• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove rose malridotte

fiorita

Giardinauta Senior
Qualche giorno fa è arrivato il pacco di Kordes....e ora arrivano i primi attesi problemi.
Di tre rosai uno è arrivato mezzo nero e senza neanche una gemma non marcia (tranne forse una super-dormiente), uno con due gemme sul punto di aprirsi e uno con tante gemme appena aperte. A parte il fastidio perchè le hanno mandate a radice nuda quando per mail dicevano che sarebbero arrivate in zolla, adesso le ho piantate in vaso, e sono molto, molto preoccupata. Quello senza gemme sta la, senza muoversi, ma ho tagliato via tutto il nero e sono fiduciosa, perchè almeno non sta peggiorando....
I due che hanno le gemme mi angosciano, perchè entrambi le stanno seccando. L'unica esposizione possibile è a ovest, per cui quando arriva il sole scotta. Al momento le sto ombreggiando un po' ma le gemme seccano comunque, anche se lentamente.Che fare quindi? Vaporizzare? Tenere più umido il terriccio? Costruire una mini-serra provvisoria per aumentare l'umidità ambientale? Non prendono vento, ma c'è sempre un certo movimento d'aria in quel terrazzo.
Vi prego datemi qualche consiglio perchè proprio non vorrei perderle....e di ripetere il calvario del tedesco con Kordes proprio non mi va.

S

silviaviola

Guest
.. caspita però anche il Kordes dirti che le manda in zolla e poi mandarle a radice nuda a fine Maggio.. :burningma
Prima di tutto io scriverei al fornitore anticipandogli che sembra ci siano problemi, così nel caso qualcuna dovesse morirti hai un "precedente" per richiedere la sostituzione.
L'idea di un riparo tipo serretta provvisoria per l'umidità non è male, occhio che però non si creino ristagni che possano favorire malattie fungine: magari può andare un telo di plastica trasparente aperto sopra?? :squint:
Spruzzature anche, visto che il problema sembra la disidratazione.
E poi incrocia le dita.. :(

fiorita

Giardinauta Senior
Guarda, lasciamo perdere kordes come fornitore....oltre ad avermele mandate a radice nuda, le istruzioni per il pagamento me le hanno mandate in tedesco...ma io dico, se mi rivolgo a te in inglese, non ti viene in mente che il tedesco non lo so? Sto ancora aspettando che un'amica che capisce il tedesco mi traduca la loro lettera, perchè è piena di termini tecnici, ovviamente.
Quanto a scrivere, lo farò senz'altro, appena trovo il tempo.

S

scardan123

Guest
girala pure anche a me se vuoi, per me è indifferente tedesco o in italiano

annasei

Aspirante Giardinauta
che carino scardan!

che carino, scardan! Io non c'entro niente, ma è bello che dal forum spontaneamente si offra aiuto. Donna o uomo che tu sia: piacere di trovare una persona gentile e disponibile!

Paola-Luna

Florello
anch'io se vuoi so il tedesco: se mi mandi per mail quello che ti hanno scritto, ti faccio la traduzione......
Se fossi in te, per prima cosa gli manderei una mail, anche in inglese che loro lo capiscono benissimo, lamentandoti del fatto che ti hanno mandato rose a radice nuda anzichè con zolla.... anche se però la cosa mi lascia perplessa in quanto di solito le rose con zolla (in vaso) costano molto di più e sui cataloghi in genere sono specificati i due prezzi. Sei sicurissima che ti abbiano detto che te le mandavano con zolla????
Magari, prima di fare il pagamento, invia questa mail da inc....ata..... forse ti faranno uno sconticino o ti proporranno un buono per futuri acquisti... boh.... tu fà la dura.... chi la dura la vince.....
Tornando alle tue rose, che erano a radice nuda, prima di interrarle, hai tenuto a mollo le radici per un'oretta?????? Con le spedizioni postali, anche se veloci, le radici 'svolazzanti' rischiano di subire disidratazioni pericolose e solo tenendole in ammollo per un po' si riesce a recuperarle. Tienile a nord per una settimana, dove non prendono molto sole, in un posto fresco. Mantieni umido (non bagnatissimo) il terriccio. Non fertilizzare se non fino a quando sarai sicura che l'apparato radicale è ok.

fiorita

Giardinauta Senior
Urca, quanto coccolume!
Beh, ieri la mia amica mi ha dato la sua traduzione, per cui quel il problema è risolto.
Per quanto riguarda la questione zolla- radice nuda....io, prima di ordinare ho mandato una mail chiedendo maggiori informazioni sulle spese di spedizione, perchè sul sito non è molto chiaro, e mi hanno risposto (due settimane dopo, quando avevo già fatto l'ordine da un bel po'), che loro fanno le spedizioni con tal corriere, mettendomi il link del sito con tutte le tariffe, e scrivendo che in questo periodo dell'anno mandano solo piante in pane di torba. Io ho fatto semplicemente due più due, ma a quanto pare non faceva quattro....
Prima di piantarle in vaso le ho messe nell'inzaffardatura due ore buone, quindi ho la coscienza a posto.
Non le posso mettere a nord, perchè tira sempre vento e si disidraterebbero ancora più rapidamente.
L'esperimento del sacchetto trasparente ha funzionato egregiamente, ci ho fatto un po' di buchi con la foratrice, e " Nostalgia" ha cacciato in due giorni tre gemme nuove. Visto che è andata bene ora estendo il trattamento alle altre due, anche se per "blue river " nutro poche speranze, e visto che è arrivata già mezza morta, ho tutte le ragioni di essere inc.....ata, per cui non dovrò neanche fare finta....
Voglio essere positiva però, e credere che sia stato solo un malinteso, in fondo a che pro fregare una possibile futura cliente?

Paola-Luna

Florello
mai dire mai..... io l'anno scorso, dopo aver fatto un ordine da Rose Emporium, ho ricevuto delle rose belle, che promettevano bene. Solo una era malconcia: l'inglese Pilgrim...... Pochissime radici, tutte grosse, zero radichette, nessun germoglio..... Le ho dato pochi giorni di vita.... L'ho comunque interrata come le altre e l'ho coccolata..... Alla fine ha attecchito egregiamente e quest'anno è la più bella di tutte.... anzi, è la mia inglese più bella e più vigorosa!!!!!

fiorita

Giardinauta Senior
Spero proprio di dover dire "mi sbagliavo", ma attualmente blue rive è ridotta a 3 moncherini di 2 cm, uno pure grinzosetto...

Alto