• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi...consigli!!

kebby

Guru Giardinauta
su questo non posso aiutarti:

io la canna l'ho messa a dimora l'anno scorso, ma grazie alle mie bestiacce pelose non l'ho mai vista fiorire (o crescere per più di 20cm, si sdraiavano sopra 'sti maledetti :squint:
le dalie le ho messe quest'anno..

in entrambi i casi o vivono, o restano lì, mi dispiace ma non ho il tempo di tirarli fuori, inoltre non saprei proprio dove metterli (niente garage, cantina, sgabuzzini..:D) quindi o ce la fanno da soli o avrò creato concime per le piante vicine :crazy:

luki87

Maestro Giardinauta
Si...anche spesso ragiono cosi..pero le dalie proprio poco poco nn le ho pagate quindiiiiii...intanto speriamo escano quest'anno! :D:D:D:D

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

luki87

Maestro Giardinauta
uuuuh sta uscendo un qualcosa di diverso....che sia la dalia?? mmmm
Rrp56qm.jpg

2WqR1Bs.jpg

kebby

Guru Giardinauta
..è una cosa stupenda piantare ventimila bulbi e poi non ricordarsi mai dove hai piantato cosa... E' sempre una sorpresa :D

kebby

Guru Giardinauta
guarda, io per evitare tutti 'sti problemi avevo progettato un angolino in cui traslocare tutte le bulbose che ho in giro.. e poi quello che nasce nasce, a turno! :)

in finale, l'angolo che avevo predisposto se l'è aggiudicato la melissa.. son due anni che cerco di estirparla, anche col diserbante, ma sembra che per lei siano coccole e concime... adesso fa un cespuglio di un metro di diametro e quindi ci rinuncio! :boh:

altri posti non avevo, quindi visto che pian pianino sto facendo una bordura di lavanda (tempo permettendo :burningma) man mano che pianto quella ci butto un paio dei bulbi che ancora stanno nei sacchetti.. poi man mano che le piante sfioriranno ci metterò un bastoncino per sapere dove sono posizionate (e magari ci metto un'etichetta!!:crazy:) e il prossimo anno le trasloco in posto da destinarsi! :D

luki87

Maestro Giardinauta
Peoniaaaa

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Allegati

• uploadfromtaptalk1365004235078.jpg
    uploadfromtaptalk1365004235078.jpg
    60,3 KB · Visite: 23

luki87

Maestro Giardinauta
mmmm ma questi brutti animaletti sui gigli....sono pieni...e fanno un rumorino...mi sa che sono loro a mangiarsi le foglie!! :mazza:

a32ivFy.jpg

S1S8YB0.jpg

poi vedendo meglio la peonia!! forse forse forse....non è che questa pallina sia il fiore?? :confuso:

ta0gJni.jpg

Ultima modifica:

luki87

Maestro Giardinauta
ve la ricordate la peonia??

16-04
ta0gJni.jpg

oggi
Uwpo2BS.jpg

cioè praticamente IMMOBILE
:boh:
che è successo??

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Luki ti conviene farle sparire quelle bestioline rosse sono molto voraci e si nutrono proprio di Lilium,si mangiano anche i fiori prima che si schiudano

luki87

Maestro Giardinauta
si ho notato che si mangiavano tutto....ho spruzzato quello per gli afidi (che ho dato alle rose) e pare siano andati via...grrr n'altra ripassatina gliela do va!!
grazie!

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
il prossimo anno ricompaiono di sicuro,conviene monitorare le piante potrebbero esserci nuove nidiate anche quest'anno (Lilioceris merdigera)

luki87

Maestro Giardinauta
li ho riempiti di insetticida per afidi....che avevo gia prnto per l'invasione di afidi che ho avuto su rose e dalie...pare che non si vedano e sentano piu (perche fanno pure rumoretti)

Alto