• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove Piantine Grasse

byloom

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho comprato due nuove piantine grasse...
mi consigliate vasi da usare e terreno da comprare per una perfetta vita a questi due nuovi arrivi?

ps: come si chiamano???


DSC01567.JPG


:embarrass:D:)
 

mytyc

Giardinauta Senior
sono una mammillaria e una aloe...
per i vasi:plastica o terracotta è uguale...calcola che la platica trattiene piu acqua...
per il terriccio:va benissimo quello per cactacee della compo...
per il resto trovi tutto nelle faq
 

byloom

Aspirante Giardinauta
aloe o agava..quale sarà :)?

mytyc grazie per le info...alla fine meglio un vado di plastica visto ke trattiene un po' d'acqua? nn mi è stata mai chiara questa cosa :p
 

antylopenera

Apprendista Florello
Da principianti, per moderare gli errori di irrigazione, si consiglia il cotto, perchè lascia evaporare l' acqua in eccesso
e assorbe umidità dall' aria, in caso di siccità, ma se pensi di essere LIGIA nel non dare acqua ad ANNEGARE, :eek:k07: puoi usare la pratica plastica,
facilissima da pulire, meno "DISTRUTTIBILE" e più facile da maneggiare!!!! :ciglione:

RICORDA che le cactacee vogliono MENO acqua delle PIANTE in genere, pena :eek: LETALI marciumi!!!!!!!!!!!!!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao a tutti,
ho comprato due nuove piantine grasse...
mi consigliate vasi da usare e terreno da comprare per una perfetta vita a questi due nuovi arrivi?

ciao, le piante te le hanno già identificate correttamente :)
Per i vasi ed il terriccio non ti spaventare.....è molto più semplice di quello che può sembrare.
Puoi usare senza problemi i comunissimi vasi di plastica (non ti preoccupare per i marciumi....le devi proprio affogare perchè succeda), magari potresti usare delle ciotole tinta cotto invece di quelli neri...l'estetica ne guadegnerebbe indubbiamente. Se invece preferisci il classico cotto va bene anche quello, puoi scegliere l'uno o l'altro indipendetemente.
Come terriccio potresti acquistare quello della compo che trovi in ogni vivaio....se riesci magari aggiungi un pò di materiale inerte come una manciata di pomice o lapillo...se non li hai a disposizione non ti crucciare; va bene anche del normale ghiaino o dei ciotoli di coccio sminuzzati.
L'unica cosa che ti raccomando caldamente è di lavare le radici prima di rinvasarle, sono piantate in brutta torba che, una volta sciutta si cementa e soffoca le radici.
A questo proposito ti posto il link di una discussione dove spieghiamo passo passo come fare...spero di esserti stata utile :)
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/59805-mercatino-mercoled-4.html#post1173402
 

byloom

Aspirante Giardinauta
ciao erika e voi tutti...grazie per le info...
ho comprato i vasi uno di terracotta x il mammillaria e in plastica per l'aloe :)
erika devo seguire il procedimento descritto per il rinvaso? in quanto le mia piante sono già più grandicelle di quelle della descrizione del rinvaso...
se mi dici ke conviene fare tutto il procedimento descritto nel link da te postato inizio subito xkè voglio farle crescere il + grandi possibili come l'altro cactus ke ho :)
cmq grazie...ke fico sto forum :)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' un procedimento che conviene fare indipendentemene dalle dimensioni della pianta.
In terriccio non torboso crescono indubbiamente meglio :)
 

byloom

Aspirante Giardinauta
ok ho iniziato con il procedimento da te suggerito, ma solo x l'aloe..l'altra togliendo il vaso non mi è parso sia immerso nella torba, anzi assomiglia molto al terriccio del link ke mi hai dato...conviene fare cmq il procedimento da te suggerito anche x la mammilaria?
 
Alto