• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi

PATATINA

Aspirante Giardinauta
ho acquistato via internet le seguenti piante: phaphiopedilum honey - zygopetalum iolanda - angraecum eburneum

vorrei sapere da voi se necessitano di cure particolari o sono come la phael, il cimbidium ecc.

ciao e grazie
 
G

Giulio

Guest
:confused:
in che senso come phal e cymbidium????
Guarda che phal e cymbidium sono praticamente ai due estremi opposti di coltivazione per le orchidee.
La prima vuole caldo e poca luce, il secondo fresco e tanta luce.
Il Paph. Honey, tienilo come una phal ... calduccio, poca luce, non lasciare mai troppo asciutto, poche fertilizzazioni (o meglio, molto diluite).
Lo Zygopetalum vuole più luce di phal e paph ma puoi tenerlo alle stesse temperature.
L'Angraecum eburneum (ammazza .. ti piacciono le piante piccole? questo viene un bestione largo un metro) vuole caldo e luce in abbondanza, anche se è meglio evitare il sole diretto nelle ore più calde. Un'alta umidità ambientale non gli dispiacerebbe.
Giulio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Cara Valentina
mi sembra che le piante siano in buona salute.
Sono piante di taglia media e grande in vasi da 10_12 cm. di diametro, due delle quali hanno il boccio
Puoi visitare il sito Azienda Agricola Nardotto e Capello di Imperia.
Fammi sapere, ciao
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Caro Giulio
ti ringrazio per i consigli.
Mi dai molta fiducia, se pensi che la mia eburnea possa diventare così grande; avrai capito che sono una principiante; comunque vedremo, ti farò sapere.
Grazie di nuovo
 
G

Giulio

Guest
Magari, visto che in questo forum ci sono alcuni che possono dare una mano, conviene prima chiedere consiglio e poi fare gli acquisti.
Anche perchè gli angraecum (come tante altre orchidee) non sono così 'tranquilli' da tenere in appartamento.
O meglio, vengono da così tanti habitat diversi che bisognerebbe sapere in anticipo cosa vogliono per sapere se si adatteranno al nostro ambiente, sopratutto per ciò che riguarda le specie.
Giulio
 
G

Giulio

Guest
Gulp!
eek6.gif


Così, a occhio, potresti aver successo con un paio di migliaia di specie e una ventina di migliaia ibridi, senza neanche sapere come e dove le coltiveresti. Dacci almeno qualche indicazione di massima! Hai preferenze tra specie o ibridi? colori preferiti? fiori grandi? fiori piccoli? dimensioni delle piante?
No, perchè di orchidee ve ne sono circa 30.000 botaniche (di cui una metà circa in coltivazione) e circa 110.000 ibridi registrati, di cui penso circa i 2/3 siano tutt'ora in coltivazione.
ikembarrassed.gif

Facciamo una cosa più semplice ... tu scartabelli i cataloghi così sai cosa puoi prendere e cosa ti piace, poi mandi un top ten e si prova a dire 'questo si, questo no, questo ni'
Giulio
 

taty

Giardinauta Senior
Ciao Giulio...e ciao patatina, scusate se mi intrometto...ma noto con piacere che ne sapete piu' di me...io ho un'orchidea ...ragalatami a febbraio in piena fioritura...fiori grandi marrone/gialli...bellissimi....di che tipo si tratta lo sapete? I fiori sono seccati a maggio....li ho tagliati alla base, la pianta ora è in un vaso di circa 20 cm, ha delle lunghe e forti fogli verdi... in estate ...l'ho messa all'aperto una ragazza del vivaio mi ha detto che piu' la si tratta male e piu' da soddisfazione.... mah!.. E' vero?Cmque ora l'ho rimessa al suo posto...e mi sembra essere molto felice della mia decisione ...sono sparite delle macchie marroni che aveva sulle foglie...ogni 15 giorni la concimo..con concime per orchidee.....e da un po' di mesi ha iniziato a fare i getti nuovi ...ne ha 4 credo....il burro radicale...o intreccio di radici come si chiama non lo so....è fitto tanto fitto....solo che l'avevo gia' rinvasata a maggio....non vorrei sbagliare a rifarlo adesso....ma secondo me ne avrebbe bisogno...tutte le radici ...e le basi delle foglie sono fuori dal vaso....non oso pensare cosa ci sia sotto ......il vaso e in terracotta.. ma vedendo i getti che sono gia' lunghi non vorrei che non facesse fiori, tra un po' dovrebbe essere il periodo...no?

Aspetto un vostro consiglio....
ciao Taty ;)
 
G

Giulio

Guest
Ari-Gulp! :eek:
Ehm .. ok, a questo punto hai solo da scegliere tra un mille - millecento specie e un .... boh ... 15.000(?) ibridi.
Vabbè, intanto vediamo di restringere il campo.

Odontoglossum: evita accuratamente le specie, rivolgiti solo agli ibridi, possibilmente intergenerici, possibilmente che ci siano intruppati anche oncidium e miltonia (Odontonia, Odontocidium burrageara, vuylstekeara, e simili). Possibilmente evita le Odontioda.

Cattleya: a parte poche specie, sono quasi tutte 'abbordabili' a patto che tu abbia un ambiente mooolto luminoso.
Laelia: evita le Laelia rupicole brasiliane, poi più o meno stesso discorso che per le cattleya anche se sono un po' più ostiche.
Si a tutti gli ibridi di cattleya (laeliocattleya, sophrocattleya, sophrolaeliocattelya, Brassolaeliocattleya, Potinara ecc) sempre se la luce è sufficiente.

Ok per le miltonia, almeno alcune. Mi pare che quelle di Nardotto siano accessibili.

Dendrobium: si fa presto a dire Dendrobium.
Sono circa 800 specie distribuite dalle pendici dell'Himalaya alla Nuova Zelanda, passando per il Giappone. E Nardotto ha praticamente una selezione di tutti (dal moniliforme giapponese, al kingianum australiano). Alcuni vogliono un inverno freddo o almeno fresco, sotto i 15°, altri preferiscono il caldo. Tutti vogliono molta luce. Preferenze?

Un suggerimento (non solo a te) ... se vuoi un'orchidea che non assomiglia ad un'orchidea ma lascia di stucco tutti quelli che la vedono, prendi un Macodes petola visto che ancora l'hanno in catalogo (potrebbe finirgli presto). Si accontenta di poca luce, calduccio casalingo e acqua in abbondanza per tutto l'anno. Una buona pianta da appartamento, di dimensioni compatte, simile alla Ludisia discolor ma estremamente più affascinante (e più gestibile visto che gli 'stoloni' sono molto più corti).
Le venature infatti sono dorate ... e per dorate non intendo gialle, bensì che luccicano e sbrilluccicano come se veramente fossero composte da pagliuzze d'oro.

Giulio
 
G

Giulio

Guest
Tato,
potrebbe essere un Odontocidium, vedi se assomiglia a qualcuno di questi.

No, decisamente ora lascia in pace la pianta, se vuoi rinvasarla se ne riparla in primavera.
Giulio
 

PATATINA

Aspirante Giardinauta
Ho cercato nei vari siti, ma ho trovato solo foto della macodes petola senza fiore; sapete darmi chiarimenti in mertio? grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
"patatina", la Macodes p. viene coltivata per il fogliame, come già detto da Giulio, non per i fiori che sono piuttosto insignificanti, questo è il motivo per cui nei libri ed in rete si trovano solamente foto senza infiorescenze.
Giuditta, non ho mai sentito l'Epidendrum che citi, ad ogni modo un Epidendrum che vive bene e fiorisce nelle nostre zone litoranee (probabilmente lo conosci già) è l'E. ibaguense.
Pietro Puccio
 
G

Giulio

Guest
L'epi. ilense è una specie colombiana, che oramai sopravvive solo in coltivazione visto che il suo habitat non esiste più. Da caldo, luce abbondante senza sole diretto (o almeno schermato). Non ho idea di quanto sia o non sia 'addomesticabile' visto che non l'ho mai avuto.
Pure l'oncidium papilio è una specie da caldo e luce in abbondanza, che vuole stare con le radici piuttosto al secco ma alta umidità ambientale. Non è una pianta particolarmente 'casalinga' e se non è cooltivato in serra da un bel po' di problemi.
Per la Macodes, come dice Pietro, i fiori sono insignificanti, simili o se possibile ancor più 'bruttini' di quelli della Ludisia.
Giulio
 
G

Giulio

Guest
rettifico: l'epi ilense è ecuadoriano, non colombiano.
In particolare di una zona ristretta lungo la fascia costiera dell'Ecuador, oramai da tempo convertita a 'bananeto' per le fruttiere di mezzo mondo.

Giulio
 
Alto