• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante per terrazzo a nord

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio!
Passato il gran caldo sto pensando di rinfoltire un po' il mio terrazzo a nord.
Ho in mente di prendere 3/4 sempreverdi che sarebbero Aucuba japonica, Mahonia aquifolium, Equisetum heymale (mi incuriosisce tantissimo) e Schefflera actinophylla.
Da quello che ho letto dovrebbero essere adatte all'ombra luminosa (ho anche un'Azalea, un benjamin, bosso, edera e una Nephrolepis oltre che una Zamioculcas in posizione molto riparata nello spazio tra de doppie portefinestre)
Pensate che possano andare bene le piante che ho scelto? Vorrei tentare anche di far svernare fuori una talea di pothos che ho dalla potatura, visto che qui gli inverni sono molto miti (tentar non nuoce :D)
Qualunque suggerimento per altre specie è ben accetto :)
 

Waves

Master Florello
Ciao Elarsus :)
Allora, l'Equisetum e la Mahonia vanno benissimo: ho dubbi invece sull' opportunità dell' Aucuba (non gradisce temperature sopra i 20 gradi, e penso che da te le si raggiungano, eccome :D, anche se per il freddo invece lo sopporta benissimo!) e della Schefflera, perchè la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 12 gradi, ma casomai potresti metterla in casa, no?

Poi....suggerimenti... un piccolo cipresso, tipo cipresso di lawson? Oppure, per cambiare colore, andare sull'argento con il Senecio Cineraria e su tutti i colori con l'Euchera?
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao Elarsus :)
Allora, l'Equisetum e la Mahonia vanno benissimo: ho dubbi invece sull' opportunità dell' Aucuba (non gradisce temperature sopra i 20 gradi, e penso che da te le si raggiungano, eccome :D, anche se per il freddo invece lo sopporta benissimo!) e della Schefflera, perchè la temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i 12 gradi, ma casomai potresti metterla in casa, no?

Poi....suggerimenti... un piccolo cipresso, tipo cipresso di lawson? Oppure, per cambiare colore, andare sull'argento con il Senecio Cineraria e su tutti i colori con l'Euchera?

La Schefflera la tengono in tanti all'esterno in questa zona, anche in aperta campagna dove fa sempre più freddo che in città, e ho visto che vive bene (considera che raramente andiamo sotto i 4-5° per quello l'ho inserita nella lista, e nel caso di qualche rara pseudo-gelata la posso mettere nel pianerottolo che farebbe da serra fredda :)
La Heuchera mi piace, ma io cercavo qualcosa che sviluppasse anche un po' in altezza, andando sul rosso una Photinia red robin può crescere bene in ombra come nel mio terrazzo? Oppure un Ruscus?
 

Waves

Master Florello
Si, in particolare la Red Robin si adatta bene sia al sole che all'ombra.
Anche il Ruscus andrebbe bene!

Ok... ho capito a che piante punti :) Choisya ternata?

340ded7b9be592cc0935fe4ef7c4840a.jpg


Euonymus fortunei arlequin?
0001955.jpg


Skimmia Japonica?

skimmia-japonica-rubella.jpg


Poi.. anche se non ha un grande sviluppo verso l'alto tienila in considerazione: la Fuchsia!!! :)

j0Xwpsu.jpg
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Beh che dire, ora ho l'imbarazzo della scelta! :D Skimmia e Fuchsia sono splendide! Mi toccherà fare la conta per decidere quali prendere.. ti ringrazio!
Se te ne vengono in mente altre (anche a qualcun altro che legga qui) io sono qui che aspetto altri suggerimenti :ciao:
 

Waves

Master Florello
Beh che dire, ora ho l'imbarazzo della scelta! :D Skimmia e Fuchsia sono splendide! Mi toccherà fare la conta per decidere quali prendere.. ti ringrazio!
Se te ne vengono in mente altre (anche a qualcun altro che legga qui) io sono qui che aspetto altri suggerimenti :ciao:

Di nulla, certo che se mi viene in mente altro te lo dico :ciao:
 
Alto