• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto... Aporocactus flagelliformis!!!

Oggi ho acquistato questo bellisimo Aporocactus flagelliformis in un vasetto da appendere !!!
Ha un sacco di bocciolini come se ne vedono alcuni nella seconda foto come mi consigliate di coltivarlo??? E' una piante facile???
So che è una specie epifita che vive sugli alberi senza alcun nutrimento e con luce filtrata e che produce numerosi fiori diurni molto vistosi si colore rosa intenso ma altro non so se volete darmi qualche altro consiglio è ben accetto!!! :D
Non ho mai avuto questa pianta ma come l'ho vista in vivaio me ne sono innamorata subito :love:
Ciao e grazie a tutti!!!
 

decky

Florello Senior
Ciao Orchidea:) ,io ho comprato un mini aporocactus (vasetto da 5 ) ormai 5 anni fa,e ti assicuro che è una pianta facilissima da tenere ed è cresciuta tantissimo.Io la tengo tutto l'anno fuori senza nemmeno protezione dalle pioggie,ovviamente il discorso cambia rispetto al tuo clima, ma in ogni caso non è una pianta bisognosa di chissà quali cure.Per ciò che riguarda l'acqua in estate quando la terra è completamente secca e per la posizione mezzombra.:flower:
 
Grazie molte decky!!! :)
Sono contenta sia facile da tenere e sono curiosissima di vedere che splendidi fiori farà!!!
Grazie ancora!!!
 
Ecco i fiori!!!

Vi avevo promesso le foto dei fiori eccole...
Oggi sono sbocciati i primi due fiori dei tanti che ha la pianta nell'ultima foto non si vede bene ma di boccioli ne ha davvero tanti!!!
Sono davvero stupendi!!! :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Anch'io ne ho una piccolina da quasi 2 anni, la bagno quando è asciutta, la tengo al sole (ma il mio sole non è forte come quello sardo), e in inverno la faccio svernare nella serra artigianale senza una goccia d'acqua e con temperature che hanno raggiunto anche i - 3 °C.
 
Alto