• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti senza nome!

annasei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Anch'io approfitto di questa zona per dare un nome alle mie 3 nuove piante.
Le ho acquistate da poco al Lidl, con tanto di cartellino... che non spiega nulla!
Solo dice di non metterle in pieno sole.
vedi foto: http://www.facebook.com/album.php?aid=2005920&l=6ac47&id=1407708933

Inveece quella a foglie rigate non è una pianta, ma solo 3 rametti regalatimi e messi in acqua. La donatrice non sa che nome abbia.

Qualcuno mi aiuta?

Grazie!

miciajulie

Fiorin Florello
le tre del lidl non ho idea. quella variegata, ultima, i rametti, è una tradescantia: c'è tutto un dipanarsi di post sull'argomento, vedi 'cerco tradescantia', nel forum tecniche varie

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie a Micia e a Pallino!

Quella conbacche rosa scuro mi hanno suggerito possa essere Pernettia.
Cercherò tradescantia e pieris.
Intanto: sono piante nane o posso metterle in giardino e farle crescere in altezza?

Grazie, grazie!

lory82

Apprendista Florello
Quelli che tu chiami rametti variegati, è una zebrina, genere tradescantia, come ti ha detto Miciajulie.
Nana?? Fa una lunga cascata pendente... cresce una meraviglia!!

Max77

Guru Giardinauta
Ciao Annasei!!!! :eek:k07:
Questa pianta:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=30097578&id=1407708933&l=6ac47

è una Pernettya mucronata o Gaultheria mucronata, famiglia Ericaceae.
Il genere Pernettya e Gaultheria, un tempo, erano separati, ma, oggi, sono uniti in un solo genere, il genere Gaultheria.
Quindi, tra i 2 nomi Pernettya mucronata e Gaultheria mucronata, oggi si preferisce il secondo!!!!
Per la sua coltivazione, guarda questi 2 siti:

http://www.viridea.it/it/argomenti/dettaglio_argomenti.asp?IDArea=2&IDCategory=23&IDTopicMonth=421

http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/pernettya/pernettya.asp

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie, Lory

Quelli che tu chiami rametti variegati, è una zebrina, genere tradescantia, come ti ha detto Miciajulie.
Ho trovato altre info, quindi, riassumo: Zebrina (nome adatto, visto che è proprio a righe!) o tradescantia o miseria (trovato nel web). E' proprio lei! la terrò in casa, alka luce ma non al sole, in alto, per farla pendere, quinti come il Potos (che posseggo già) la lascerò crescere in idrocoltura. Ha un bellissimo colore! Grazie delle info!

neofittone

Aspirante Giardinauta
la terza foto ma la seconda di quelle in vaso ... a ma sembra un pieris ... stiamo parlando della stessa?
:love_4:

anche a me sembra pieris (la terza, cioè la seconda in vaso dopo le aci che non fioriscono :lingua:)
Nel caso è un’acidofila e sta bene in mezz’ombra e pure all’ombra, apparato radicale abbastanza compatto e non esteso in profondità

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie, Max!

Ciao Annasei!!!! :eek:k07:
Questa pianta:

http://www.facebook.com/photo.php?pid=30097578&id=1407708933&l=6ac47

è una Pernettya mucronata o Gaultheria mucronata, famiglia Ericaceae.
Il genere Pernettya e Gaultheria, un tempo, erano separati, ma, oggi, sono uniti in un solo genere, il genere Gaultheria.
Quindi, tra i 2 nomi ..., oggi si preferisce il secondo!!!!

Grazie: spiegazioni molto dettagliate!:love:
A dire il vero avevo visto su una bancarella del mercato una pianta che era simile e mi avevano detto trattarsi di Gaulteria, ma, non sapendo come scrivere il nome, :martello:il web me la dichiarava inesistente!

Quindi sarà bella adornata fino a Natale e oltre e poi posso anche mangiarmi le palline:food: (oh, nel web ho letto così, ma non so se fidarmi...).

Intanto posso metterla direttamente in piena terra e poi vedere se cresce , altrimenti vuol dire che la mia è nana. :lol:

Invece per riavere le palline il Natale prossimo... devo procurale ...un marito! :D Boh, a me la cosa fa un po' ridere e mi rende proprio perplessa! :embarrass Vedremo in seguito!

Io ho capito così. Se qualcuno ha altre info, ben vengano!
Intanto ringrazio tutti.:hands13:

annasei

Aspirante Giardinauta
Orfeo, grazie!

i rametti variegati mi ricordano un'orchidea... non ricordo il nome.... la ludisia???
La mia pianta variegata somiglia molto alla ludisia trovata nel web, ma le foglie della mia non sono con righe, bensì con strisce di colore diverso, verde penicillina alternato a viola e il rovescio è viola pieno.
Penso sia più accostabile alle Zebrina viste nel web.
Boh, io provo a considerarle tali e come tali curarle. Spero di aver azzeccato!

Grazie comunque della sollecitudine a rispondermi!

Ho altre piantine cui non so dare unnome: se trovo le foto, presto metterò nel Forum altri quesiti! Siete tutti così carini!
Ciao.

Max77

Guru Giardinauta
Grazie: spiegazioni molto dettagliate!:love:
A dire il vero avevo visto su una bancarella del mercato una pianta che era simile e mi avevano detto trattarsi di Gaulteria, ma, non sapendo come scrivere il nome, :martello:il web me la dichiarava inesistente!

Quindi sarà bella adornata fino a Natale e oltre e poi posso anche mangiarmi le palline:food: (oh, nel web ho letto così, ma non so se fidarmi...).

Intanto posso metterla direttamente in piena terra e poi vedere se cresce , altrimenti vuol dire che la mia è nana. :lol:

Invece per riavere le palline il Natale prossimo... devo procurale ...un marito! :D Boh, a me la cosa fa un po' ridere e mi rende proprio perplessa! :embarrass Vedremo in seguito!

Io ho capito così. Se qualcuno ha altre info, ben vengano!
Intanto ringrazio tutti.:hands13:

Ciao Annasei!!!!! :eek:k07: Figurati, non c'è di che!!!!! :eek:k07:
Anch'io ho letto che i frutti di Gaultheria mucronata sono commestibili, ma io non li assaggerei!!!! :eek:k07: Magari, qualcuno del forum l'ha fatto e ci può dire come sono!!!!
Sì, la Gaultheria è dioica, quindi esistono piante che producono solo fiori maschili (hanno solo gli stami) e piante che producono solo fiori femminili (hanno solo il pistillo) e solo queste ultime producono frutti.
Di questa cosa ti puoi fidare. Ci sono un sacco di piante dioiche, tra le quali il kiwi.

Ultima modifica:

Max77

Guru Giardinauta
quella variegata, ultima, i rametti, è una tradescantia: c'è tutto un dipanarsi di post sull'argomento, vedi 'cerco tradescantia', nel forum tecniche varie

Quoto al 100% Miciajulie e Lory!!!!!!! :froggie_r
Questa pianta:
http://www.facebook.com/photo.php?pid=30102905&id=1407708933&l=6ac47

http://www.facebook.com/photo.php?pid=30102906&id=1407708933&l=6ac47

è una magnificia Tradescantia zebrina o Zebrina pendula, famiglia Commelinaceae!!!!!!! :love::love:

La mia pianta variegata somiglia molto alla ludisia trovata nel web, ma le foglie della mia non sono con righe, bensì con strisce di colore diverso, verde penicillina alternato a viola e il rovescio è viola pieno.
Penso sia più accostabile alle Zebrina viste nel web.
Boh, io provo a considerarle tali e come tali curarle. Spero di aver azzeccato!

Ah, se puoi, metti la Tradescantia zebrina fuori più che in casa!!!!! :eek:k07: In casa, le Tradescantie tendono a filare ovvero a fare fusti lunghi lunghi e un po' spogli, invece fuori vengono belle piene!!!! :froggie_r E mettila in un posto luminoso, ma non al sole diretto, altrimenti le foglie diventano rossicce!!!! :eek:k07:

Alto