• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto: Mandarino

simonetta66

Giardinauta Senior
Alla fin fine, nonostante avrò problemi nel mantenerlo quest'inverno, non ho resistito e mi sono comprata un alberello di mandarino:

Dsc00214.jpg


Dsc00217.jpg


Adesso devo metterla in vaso visto che - non me n'ero accorta :sleep2: - ha solo il pane di terra (diametro circa 18 cm. e altezza circa 30 cm.). Visto che non ho mai avuto una pianticella così mi chiedevo quanto dovrà essere grosso il vaso (dovrà per forza essere cilindrico o anche il classico cono) e se devo proprio prendere la terra apposta per agrumi oppure posso mischiare qualcos'altro (non vorrei aggiungere un altro saccone di terra in garage, altrimenti non avrò più dove parcheggiare la macchina).

Grazie mille
 
R

Romolantus

Guest
Alla fin fine, nonostante avrò problemi nel mantenerlo quest'inverno, non ho resistito e mi sono comprata un alberello di mandarino:

Dsc00214.jpg


Dsc00217.jpg


Adesso devo metterla in vaso visto che - non me n'ero accorta :sleep2: - ha solo il pane di terra (diametro circa 18 cm. e altezza circa 30 cm.). Visto che non ho mai avuto una pianticella così mi chiedevo quanto dovrà essere grosso il vaso (dovrà per forza essere cilindrico o anche il classico cono) e se devo proprio prendere la terra apposta per agrumi oppure posso mischiare qualcos'altro (non vorrei aggiungere un altro saccone di terra in garage, altrimenti non avrò più dove parcheggiare la macchina).

Grazie mille

Il vaso può essere anche a cono od a conca; l'optimum è la terracotta, ma può andare anche in vetroresina ( i costi si equivalgono, il secondo è molto più leggero ed agevole da spostare ).
Ti consiglierei all'inizio una buona "partenza" con un terriccio specifico, considerato anche che poi mancherà alla pianta il caldo ed il sole del sud.
Le foto mostrano una pianta veramente bella ed in gran salute; rallegramenti per la scelta.
Ciao.
 
Alto