• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi problemi alle mie grasse

Alex81

Master Florello
chiedo scusa per il titolo correggete se son succulente io non ho ancora capito la distinzione...io dividerei in spinose e non spinose e queste non hanno le spine (succulente?!) BAH

bando alle ciance
oggi ho fatto le prime pulizie in serra e:

1553uyf.jpg


szefiu.jpg


346nz0j.jpg


azzarderei disidratazione (e di nuovo spifferi?!)...comunque da sodi che erano i fusti sono diventati rugosi e fiappi e con dei solchi marroncini come da foto...

e poi

24y2tef.jpg


24q04ee.jpg


chiedo scusa per la foto ma piu mi avvicino piu sfuoca...

qualcosa si intravede ma provando a spiegarvi meglio questa è una talea autunnale radicata, fogliame secco alla base e puntini bianchi sulla pagina superiore delle foglie disposte piu verso la punta della foglia che verso il fusto....


sapete aiutarmi?!

vi ringrazio!
Alex
 
Ultima modifica:

margot

Maestro Giardinauta
Non sono una grande esperta ma sia la fenestraria che la crassula mi sembra non abbiano nulla di grave, io però non le ho tenute in serra ma in casa in una stanza non riscaldata...magari le tue hanno patito un po' il freddo.
 

Alex81

Master Florello
grazie per la risp :D anch'io in casa in stanza non riscaldata davanti ad una finestra assassina però...piena di spifferi.... e come faccio a far rinturgidire (???) la fenestraria che ha tutti i tentacolini che "ballano" devo annaffiarla?! ormai sto diventando paranoico con ste grasse proprio non le so tenere -.-"
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante tenute in casa in un ambiente riscaldato possono essere bagnate, anche in inverno, ogni 30/40 giorni.
Se, come nel tuo caso, la stanza non è riscaldata bisogna vedere fino a che punto scende la temperatura.
Se fosse inferiore ai 5 gradi non è il caso di bagnare.
Se, come credo succeda a te, la temperatura è più alta puoi già iniziare a bagnare leggermente il terreno facendo in modo che l'acqua non tocchi le foglie.
Questo è il periodo più delicato per le annaffiature. Si ha voglia di dare acqua per far "gonfiare" le piante disidratate ma il rischio di far marcire tutto è molto alto.
Bagna poco poco poi, tra una quiandicina di giorni quando potrai mettere le piante all'aperto, inizia a bagnare in modo più regolare.

Per la polverina bianca sulla crassula ovata verifica se viene via toccandola e se lascia dietro una sostanza appiccicosa. Se è così è cocciniglia. Se viene via come se fosse polvere, senza lasciare traccia, pulisci le foglie con un batuffolo imbevuto di acqua ed un pochino di alcool. Male non le fa' di certo.
Se invece sono macchie bianche dure potrebbero essere piccoli danni da acqua calcarea oppure piccole lesioni (la crassula ha spesso di questi problemi). Nel qual caso non c'è da preoccuparsi.

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao. a naso non mi sembra nulla di grave. un po' disidratata la prima. la seconda la conosco meglio. le si creano con facilità macchiette fogliari. come diceva anche ste alla fine del suo msg. si presenta bene, non preoccuparti! quando la temperatura non scende oltre i +5 di notte, stabilmente, mettila fuori, gradirà. e se accadrà abbastanza presto, puoi pure tentare al sole che non dovremmo essere oltre uvb2 quassù. ri ciao
 

Alex81

Master Florello
si si allora son proprio paranoico....vi ringrazio...pensavo stesse a morir tutto...e invece :D

dite che è il caso di rinvasare le piantine in vaso mignon prese lo scorso anno o che sarebbe meglio lasciarle li dentro?!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se sono piante nuove, appena prese, è sempre buona norma rinvasarle.
Aiuta sia per sostituire il terreno, molte volte inadatto, mettendo quello "giusto", sia a verificare lo stato delle radici.
Secondo me è però un pochino presto. Io, per le miei, aspetterò ancora una quindicina di giorni per i miei rinvasi.

Ste
 

_ortensia_

Master Florello
Ciao Stefano, ciao Margot, scusate se mi intrometto, ho letto sopra che queste piantine vanno bagnate ogni 30/40 giorni,:( caspita io le bagno ogni 7 giorni e non le ho nenche rinvasate.
Sono queste che vedete nella foto e devo dire che da quando le ho piantate sono cresciute un bel pò:), dato che sono le prime piante che ho di questo genere, mi spiacerebbe se morissero per colpa mia:( sto sbagliando qqualcosa?
IMG_0619a.jpg


grazie:Saluto::love_4:
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante grasse ed il loro trattamento è quello indicato.
Terreno molto drenante, scarse annaffiature invernali (se sono in casa ogni 30/40 giorni, se sono in serra fredda mai da ottobre a marzo inoltrato) annaffiature primaverili ed estive solo quando il terreno è asciutto, sole pieno oppure ombra a seconda del tipo di pianta.
Il fatto che tu le bagni ogni 7 giorni e non siano morte si spiega solo in due modi: o il terreno è talmente tanto torboso che l'acqua non si avvicina nemmeno alle radici (è come se fossero nel cemento) e quindi dopo un apparente rinvigorimento delle piante vedrai un rapido declino dovuto alle radici che sono soffocate dal terreno sbagliato, oppure il terreno è talmente tanto drenante che l'acqua scorre via senza lasciare traccia.
In entrambi i casi il trapianto è obbligato. Nel primo per liberare le radici e permettere loro di fare la loro funzione, nel secondo per fare in modo che un pochino di acqua si fermi, altrimenti la pianta si disidrata troppo.

Ste
 

Alex81

Master Florello
svaso anche la talea?! non vorrei che lo sviluppo radicale non sia ancora sufficiente avendo taleato quest'autunno o vado tranquillo?! e poi...rimetto nel vasetto mignon o comincio l'ascesa verso il 50x50?! :D ...magari! :lol::lol::lol:
 

Pin

Master Florello
svaso anche la talea?! non vorrei che lo sviluppo radicale non sia ancora sufficiente avendo taleato quest'autunno o vado tranquillo?! e poi...rimetto nel vasetto mignon o comincio l'ascesa verso il 50x50?! :D ...magari! :lol::lol::lol:


La talea ha radicato nel vasetto? allora lasciala stare, sempre tu abbia usato terriccio adatto.
Se era già radicata svasa e dai terriccio nuovo e vaso , va bene anche 50x50, ma due misure in più sono sufficienti.
Il tutto a primavera col tepore, non ora
 

Alex81

Master Florello
per ascesa intendevo per mezzo di piccoli step...

la talea ha radicato nel vaso ed ovviamente in terra da campo o terriccio universale di certo non terra giusta...

per me non è molto conveniente rinvasare (almeno quella) mi preoccuperò intanto delle altre e questa la rinvaserò con tanto di cambio terriccio verso autunno???
 

Pin

Master Florello
per ascesa intendevo per mezzo di piccoli step...

la talea ha radicato nel vaso ed ovviamente in terra da campo o terriccio universale di certo non terra giusta...

per me non è molto conveniente rinvasare (almeno quella) mi preoccuperò intanto delle altre e questa la rinvaserò con tanto di cambio terriccio verso autunno???


Quando hai finito il rinvaso delle altre e ti è avanzato terriccio, autunno vanno a riposo e non puoi stressarla, purchè non sia un autunno caldo.
 

Alex81

Master Florello
ah si cara di terriccio ne ho fin per le tue se ne vuoi che tra sabbione sabbietta lapillo terriccio ghiaietto ghiaino e via dicendo ho solo che secchi con miste per grasse....quindi insomma la tengo per ultima cercando di far pianino....verso estate....mal che vada la lascio in acqua per un'oretta senza vasetto e vedrai che il terriccio si toglie da solo senza romper troppo alle radici!
Grazie per la dritta!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche secondo me è meglio non toccare ancora l'ultima taleata.
Aspetta qualche mese poi, quando vedrai una crescita rigogliosa, questo indicherà che la talea ha radicato bene e potrai metterla nel terreno adatto.

Ste
 

Alex81

Master Florello
grazie stè....allora aspetto dai che tanto non ho fretta e ne ho un po prima già in fila rinvaso che stranamente sembrano sopravvissute tutte all'inverno anche se devo dire che se c'è un brutto periodo è proprio questo che parte il tiepido e non so mai troppo bene come comportarmi...certe ho cominciato a bagnarle perchè me facevan pena poarelle... tra un po parto coi rinvasi che a detta del meteo da metà settimana parte il calduccio con minime (almeno qui) piu stabili verso i 10 gradi di minima! speriamo!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

questo è uno dei periodi più delicatiin assoluto.
Le piante sono deboli, disidratate e molto vulnerabili.
Se bagnate troppo possono marcire. Se messe al sole si bruciano. Se lasciate in casa iniziano a filare.
Bisogna avere un po' di pazienza, fidarsi dell'esperienza e non avere fretta ne' nel bagnare, ne' nel metterle all'aperto.
Certo che chi abita in climi più miti non ha di queste preoccupazioni e può lasciare le piante sempre all'aperto.

Ste
 

Federica

Master Florello
Alex porta pazienza fino a fine marzo...:)
poi le temperature si stabilizzano e non ci sono più problemi...:eek:k07:
fino ad allora stai FERMOOOOO!!!!! :mazza:
 
Alto