• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuove piante... chi sono?

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Mi hanno regalato queste piante assicurandomi che tutte amano il pieno sole, ma l'impressione è che almeno ad una di loro non piaccia... qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi a dargli un nome, così da capire come poterle curare al meglio?
Ringrazio tutti in anticipo
 

Allegati

  • IMG_20180612_164908.jpg
    IMG_20180612_164908.jpg
    835,6 KB · Visite: 13
  • IMG_20180612_164927.jpg
    IMG_20180612_164927.jpg
    749,3 KB · Visite: 13
  • IMG_20180612_165015.jpg
    IMG_20180612_165015.jpg
    770,2 KB · Visite: 16
  • IMG_20180612_164948.jpg
    IMG_20180612_164948.jpg
    772,9 KB · Visite: 10

AmbraB

Giardinauta Senior
Non sono esperta, ma ci provo: gasteria (forse little warty), sedum (burrito?), stapelia o huernia. L'ultima non la so. Prova guarda su google immagini se possono assomigliare alle tue

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
L'ultima è una Aptenia cordifolia, la Gasteria è troppo malconcia per poterla determinare con precisione,
concordo sul Sedum burrito, anche se potrebbe essere anche S.morganianum, bisognerà aspettare che cresca un po'.., la penultima è per me una Stapelia variegata.
:ciao:
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per l'aiuto! Secondo voi la gasteria è andata o recuperabile? È posizionata in pieno sole dal mattino fino alle 13...
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Intanto grazie per l'aiuto! Secondo voi la gasteria è andata o recuperabile? È posizionata in pieno sole dal mattino fino alle 13...
Io cercherei di schermarla in qualche modo, senza spostarla perchè comunque un po' di sole lo vuole. Mi sembra parecchio ustionata e queste foglie non le recuperi. Al massimo se si riprende ne emetterà delle nuove sane

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La pianta di sinistra è probabilmente andata, ma non si può mai dire...
Quella di destra è molto malconcia ma è probabilmente e con molta pazienza recuperabile,
bisognerebbe sapere in che condizioni sono le radici, perchè se il problema fosse che sono
marcite le radici, non la salverebbe più nemmeno l'acqua di Lourdes...:ciao:
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Pluteus, per pianta di dx intendi la staphelia/uernia? Me l'hanno data nello stesso vaso della Aptenia, dicendomi "toglila da lì che non riceve abbastanza luce" :rolleyes:... Io alla fine ancora non l'ho tolta... Procedo dunque?
 

reginaldo

Florello Senior
IMG_20180612_164908.jpg. Gasteria maculata postala più all'ombra e con terriccio più poroso
IMG_20180612_164927.jpg Sedum morganianum il burrito mi sembra abbia foto più tonde http://www.lemiepiante.it/enciclopedia-1531/crassulaceae/sedum-burrito/sedum-burrito.html
IMG_20180612_165015.jpg forse Stapelia il fiore ti dirà la giusta identificazione
IMG_20180612_164948.jpg Aptemia cordifolia
Mi sembra che tutte le piante abbiano bisogno di un cambio di miscela in quanto priva di materiale inerte. Segui il consiglio di Pluteus
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Ciao Reginaldo, grazie x le info!
Cercherò le caratteristiche di ogni pianta, per ora mi sembra di capire che Gasteria sia simile ad haworthia e aloe in quanto ad esposizione.
Per inerte intendi sabbia o può andare anche la perlite? Terriccio x cactacee con perlite potrebbe essere un'idea? Con fondo di argilla espansa?
Dici di rinvasarle tutte quindi?
 

reginaldo

Florello Senior
Perlite ed argila espansa sono troppo leggeri e quindi ogni volta che annaffi il terriccio si muove per cui le radici possono essere compromesse. Sabbia può andare bene, ma occorre un inerte più pesante: ghiaia, marna, lapillo o anche cocci. Direi che il rinvaso e scontato in quanto il terriccio attuale mi sembra molto compatto. Svasa, pulisci le radici, lascia per circa una settimana a radici nude le tue piante in zona ombrosa per mettere le eventuali rotture di rimarginarsi. In attesa prepara la miscela: usa terriccio per cactaceae (terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie) circa 40-45% poi mescola il materiale drenante quello ti ho indicato inizio discussione, e per sottofondo materiale grossolano (cocci o ghiaia). Poni il sottofondo per circa 2 cm, poi immetti la miscela fino a circa meta vaso, prendi la pianta posizionala sul terriccio immesso con le radici possibilmente larghe e quindi completa il riempimento pressando il terriccio fino a quasi alla sommità, ci deve rimanere un certo spazio per annaffiare. Le annaffiature non farle subito, aspetta almeno una settimana (tempo necessario per la pianta per assestarsi nella nuova dimora), non posizione la pianta al sole. le piante che ha postato sono tutte piante che amano il sole del primo mattino
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Pluteus, per pianta di dx intendi la staphelia/uernia? Me l'hanno data nello stesso vaso della Aptenia, dicendomi "toglila da lì che non riceve abbastanza luce" :rolleyes:... Io alla fine ancora non l'ho tolta... Procedo dunque?
Nella prima foto ci sono due piante di Gasteria, quella di sinistra sembra essere completamente andata,
mentre quella di destra sembra avere ancora qualche foglia turgida e verde...
Per ora non togliere niente, potresti dargli il colpo di grazia, aspetta e vedi se si riprendono....
A proposito il vaso è munito di foro di drenaggio vero? Perchè i ristagni d'acqua sono micidiali
per quelle piante.:ciao:
 
Alto