• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti - cosa ho comprato?

roockie

Giardinauta
Oggi ho comprato delle nuove ciccie, ma come al solito non conosco il nome di quello che ho acquistato.

Foto2006_0602002.jpg

Mi ha colpito il fiore ...... mi hanno detto che si chiama fiore della sposa, ma non so il nome scientifico.

Foto2006_0602003.jpg

Foto2006_0602004.jpg

Mi sapete dire se queste ultime 2 fioriscono?
Come si può forse vedere dalle foto ho già provveduto a lavare le radici delle ultime due, mentre aspetterò che il fiore della prima sia sbocciato e sfiorito prima di rinvasare la prima.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il primo è un Echinopsis subdenudata. Il "fiore della sposa" non l'ho mai sentito, comunque la seconda mi pare Aporocactus flagelliformis (detto "coda di topo") e fa fiori abbastanza presto; l'ultima mi pare un Cereus, fiorisce solo quando è moooolto grosso... :rolleyes:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Il primo è un Echinopsis subdenudata. Il "fiore della sposa" non l'ho mai sentito, comunque la seconda mi pare Aporocactus flagelliformis (detto "coda di topo") e fa fiori abbastanza presto; l'ultima mi pare un Cereus, fiorisce solo quando è moooolto grosso... :rolleyes:

Confermo per tutti e 3 :froggie_r anzi il cereus direi l'azureus :rolleyes: e a proposito di quest'ultimo ..... grosso quanto per fiorire? ieri ce n'era uno all'esselunga ...... pareva dicesse: prendimi! :D

O

Orpheos

Guest
x la prima concordo ma le altre mi sembrano un borzicactus e un myrtillocactus...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pat ha scritto:
...grosso quanto per fiorire?
Di preciso non lo so, ma di certo molti centimetri (e quindi molti anni)... :rolleyes: A occhio direi almeno sul metro di altezza... :fifone2: Ne ho visti anche altini ma mai fioriti... :rolleyes:

Alto