• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piantine

Danilis

Apprendista Florello
Ciao a tutti, oggi alla mostra mercato a Firenze ho acquistato qualche pianta grassa, alcuni nomi li so, altri no oppure non sono sicuro, mi aiutate?? grazie!!

05010001.jpg

Echinocereus pectinatus

05010002.jpg

Faucaria sp.

05010003.jpg

Notocactus uebelmanianus (fiore giallo)

05010004.jpg

Mammillaria bombycina

05010005.jpg

Altro Notocactus uebelmanianus ma a fiore viola?

05010006.jpg

Echinocereus si,ma che specie?

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
05010007.jpg

Turbinicarpus polaskii

05010008.jpg

Gymnocalycium si,ma che specie?

05010009.jpg

Lobivia pugionacantha versicolor
05010010.jpg

Echinocereus coccineus var. roemeri

05010011.jpg

Echinocereus engelmannii fasciculatus

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Qualche nome:

Echinocereus pectinatus
Faucaria sp.
Notocactus uebelmanianus (fiore giallo)
Mammillaria bombycina
Altro Notocactus uebelmanianus ma a fiore viola?
Echinocereus si,ma che specie?
Turbinicarpus polaskii
Gymnocalycium si,ma che specie?
Lobivia pugionacantha versicolor
Echinocereus coccineus var. roemeri
Echinocereus engelmannii fasciculatus

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
L'echinocereus sconosciuto sembra uguale a uno dei miei anche se il mio ha le spine più rosse ............. domanda:

quant'è grande l'echinocereus engelmannii?

P.S. ma non potevi mettere i nomi sopra o sotto le foto che mi tocca fare avanti e indietro :inc:

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Grazie Antonella

Grazie anche a te Patrizia, aspetta che modifico e metto i nomi sotto le foto, in effetti hai ragione!! :D

L' Echinocereus engelmanii è alto 12 cm

Pat

Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
L' Echinocereus engelmanii è alto 12 cm

Spetta che lo trovo e me lo piglio :froggie_r grazie :love_4:

Danilis

Apprendista Florello
Eheh attenta alle spine però!! Passano anche dalla busta e oggi mentre la portavo nella calca devo aver bucato qualcuno!! Sentivo ogni tanto qualcuno urlare, ma io andavo avanti tranquillo, poi dopo mi son reso conto quando ho urtato la mia povera gamba per quale motivo la gente urlava :D

Pat

Membro dello Staff
Danilis ha scritto:
Eheh attenta alle spine però!! Passano anche dalla busta e oggi mentre la portavo nella calca devo aver bucato qualcuno!! Sentivo ogni tanto qualcuno urlare, ma io andavo avanti tranquillo, poi dopo mi son reso conto quando ho urtato la mia povera gamba per quale motivo la gente urlava :D

Mi metterò un cartello .............."ocio che spino" :D :froggie_r :lol:

giogio80

Aspirante Giardinauta
Alla faccia che spesa Danilis:eek: .... complimenti tutti molto carini e particolari e anche con boccioli.:hands13: :hands13:

thuya

Florello
Ciao Danilis, complimenti per gli acquisti!!!!!!!!!!!!!!!
Ma la faucaria è proprio una sp o potrebbe essere una tubercolosa???
io ne ho una uguale a quella della tua foto e nel cartellino c'era scritto faucaria tubercolosa, è possibile o era sbagliato??? quando l'ho acquistata aveva dei graziosissimi fiorellini gialli ma sono due anni che ce l'ho e non ha più dato segni di vita!!!
Mi sa proprio che sbaglio qualcosa:confuso: :confuso:
Ciao
Marica

A

abba_01

Guest
anche io ho la stessa faucaria che avevo identificato come tuber****sa anche se non ricordo più il colore dei fiori...:martello: l'ultima fioritura è di tanto tempo fa, mi pare fossero sull'arancio.
Il secondo notocactus, secondo me, non è uebelmannianus: dalla foto sembra che le coste siano un pò più fronde ed angolate ma può essere solo un'illusione ottica

Danilis

Apprendista Florello
Ciao! Ho messo Faucaria sp. perchè non sapevo appunto che specie fosse, sp. è vago, in genere è per far notare che non si è dimenticato, se sono più specie si scrive ssp. In effetti potrebbe essere la F. tubercolosa, grazie :)

Il secondo mi sa che non è come dici tu un uebelmannianus, sarà un' altra Parodia :)

ciaoooo

milkshake

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Il secondo mi sa che non è come dici tu un uebelmannianus, sarà un' altra Parodia :)
ciaoooo

Ciao Dani :Saluto:
Ho una piantina molto simile alla tua ed il cartello riporta Notocactus arechavaletai, ma non so quanto sia attendibile, poiché lo presi in un grande supermercato...
:Saluto:

K

krishna

Guest
Complimenti per gli acquisti!! ( anch'io ne ho alcune e fanno tutte fiori molto belli ).
La faucaria è tubercolosa e fa i fiori gialli ( come tutte le faucarie ).
Ciao!!

Alto