• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

I

il conte

Guest
Come al solito non riesco a resisterle...
Dovevo prendere solo il terriccio e invece....
Penso siano abbastanza comuni...
Può essere che la prima sia una ALOE e la seconda una OPUNZIA ?
Fatemi sapere, grazie
Fabio.

O

Orpheos

Guest
la prima è un aloe, potrebbe essere la ferox o la aculeata, la seconda è una opuntia, forse microdasis, dalla foto nn vedo bene...
ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per l'Aloe passo, la seconda mi pare una Opuntia rufida (occhio alle spinette, sono micidiali! :D).

reginaldo

Florello Senior
I: Aloe ferox
II: Opuntia microdasys var. mycrodasys con clocidi gialli, bianchi albispina, rossi rufida
A me semrano piante belle, non devi pensare che se sono piante comuni non devono piacere, anzi,.......
Ciao
reginaldo

elebar

Membro dello Staff
Orpheos ha scritto:
... la seconda è una opuntia, forse microdasis, dalla foto nn vedo bene...
ciao
La microdasys dovrebbe avere pale meno "cicciose" di queste ed avere ciuffi di spine più lunghetti... :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
...II: Opuntia microdasys var. ... rossi rufida
...
reginaldo
Reginaldo, mi stai dicendo che la "rufida" è una "sottomarca" della "microdasys"?!? :squint: A me parevano proprio diverse come piante... :azz:

elebar

Membro dello Staff
Forse abbiamo ragione tutti e due :rolleyes: : La O. rufida ha epidermide tendente al grigio e pale più "grasse" (la mia ha spine rossastre); la O. microdasys var. rufida ha epidermide verde, pale più sottili e spinette un pò più lunghe (come le altre microdasys) e rosse.
Su un sito francese a proposito della rufida ho trovato:
... On confond souvent cette espèce avec 0. microdasys var. rufida ...
Per quella di il conte voto sempre per la O. rufida! :D

reginaldo

Florello Senior
Forse mi sono spiegato male sono tutte mycrodasis, ma aseconda del colore dei clocidi sono gialla: var microdasys, rossi: var. rufida, bianchi, var. albispina. Almeno ho imparato così in questo modo, accetto correzioni.
Ciao
reginaldo

elebar

Membro dello Staff
reginaldo ha scritto:
Forse mi sono spiegato male sono tutte mycrodasis, ma aseconda del colore dei clocidi sono gialla: var microdasys, rossi: var. rufida, bianchi, var. albispina. Almeno ho imparato così in questo modo, accetto correzioni.
Ciao
reginaldo
Si si, avevo capito cosa intendevi! :) Io invece ignoravo l'esistenza della O. microdasys var. rufida, mentre conoscevo la O. rufida, quindi, dopo il tuo intervento, ho fatto una ricerca per chiarirmi le idee e pare che esistano TUTTE E DUE come specie diverse che vengono spesso confuse:

a) Opuntia microdasys var. rufida (varietà)

b) Opuntia rufida (specie)

I

il conte

Guest
Penso a questo punto sia proprio la OPUNTIA RUFIDA, in quanto si presenta con quella puntinatura sul rosso, la carne di un bel verde intenso scuro, apparentemente senza spine (a meno che non siano micro, per sicurezza non ho toccato i pallini).
Tenendo sempre conto del fatto che le ho in appartamento anche in inverno (non ho spazi all'aperto), come devo tenere l'ALOE e la OPUNTIA per acqua e luce durante la stagione calda e quella fredda ?
Ciao, Fabio.

O

Orpheos

Guest
estate molta acqua ma lascia asciugare fra le innaffiature... in inverno andrebbero sospese ma se le tieni in casa danne un goccino se raggrinziscono troppo
ciao

Alto