• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuove orchidee in appartamento

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Vivo in un appartamento con riscaldamento a Roma. Ho già due Phal ma vorrei comprare un nuovo tipo di orchidea. Quale mi consigliate?
Ho appena visto la foto di un Cypripedium lichiangense. Dubito che possa crescere nella mia casa. Cosa mi dite a riguardo?
Grazie

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
stando a Roma dimentica i generi Cypripedium e anche le Pleione. Sono piante di montagna che in estate vogliono temperature massime di 25°C e minime di 15 °C. Nelle nostre condizioni sopravviverebbero un mese al massimo. Controlla sempre che le piante che scegli non richiedano clima freddo o fresco.
Hai tantissime specie tra le quali scegliere. Pensa solo alle Phal botaniche. Prova ad es. la Phal bellina (=violacea "Borneo"), molto profumata.
Se vuoi provare specie completamente diverse ci sono i Dendrobium, Oncidium, Cambrie, Zygopetalum, Cattleye che hanno esigenze differenti dalle Phal. Devi farti un'idea di quali condizioni di luce, temperatura e umidità puoi offrire.

Ciao

Carlo

Alehandra

Aspirante Giardinauta
Peccato!!! E' favolosa.
Ho fatto alcune ricerche. Potrei prendere una Cattleya dowiana come quella nella foto. Credo di poter assicurare molta luce.
Dove potrei comprarla a Roma? 1cattleya_dowiana.jpg

Ronin

Esperto di Orchidee
la dowiana è nota per essere una specie piuttosto difficile, oltre che non semplice da trovare e piuttosto costosa (per una pianta giovane: di piante in grado di fiorire finora non ne ho viste in giro -ed è qualche anno che giro non solo in Italia-), a Roma in ogni caso non la troveresti, così come (penso) neanche in Italia.

Forse, dato che dici di avere solamente 2 phalaenopsis (credimi, non è quella che si può definire una gran esperienza), sarebbe meglio se ampliassi le tue esperienze di coltivazione provando con altre orchidee commerciali di facile reperibilità (e, cosa non trascurabile, di prezzo più contenuto), sempre tenendo conto delle condizioni ambientali che potrai dare loro e documentandoti bene prima dell'acquisto, perchè anche tra le commerciali ci sono piante con esigenze tra loro molto diverse.
Un' ultimo suggerimento è quello di procurarti dei buoni libri e leggere, leggere moltissimo: non ti fidare solo di quel che vedi in rete, nel web ognuno può scrivere ciò che vuole e solo una buona cultura permette di distinguere le notizie buone dalle "bufale".

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
oltre alle considerazioni di Ronin, che condivido pienamente, mi chiedo se non stai un po' scorrendo internet lasciandoti affascinare da queste bellissime piante senza fare i conti con gli aspetti pratici. Intanto dovresti devi avere chi ti fornisce le piante e magari ti dà un poco di assistenza e consiglia l'acquisto.

Quindi a mio avviso conviene partire dai siti dei venditori italiani e scegliere una pianta che ti piace, ibrido o no. Nardotto & Cappello hanno molte mini cattleye e cattleye a prezzi economici e di dimensioni ottime.

Credo che una C. dowiana costi almeno 25 € a 3-4 anni dalla fioritura. Per 12-15 € trovi tanti ibridi bellissimi forza fiore nonché botaniche. Vedrai che quando ti troverai in casa questa nuova pianta, così diversa dalle Phal, ti renderai conto che c'è da fare esperienza.

Forza, che vai bene, l'entusiasmo ci vuole sempre.

Ciao

Carlo

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la scheda che linki mostra una cattleya
comunque se riesci a darle molta molta luce puoi tenerla in appartamento
anche se a me ne sono morte già 4
però poi la capacità di curarla è soggettiva, c'è chi si trova meglio con una specie e chi con altre

:Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la scheda dice " serra intermedia fredda"
quindi in inverno gradiscono minime sui 10 gradi

pretorian

Guru Giardinauta
Sto pensando di prendere questa
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=844

e una Paphiopedilum. E' possibile tenerle nel mio appartamento a Roma?

e' un incrocio SOPHRO LAELIO CATTLEYA ...... Sophronidis Laelia Cattleia ........

sono tutte piante da molto caldo e molta luce! piu' di una Phlaenopsis ... se sei inscatolata tra gli edifici tipo San Giovanni o Viale Marconi o ..... poco consigliabile. Se hai una esposizione delle finestre al sorgere del sole e' piu' che indicata ... in ogni caso ci puoi provare. Come temperature, molto calde e in estate all'ombra puo' stare anche sul balcone.

Di norma Le Laelia, le Cattleya e le Sophronitis crescono bene a Roma ... almeno le mie :p :D

ecco il paphiopedilum che vorrei acquistare
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=1635

Li ordinerò da Nardotto e Capello :)

E' una pianta che come luce ne vuole pochina ... meno di una Phalaenopsis nel senso che non va appiccicata alla finestra ! sono di solito piante da sottobosco mentre le cattleya e buona parte delle altre crescono non parassite sui tronchi e sulle sommita' degli alberi o comunque in aree di ottima illuminazione diretta.

Idem per le temperature! in ogni caso dice essere autoctona della Cina che non e' poi cosi' calda nei 365 giorni annuali

sono piante abbastanza diverse ! la cattleya vuole essere ben bagnata e poi asciugare e non stare molto asciutta con composto molto ampio mentre il Paphiopedillum vuole un umido blando quasi sempre costante e non proprio un bagnato!. Il Phapio ha per questo radici cicciotte e pelose e che marciscono facilmente con un composto non drenante e troppo bagnato.

Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
ecco il paphiopedilum che vorrei acquistare
http://www.nardottoecapello.it/shop/scheda.asp?id=1635

Li ordinerò da Nardotto e Capello :)

Ciao,
questo Paph vuole clima intermedio-fresco a freddo, perciò è difficile che si trovi bene in un appartamento a Roma in primavera-estate. Sarà difficile coltivarla bene, farla fiorire ancora più difficile e visto che i Paph sono notoriamente moooolto lenti nell'accrescimento, quasi impossibile per un neofita.

Immagino che tu voglia una nuova orchidea per ricavarne delle soddisfazioni, non delusioni. Orientati verso piante da clima intermedio-caldo a caldo. Solo tra i Dendrobium c'è una scelta vastissima.

Ciao

Carlo

Alto