l'ho messa in un vaso di 13 cm di diametro e posta in un luogo assolato......non l'ho innaffiata ma l'ho comprata ieri, e le temperature vanno dai 12 ai 22 gradi:slow:

come poso curarla che devo fare dove devo metterla?????????????????:confuso::confuso:

aspetto con ansia una vostra risposta è da tempo che la cercavo e non vorrei ammazzarla proprio ora che l'ho trovata:squint:

Vuoi farla sopravvivere? Non curartene minimamente tranne per qualche innaffiatura sporadica... Esperienza personale, la coltivo da una decina d'anni babe :D Son piante che più gli gironzoli attorno e più ti danno problemi :smok:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
Ecco la foto della mia piantine

che ne dite???????????????????':lingua::lingua:

consigli utili????????????:D

IMG_4770.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'hai compra ieri e rinvasata ....... ma che terriccio aveva?

Pat

Membro dello Staff
il terriccio era preticamente assente c'era solo vicino alle radici

Se era torba era meglio levarlo del tutto ...... ovvero, magari anche sotto l'acqua per lasciare le radici belle pulite.

Poi, asciugatura per almeno una settimana, rinvaso in terriccio idoneo, e dopo ancora una settimana "magari" annaffiare, o meglio ........... se tu avessi il mio clima ti sconsiglierei di annaffiare, ma vivi in prov di Napoli, e quindi non sò fin quando li da te le grassine continuano a vegetare.

Per la temperatura minima la mia elongata normale (non crestata), ha sempre svernato in serra fredda fuori, reggendo anche temperature di - 3°C-

campogaggiolo

Florello
Se era torba era meglio levarlo del tutto ...... ovvero, magari anche sotto l'acqua per lasciare le radici belle pulite.

Poi, asciugatura per almeno una settimana, rinvaso in terriccio idoneo, e dopo ancora una settimana "magari" annaffiare, o meglio ........... se tu avessi il mio clima ti sconsiglierei di annaffiare, ma vivi in prov di Napoli, e quindi non sò fin quando li da te le grassine continuano a vegetare.

Per la temperatura minima la mia elongata normale (non crestata), ha sempre svernato in serra fredda fuori, reggendo anche temperature di - 3°C-

Si infatti la mia è fuori da molti anni e non ha mai avuto problemi :eek:k07:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior

grazie per il consiglio ho provveduto a metterla fuori qui a napoli è difficile che facciano -3 in ogni caso le radici mi sembravano in buono stato......

tu ogni quanto l'annaffi???????????

Pat

Membro dello Staff
grazie per il consiglio ho provveduto a metterla fuori qui a napoli è difficile che facciano -3 in ogni caso le radici mi sembravano in buono stato......

tu ogni quanto l'annaffi???????????

Dipende dal caldo, quando fà molto caldo una volta a settimana, ma la mia stà (stava perchè l'ho regalata quest'estate), in un vaso di plastica, la tua stà in un vaso di coccio e quindi asciuga prima........... se ce l'avessi ancora avrei già smesso di annaffiarla.

Alto