• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove piantine...senza nome

winnie80

Giardinauta Senior
Salve a tutti,ho acquistato quest'oggi 2 piantine molto molto carine.Pero' non c'era nessuna etichetta col nome:confused: ,e non e' che mi fidi sempre di quel che mi dicono al vivaio.Preferirei chiedere a voi.Siete sempre cosi' gentili.-:-
Una e' una " crassulina" m'hanno detto (?!?) ha foglioline viola scuro,a forma tipo di cuoricino,un po' rugosette,con stelo non molto lungo( diciamo +o- 10cm)sempre color viola scuro scuro.L'avrei presa da mettere in bagno,sull'alzata dietro la vasca.Al vivaio mi hanno detto che va benone.E' vero?E come si chiama?Le cambio il vaso?Mi sembra che stia molto stretta in questo.
L'altra invece e' stranissima(per me:embarrass )Ha foglie allungate,frastagliate,tutte rivestite di una pelurietta viola acceso.Lo stesso vale per gli steli.Sono come di velluto viola.E' bellissima da accarezzare.Pensavo fosse colorata artificialmente tanto e' acceso il viola.Ha anche un piccolo fiore rotondo giallo.E' piena di boccioli.Come mi comporto con lei?Rinvaso?Necessita un posto in piena luce o media?
Grazie tanto.Spero di non essermi dilungata troppo.
Grazie a chiunque mi voglia aiutare.:love_4:

winnie80

Giardinauta Senior
...non ne sono proprio capace:embarrass :embarrass Dalla descrizione non hai proprio capito?...Domani ci riprovo.Magari...
Comunque grazie di essertene interessata.:)

winnie80

Giardinauta Senior
GRAZIE Commelina ,ho ricevuto il tuo mp!Adesso me lo studio e domattina fotografo le mie amate ( tutte gia' che ci sono!:eek:k07: ) e poi provo con le tue istruzioni.Speriamo di non essere troppo imbranata:embarrass ...
Grazie davvero.Sei stata cosi' carina:love:
Notte

Papyrus

Master Florello
La prima credo che sia una peperomia (fa una ricerca per immagini con google)
La seconda potrebbe essere una calathea crocata, però sono solo mie supposizioni, ci vorrebbe una foto :)

winnie80

Giardinauta Senior
30-09-07_1520.jpg

Ecco..forse sono riuscita a mettere una foto...spero:embarrass
Se si' e' solo grazie al mp di Commelina.Sei stata carinissima:eek:k07: grazie.
Cosi' forse vi aiuto nell'identificazione?!
Grazie a tutti delle risposte:)
30-09-07_1519.jpg
30-09-07_1522.jpg

winnie80

Giardinauta Senior
E questa e' l'altra.
Grazie Papyrus di avermi risposto.:)
Con le foto spero sia piu' semplice.Scusate se non sono molto belle,ma ho usato il cel.
....mica facile pero' inserirle e via dicendo:storto: sara' che sono proprio imbranata con 'ste cose:embarrass !!

30-09-07_1718.jpg

30-09-07_1717.jpg

G

giusi

Guest
Le ultime due rappresentano senza dubbio una peperomia, devi innaffiarla quando il terreno è asciutto ma senza abbondare ed ogni tanto nebulizza le foglie. Rinvasale all'inizio della primavera
Per quanto riguarda la pianta con foglie allungate non saprei proprio aiutarti

Commelina

Master Florello
brava winnie!!!!! poche istruzioni ben confuse e sei riuscita a postare le foto!!!
tanto per aggiustare il tiro, il link incollalo tutte le volte a capo riga, così ti vengono allineate a sinistra. brava brava!
l'unica piantina che conosco è la peperomia, che papyrus aveva individuato senza foto!!!!! bravo papyrus!

winnie80

Giardinauta Senior
Grazie Commelina.Ok prossima volta vedrai,che allineamento!!:eek:k07:
Giusi,ma la tua e' molto piu' "rossa"!La mia e' scura,quasi amaranto.Cattivo segno?:storto:
Grazie dei consigli.
Ciao

G

giusi

Guest
Stai tranquilla, è soltanto l'effetto del flash, anche la mia è amaranto-melanzana.
Ciao e buona serata

Alto